• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cambio posteriore XT M8000 11 speed vs Sram GX 11 speed

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Infatti chiedo ..
Nell Slx e nell Xt provvisti di frizione cè l apposita levetta da azionare , nello Sram GX invece non vedo nessuna levetta...
Anche il mio X9 non ha nessuna levetta...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale


cit.: Il sistema Type 2 di SRAM non è invece regolabile, ma preimpostato di fabbrica.
Anch’esso presenta un pulsantino, che tuttavia non serve ad attivare o disattivare la frizione:
il pulsante non è altro che un pernetto passante che serve a bloccare la gabbia e facilitare lo smontaggio della ruota.

Tratto da qui
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Infatti chiedo ..
Nell Slx e nell Xt provvisti di frizione cè l apposita levetta da azionare , nello Sram GX invece non vedo nessuna levetta...
Anche il mio X9 non ha nessuna levetta...

La levetta presente su i cambi Shimano serve per attivare/disattivare la frizione cosa che gli Sram non hanno anche se dotati anch'essi di frizione.

PS: non c'era il punto esclamativo, mi sembrava più una affermazione
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ok grazie del chiarimento :)

Quindi anche il mio X9 ha la frizione , mentre XT 10 velocità che ho sulla Cube Acid non ce l ha. É corretto ?
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Purtroppo è solo Shadow e non ha la levetta... Infatti anche se non sapevo che X9 avesse la frizione mi è sempre sembrato che andasse meglio...

Cmq per chiudere in bellezza la discussione... Lo Sram GX 11 speed vale i 30 euro in più rispetto all XT 11 speed ?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Senza andare oltre, basandomi solo sulla differenza di peso,
265 contro i 275 gr. di uno M8000 SGS - per me no
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
30€ di differenza su queste cifre sono molti, praticamente con 1 GX compri 1 XT e mezzo. Secondo me non vale la differenza ma bisognerebbe sentire qualcuno che li ha provati entrambi, non ho mai usato il mono ma da quanto mi dicono alcuni amici SRAM è meglio sul mono rispetto a Shimano così come Shimano è più una garanzia sui freni per esempio.
 

Classifica mensile dislivello positivo