Cambio posteriore rumoroso

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Ho regolato ieri il mio cambio posteriore come indicato qui sul forum nella Bicipedia. Il cambio ora cambia in modo buono sia salendo che scendendo fra i vari pignoni. L'unico problema è che sul pignone più piccolo (e un po' anche su quello appena più grande di esso) è molto rumoroso, non saltando assolutamente fra un pignone e l'altro. Ho controllato la rotellina superiore del cambio sulla quale scorre la catena e mi sembra in linea con il pignone, quindi dovremmo essere a posto in quanto a fine corsa. Escludo che si sia anche rotto qualcosa, visto che prima di regolarlo aveva problemi su un paio di pignoni centrali (deragliava un po') ma non faceva assolutamente rumore di questo tipo.
Visto che sono abbastanza nuovo di questomondo ma che non mi piace andare dal meccanico per ogni minima cavolata chiedo consigli a qualcuno in modo da risolvermi da solo questo problemino.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi consiglieranno
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Su che corona sei quando fa rumore? se sei in "incrocio vietato" detto no-grande-grande, no-piccola-piccolo può strusciare sul deragliatore ant per l'eccessiva piega alla catena. Oppure prova a spingere leggarmente il deragliatore posteriore verso la bici mentre gira la catena, potrebbe essere il fine corsa da regolare meglio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.619
10.282
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Da quanto dici sembrano proprio i finecorsa regolati male, quindi la catena non sale perfettamente centrata sul pignone più grande e più piccolo, soprattutto i virtù del fatto che dici che sui pignoni centrali non fa rumore per niente.
Prova a allentare di poco le viti dei due finecorsa e vedi cosa succede.
Buona fortuna!
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Alla fine guardando meglio la catena non usciva ben dritta dalla rotellina superiore del cambio e provocava il rumore. Ho risolto regolando la vite del fine corsa esterno e ora non fa più rumore. Domani penso di riuscire a testare la bici sul campo, così regolo per bene gli ultimi dettagli in caso.
[FONT=&quot]Grazie lo stesso a tutti[/FONT]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo