Cambio posteriore per piccole bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

allegretto1972

Biker novus
24/7/10
5
0
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti , sono nuovo e non so se scrivo nel posto giusto . Comunque vorrei sapere perche non esistano biciclette per bambini fatte con un po' di testa . Mio figlio da quando aveva 2 anni ha cominciato ad usare una bici leggera in alluminio senza pedali . Una figata . Dopo neanche un anno gli ho preso una bici con pedali e ruote da 12,5 " . Tutto ok ma il peso stratosferico 10 kg . Insomma a cosa serve mettere tubi in acciaio da ponteggio per un bambino che pesa 15 o 20 kg ? Ora a quasi 4 anni gli ho preso una mtb da 16" alla quale ho aggiunto un cambio a 6 rapporti posteriore dato che lo porto spesso per dei sentirini fuoristrada ( leggeri comunque ma con sali e scendi ). Lui il cambio lo saprebbe anche usare ma il comando è molto duro per colpa del deragliatore post. Esiste un deragliatore posteriore economico e non molto duro? Con gabbia corta chiaro. Grazie a tutti .
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Allegretto,
Premetto che mi scuso per lo sfogo, ma visto che ho trovato uno che ha il mio stesso problema...
Prima di tutto complimenti al piccolo e al papi, a quest'età non se ne vedono molti di bimbi che pedalano già senza rotelle...
Mio figlio ora ne ha 5 e gli ho appena preso una bici con ruote da 20.
Ha le marce e i v-brakes, e una pseudo-forcella che per funzionare avrebbe bisogno di un biker dal peso sui 60 kg, e non è che posso mettermi lì a regolare il sag, non c'è niente da regolare.
Altra cosa, appena comprata l'ho portata su in casa (3° piano) insieme alla mia Reign, che insomma è un biciclettone da AM... ebbene, non ti dico la sorpresa nel rendermi conto che la bici di mio figlio era più pesante.
Lì ho capito che probabilmente ho fatto la caz...ta.
La bici è anche carina esteticamente, ha geometrie sensate, diciamo così, ma è fatta in acciaio pieno immagino, o arricchito al piombo.
Anche con un cambio a 7 V proprio non ce la fa il povero cristo a pedalarla in salita, se non per brevi tratti.
Facendo un calcolo approssimativo, dato che la sua pesa più della mia, ipotizzo un 15 chili. Poichè lui ne pesa 20 suppergiù, sarebbe come se io (che sono un anoressico) me ne andassi in giro con una Reign da... 45 chili?
Non ho fatto confronti, nè posso farli, ma ho visto modelli da 20 di Cube e di Kona, e scommetto che loro un minimo ci hanno pensato a sto "piccolo dettaglio"... solo che la bici che ho io l'ho pagata 140 euro, la Kona/Cube va più sui 300, che insomma mi sembra un pò una ladrata.
Per il cambio, a mio parere il problema è lo stesso. Il comando è di quelli rotanti integrato nella manopola dx. Il problema lì è che le leve di attuazione ovviamente son corte, e necessitano di uno sforzo maggiore, anche in questo caso sproporzionato rispetto alla potenza muscolare di un bimbo di 5 anni.
Morale della favola, la rotella al manubrio riesce a girarla, ma solo con un grande sforzo, modificando la presa sul manubrio. Come risultato, la cambiata diventa un'operazione per nulla fluida, nel corso della quale perde slancio e velocità, rischia di cadere, perde più tempo che altro insomma. Lui stesso mi ha spiegato l'altro giorno: "Papà, non ne vale la pena", e mi sa che ha ragione. Considerato poi che, anche riuscisse a cambiare bene, in salita non ce la fa comunque, a fronte dei teorici 45 chili (proporzionali) da spingere, mi domando che cacchio gliel'ho comprata a fare una bici del genere... per frustrarlo a tal punto che mi finisca anche lui in un dannato campetto di calcio?
Comunque domani torna dal mare, e se vuoi ti riporto la marca del suo cambio, che a memoria non ricordo. Mi domando però se questi "cambi piccoli" siano disponibili anche come ricambio, poichè immagino non vi sia una gran richiesta...

Scusa ancora lo sfogo,

M.
 

allegretto1972

Biker novus
24/7/10
5
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie mille comunque . Mi sentivo l'unico ad avere certi problemi . E dire che anche qui a trieste ci sono moltissimi che vanno in bici , ma solo adulti per la maggiore . I bambini li vedi a volte a 5 , 6 anni ancora con le rotelle su bici enormi . Poi però sorrido nel vedere bimbi di 2 o 3 anni con le bici senza pedali che sfrecciano come saettine e che di sicuro non avranno bisognio di rotelline quando passeranno ai pedali . E' chiaro che data la poca richiesta di bici piccole con cambio i fabbricanti continuano a fornire delle piccole zavorre a due ruote che però sfoggiano il bauletto e le scrittine dei vari personaggi dei cartoons . Che tristezza . Ciao .
 

allegretto1972

Biker novus
24/7/10
5
0
0
Trieste
Visita sito
Per curiosità , ma quanto è alto tuo figlio ? Perchè il mio a quasi quattro anni sarà circa 110 cm e la bici con ruote da 16 è già abbastanza grande dato che a sella abbassata tocca a malapena con le punte . Ciao e grazie .
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ho notato anche io la stessa cosa con mio figlio... bici pesantissime...
cmq il motivo è tutto nei costi dei materiali... una bici più è leggera più costa...
in quanti sono disposti a spendere 300/400 euo per una bici che dopo 2 anni non va più bene per la misura????
 

allegretto1972

Biker novus
24/7/10
5
0
0
Trieste
Visita sito
Va bè , però basterebbe fare il telaio in acciaio con sezioni più piccole . Cosa servono 2 tubi da 50 o 60 mm per ste creature che non arrivano neanche a 20 ? . La bici senza pedali aveva un telaio in alluminio con sezione piccola e pesava si e no 4 chili .Ok , la bici non aveva i pedali ma non è che una guarnitura con pedali e una catena costano 200 euro . E poi comunque una bici con ruote da 12 " senza niente di speciale ti costa tra i 80 e 150 euro . Una follia . Con quei soldi ti trovi una mtb da 28 " con 18 velocità anche se di qualità scarsa ma pur sempre una bici completa .
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Grazie mille comunque . Mi sentivo l'unico ad avere certi problemi . E dire che anche qui a trieste ci sono moltissimi che vanno in bici , ma solo adulti per la maggiore . I bambini li vedi a volte a 5 , 6 anni ancora con le rotelle su bici enormi . Poi però sorrido nel vedere bimbi di 2 o 3 anni con le bici senza pedali che sfrecciano come saettine e che di sicuro non avranno bisognio di rotelline quando passeranno ai pedali . E' chiaro che data la poca richiesta di bici piccole con cambio i fabbricanti continuano a fornire delle piccole zavorre a due ruote che però sfoggiano il bauletto e le scrittine dei vari personaggi dei cartoons . Che tristezza . Ciao .

Pensa che fino a ieri mio figlio era lì da te... abbiamo dei parenti che abitano a Barcola, mi pare si chiami così la zona...

Oddio, i cm di mio figlio non li so esattamente, so che è abbastanza una stanga, dato che stanghe siamo sia io che sua madre. Motivo per cui all'inizio dell'estate son passato da 16 a 20 come misura. Sulla 16 stava impiccato, gli faceva molto effetto bmx, ed era una carcassa totale di bici, praticamente senza freni.

Dato che quando andiamo in Trentino me lo porto a fare AM (io a piedi, lui in bici), ho capito che nel mio caso la parte più importante della bici da 20 sono i freni... e quelli ci sono.

Per le colorazioni e decorazioni sulle bici, cosa vuoi che ti dica... questo è il mondo che ci siamo costruiti, mi pare. A parte l'estetica, non vedo grande differenza tra dette bici e un paio di mutende con su scritto D&G che costano 45 euro invece che 4,90. Ma c'è poco da fare, non ti liberi di ste baggianate. Sei costretto a viverci in mezzo, cercando di salvaguardare quell'oasi del WWF che è il tuo cervello.

In questo senso, mi fa sorridere che Leo (mio figlio) non mi ha chiesto la bici dei Gormiti o di Ben10, ma quella delle Winx (immagino tu sappia cosa siano le Winx, quelle similbarbie i cui produttori dovrebbero essere secondo me arrestati per manifesta pedofilia).
Subito preoccupato da una possibile svolta omosessuale (scherzo, eh, è un pò prestino ancora) del Nano, ho chiesto spiegazioni e lui, con aria furbetta, mi ha spiegato che ha capito che così addobbata la bici avrebbe un notevole successo nel gruppetto di girls che tampina a scopo fidanzamento.

"Ma Nano - faccio io, sogghignando - è rosa..."
"Si, lo so, papà, fa schifo... ma a loro piace così."

Vabbè, se l'uso di D&G è questo, nutro ancora qualche speranza di riuscire a crescere un essere umano non completamente lobotomizzato, come tanti anche coetanei che conosco.

Tornando sul pratico, mi pare che la bici da 16 vada più che bene per tuo figlio. Mi sembra strano che, alto 110 cm tocchi appena con le punte a sella abbassata. Quella di Leo, sulla 16, l'avevo alzata parecchio (cercando di avvicinarmi a posizioni da pedalata decente, cosa che dopo qualche difficoltà iniziale a partire ha difatti apprezzato), e solo a quel punto stava abbastanza in punta di piedi... sono sicuro che mio figlio non è alto un metro e mezzo. Forse avavamo una bici 16 nana... boh?

Saluti,

M.
 
  • Haha
Reactions: rovert

allegretto1972

Biker novus
24/7/10
5
0
0
Trieste
Visita sito
Si , si chiama Barcola . E' vicino al mare. Bella la storia della bici rosa . Sarà un rubacuori di sicuro . Io intanto ho forse risolto con il cambio avendo visto una bici su un sito con ruote da 16 e cambio posteriore a 6 velocità . Ho preso un Shimano tourney , che non è il deore , ma almeno lavora molto più morbido e riesce a cambiare da solo senza tanti sforzi . E adesso pedalare ! Hahaha ! Ciao .
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io non ho figli ma a memoria della mia infanzia (nella quale tante comodità non ce ne erano) non renderei a mio figlio la vita troppo facile. Essere frustrati in tenera età è meglio che esserlo da adolescenti o da adulti perché a quel punto la forma mentis è impostata e diventa duro farla cambiare.
Se da troppo piccolo ha tutte queste comodità gli verrà più duro affrontare le difficoltà che sicuro arriveranno.
Se pedala un macigno da bambino avrà le gambe forti da grande.
A volte tendiamo a pensare che i bambini abbiano dei termini di paragone con cui rapportarsi. Invece la loro forza sta nell'inconsapevolezza, nel prendere le cose così come sono e adattarcisi e compiere le loro imprese senza sapere che non sono fattibili.
La mia bmx era considerata leggera al tempo e presa in mano oggi sfiora i 20 chili :OOO::OOO::OOO::OOO::OOO:, ma a quel tempo la mia realtà era quella, non mi facevo troppi problemi e scalavo la Sassi Superga superando gli stradisti e i mountainbikers in salita senza rendermi conto che con una bmx monomarcia da 20, pesante 20 chili e con le gomme tassellate da 20x2,125 davanti e dietro salire a Superga non si può...

Boda
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
...
Se pedala un macigno da bambino avrà le gambe forti da grande.
Boda
della serie qel che non uccide fortifica...
però dici che ai tuoi tempi la tua bici, una bmx, era considerata leggera...
se tuo papà avesse usato lo stesso tipo di ragionamento ti avrebbe dovuto dare una bella bici dei tempi della guerra con le gomme piene...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mio papà MI DIEDE una bici pesantissima.
Ma non per cattiveria. Neanche lui si poneva troppi problemi.
Era una graziella Atala con telaio a putrelle, cerchioni in acciaio e parafanghi in lega pesante. Non so cosa pesasse. La mia bmx era leggera, pensate le altre pesanti, e me la regalò un compagno di classe ricco che non se ne faceva più nulla. O la mia prima bici da cross, che mattone! Un mio amico aveva una bi ammortizzata da cross che saranno stati 25 chili. Un altro ne aveva una mitica, la Fuego, il cui parafango posteriore era in realtà una balestra e fungeva da ammortizzatore e parafango. Si andava con quello che si aveva ed eravamo felici.

Boda


della serie qel che non uccide fortifica...
però dici che ai tuoi tempi la tua bici, una bmx, era considerata leggera...
se tuo papà avesse usato lo stesso tipo di ragionamento ti avrebbe dovuto dare una bella bici dei tempi della guerra con le gomme piene...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Si, però il ragionamento di Boda ha il suo sacrosanto perchè, e sono molto d'accordo con i concetti che esprime.

Oggi le cose stanno così, c'è molto di più, c'è molto meglio, ed è vero (a mio parere) che siamo culturalmente tutti più viziati. A questo va messo un qualche tipo di freno, educativamente parlando, altrimenti sono guai.

In ogni caso, io ho speso 140 euro per una mtb con ruote da 20, v-brakes e forcella davanti (finta, in sostanza, ma vabbè). L'ho fatto a dirla tutta soprattutto per i freni, perchè il nanetto tende al missilistico in discesa e con la vecchia da 16 usava i muri o gli alberi per fermarsi, in stile kamikaze.
E, dato che la maggior parte dei suoi amici ancora non hanno tolto le rotelle e di andare a fare pedalate in montagna di 25-30 km neanche a parlarne (come me del resto a 5 anni), trovo che il piccolo padawan si meriti un qualcosina di dedicato.

Certo avrei potuto spendere 250 euro per una Kona probabilmente più efficiente e meno pesante, ma direi che va benissimo così... una giusta (a mio modo di vedere, ovviamente) via di mezzo.

M.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
...
Oggi le cose stanno così, c'è molto di più, c'è molto meglio, ed è vero (a mio parere) che siamo culturalmente tutti più viziati. A questo va messo un qualche tipo di freno, educativamente parlando, altrimenti sono guai.
M.
ogni generazione ha migliorato la precedente...
e ogni generazione ha sempre sostenuto che la successiva ha tutto facile e che tutti sono viziati...
molto divertente, in questo senso, è sfogliare in qualche mercatino delle pulci le raccolte di vecchie riviste settimanali...
:celopiùg:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non so quanto sia vero che ogni generazione ha migliorato rispetto alla precedente. Poi bisogna vedere cosa è migliorare. Penso che la generazione precedente alla mia fosse più tosta e ancora di più quella prima. La realtà è che oggi siamo un popolo molle e in declino, basta vedere solo come sta andando il paese ma vabbè, andiamo off topic.
Per quanto riguarda il cambio della bici da bambino credo che nella sua semplicità uno degli interessati ha già dato la risposta "non ne vale la pena" e si sia adattato alle condizioni che ha trovato. E' lo spirito giusto secondo me. Ricordo che da ragazzino avevamo il cambio a tre marce sulle cross e non funzionava mai. Accorciavamo la catena, toglievamo tutto e le facevamo single speed, non valeva la pena quei cambi.

Boda



ogni generazione ha migliorato la precedente...
e ogni generazione ha sempre sostenuto che la successiva ha tutto facile e che tutti sono viziati...
molto divertente, in questo senso, è sfogliare in qualche mercatino delle pulci le raccolte di vecchie riviste settimanali...
:celopiùg:
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
Non so che bici avete voi, il problema si è presentato anche a me. Premetto, 3 figli, 12, 7 e 2 anni e mezzo. Al grande il nonno aveva preso una FULL da 20'.... a spanne 800000 kg. Facevo fatica a metterla sul portabici del camper. Però 8 anni dopo la usava il fratello. Usava termine improprio... ci cadeva in discesa. Ho comprato una bici da 20' in alluminio che ha 21 velocità, 7 posteriori e ben 3 corone delle quali non ha capito niente. Di fatto troppa grazia. La bici in compenso è non troppo pesante (dire leggera sarebbe troppo), maneggevole, il cambio rotativo utilizzabile al punto che continua a cambiare il pignone, la forcella fa il suo lavoro. Ovvio, il prezzo non è bassissimo ma a fronte di 220 eurozzi di listino sono riuscito a trovarla a 180. Spesa alta per una bici di quella fattezza ma se mi sparo 15/18 km su ciclabile misto prato lui viene con me, i gran prix li fa senza problemi ma soprattutto si diverte e non rompe come quando aveva il cancello ammortizzato con le ruote.
Anche il mio piccolo ha la bici senza pedali e fa impressione vederlo andare in giro. L'altra settimana sono andato a cercare una bici da 12' con pedali per fare il salto. Pesavano tutte uno sproposito ed erano poco maneggievoli. La specy ha in listino una micro mtb da 12' bassissima, la sella al minimo è alta come quella della bici senza pedali. Anche questa non si può dire che sia leggera ma almeno è meno pesante. Costa anche quella, ma dopo 2 pomeriggi di uscite ora va come un missile e "sgomma" con il contropedale. Soprattutto non mi stressa e possiamo andare tutti a zonzo con calma.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Non so quanto sia vero che ogni generazione ha migliorato rispetto alla precedente. Poi bisogna vedere cosa è migliorare. Penso che la generazione precedente alla mia fosse più tosta e ancora di più quella prima. La realtà è che oggi siamo un popolo molle e in declino, basta vedere solo come sta andando il paese ma vabbè, andiamo off topic.
Boda
mi riferisco semplicemente alle conquiste sociale, alle garanzie anche sociali, ai diritti acquisiti...
basterebbe sfogliare un codice penale per rendersene conto... non troppi anni fa la violenza carnale era un delitto contro l'onore e non contro la persona...per non parlare del delitto d'onore...
tralascio aspetti tecnici e medici... negli anni 60, nonostante le generazioni toste, la percentuale di morte infantile e causata dal parto era enormemente alta rispetto ad adesso...
su una cosa cmq siamo d'accordo... siamo OT
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Brescianifabi81

Biker novus
12/8/19
1
0
0
42
Vobarno
Visita sito
Bike
Cannondale Flash
Si , si chiama Barcola . E' vicino al mare. Bella la storia della bici rosa . Sarà un rubacuori di sicuro . Io intanto ho forse risolto con il cambio avendo visto una bici su un sito con ruote da 16 e cambio posteriore a 6 velocità . Ho preso un Shimano tourney , che non è il deore , ma almeno lavora molto più morbido e riesce a cambiare da solo senza tanti sforzi . E adesso pedalare ! Hahaha ! Ciao .
Ciao,
sto cercando una bici da 16 con cambio ma tutti mi dicono che non esiste, poi trovo il tuo post di qualche anno fa. Magnifico, sei un mito. Vorrei approfittarne per due domande. La gabbia del tourney non toccava per terra quando faceva le curve? Per montare la cassetta con le corone 6v hai dovuto cambiare la ruota? Avresti una foto da mandarmi della bici?
Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo