Cambio post. per mono ok anche per doppia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


custombiker

Biker novus
23/2/18
5
0
0
62
Firenze
Visita sito
Bike
custom x escursionismo
Ciao a tutti! Cerco qualcuno che mi sappia spiegare perché un cambio per un mono corona non va bene per una doppia. Non afferro il problema, che evidentemente esiste. In fondo, si avrebbe la catena meglio allineata. Sia chiaro non intendo sconvolgere le regole della meccanica, ma la mia è una semplice curiosità. Grazie!
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Devi guardare la capacita' di un cambio la quale corrisponde alla differenza tra piu' grande e piu' piccolo di entrambi corone e pignoni.
Esempio:
50-10= 40 capacita' necessaria per monocorona
(45-10)+ (36-26)= 45 capacita' necessaria per doppia
 
  • Mi piace
Reactions: custombiker

custombiker

Biker novus
23/2/18
5
0
0
62
Firenze
Visita sito
Bike
custom x escursionismo
Devi guardare la capacita' di un cambio la quale corrisponde alla differenza tra piu' grande e piu' piccolo di entrambi corone e pignoni.
Esempio:
50-10= 40 capacita' necessaria per monocorona
(45-10)+ (36-26)= 45 capacita' necessaria per doppia
Ok, quindi è questione della famosa capacità indicata dal produttore, e calcolare se ci si sta dentro. Perfetto! Grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti ringrazio. Ma il mio dubbio era nato dall'aver visto lo stesso cambio con due codici diversi appunto per mono e per doppia... adesso mi è, ovviamente, chiaro. Grazie ancora!
stai parlando di shimano suppongo.

sram per il monocorona usa invece una geometria del deragliatore che non funziona proprio con la doppia, non è questione di capacità in quel caso.
 
  • Mi piace
Reactions: custombiker

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Non conosco SRAM ma vedo che non produce nulla 2x12; di conseguenza il suo cambio per mono (12v) sara' ovviamente diverso da quello per doppia (che e' solo per 11 o 10 rapporti). No?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non conosco SRAM ma vedo che non produce nulla 2x12; di conseguenza il suo cambio per mono (12v) sara' ovviamente diverso da quello per doppia (che e' solo per 11 o 10 rapporti). No?
sì certo, però anche con 11v, il cambio monocorona 1x11 è completamente diverso da quello per doppia (che esiste) e non si può usare in 2x.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Classifica mensile dislivello positivo