Cambio posizione

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Essendo abbastanza alto (1.90m), avendo la sella molto alta, ho notato che ho il peso relativamente sbilanciato in avanti, avevo pesato di montare una canna del sedile piegata all'indietro, e mettere una staffa del manubrio + corta, se non addirittura direttamente sopra il mozzo. A cosa vado in contro? Rischio di "impennare" troppo in salita? A manovrabilità come diventerebbe?

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Essendo abbastanza alto (1.90m), avendo la sella molto alta, ho notato che ho il peso relativamente sbilanciato in avanti, avevo pesato di montare una canna del sedile piegata all'indietro, e mettere una staffa del manubrio + corta, se non addirittura direttamente sopra il mozzo. A cosa vado in contro? Rischio di "impennare" troppo in salita? A manovrabilità come diventerebbe?
ma stai parlando di una macchina o di una biga??? :rosik:
"canna", "sedile", "staffa del manubrio" e altri termini che hai usato nel tuo post non sono propri del mondo della mtb...
da quel che ho cpt il tuo problema è che carichi troppo l'anteriore...allora il "cannotto sella" solitamente è dritto e non curvo quindi lascialo così...detto ciò se mai puoi provare a montare un "attacco manubrio" (e non "staffa del manubrio", sempre che tu intendessi quello) + corto (ad es un 60mm)...
Cerca di esprimerti con termini appropriati senò la gente che vuole aiutarti rinuncia appena legge il post :celopiùg:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, innanzitutto altezza e arretramento della sella si fanno in relazione alla posizione del movimento centrale e dei pedali, una volta regolata l'altezza sella per l'arretramento devi fare in modo che l'articolazione del ginocchio sia perpendicolare all'asse del pedale quando la pedivella è in orizzontale verso avanti, il resto delle regolazioni per posizionarti in sella viene di conseguenza, per ulteriori chiarimenti puoi guardare qui: Posizione in Mtb: il topic totale
Il fatto che tu sia alto, sempre che il telaio della tua bici sia della taglia esatta, forse ti porta a caricare un po' il manubrio per via della differenza di altezza con la sella, puoi correggere questo con un attacco manubrio più inclinato verso l'alto e/o usando un manubrio rialzato, una posizione troppo arretrata oltre a farti pedalare male per il discorso accennato prima ti porterebbe poi ad una fastidiosa tendenza a perdere aderenza con l'anteriore in salita, complice anche il tuo baricentro più alto rispetto a chi ha una statura inferiore e in ogni caso non è la soluzione al tuo problema, correggi l'altezza dell'impugnatura al manubrio come detto prima e vedrai che risolvi.

Cerca di esprimerti con termini appropriati senò la gente che vuole aiutarti rinuncia appena legge il post :celopiùg:

Se avessi conosciuto la terminologia esatta mi sarei espresso correttamente :smile:

Cmq la bici è della taglia giusta, per come la uso ora, il ginocchio è perpendicolare all'asse del pedale in "fase" orizzontale del pedale, mentre completamente distesa (o quasi) nel punto + basso della pedalata.
Mi sa che opterò per un manubrio rialzato, o per un attacco (pipa dalle mie parti :P ) + corto

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Se avessi conosciuto la terminologia esatta mi sarei espresso correttamente :smile:

Cmq la bici è della taglia giusta, per come la uso ora, il ginocchio è perpendicolare all'asse del pedale in "fase" orizzontale del pedale, mentre completamente distesa (o quasi) nel punto + basso della pedalata.
Mi sa che opterò per un manubrio rialzato, o per un attacco (pipa dalle mie parti :P ) + corto
si certo, capisco che sei un novello ma volevo solo dirti che ti conviene cercare i termini esatti su google così potrai parlare con il "linguaggio dei bikers"! :hahaha:
PS ottima spiegazione di ADexu :celopiùg:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
un attacco (pipa dalle mie parti :P )

:saccio:

Attacco
mettere_marca_e_poi_nome_-_Watt15819.jpg

Pipa
amvtdv1.jpg

:smile::smile::smile::smile::smile:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Aggiungo anche il fattore inclinazione della sella.
Una sella troppo inclinata in avanti può senz'altro sbilanciare il peso in avanti.
Comunque maggiore è lo svettamento (differenza tra l'altezza da terra della sella e l'altezza da terra del manubrio) maggiore é la necessità della schiena di arcuarsi in avanti, e quindi maggiore sarà il peso da sopportare sulle braccia.
Se sei molto alto e ti senti sbilanciato forse devi arrenderti, e alzare un pò il manubrio.
Quindi c'ha ragione Adexu.
Ciao
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
si certo, capisco che sei un novello ma volevo solo dirti che ti conviene cercare i termini esatti su google così potrai parlare con il "linguaggio dei bikers"! :hahaha:
PS ottima spiegazione di ADexu :celopiùg:
Off topic: senza polemica, ma lascia la gente libera di parlare senza l'onere di conoscere i termini tecnici, soprattutto nella sezione dei principianti.
Se non hai voglia di usare il traduttore puoi non rispondere.
Ciao
Claudio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo