cambio pigro

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
salve a tutti!!
ho un problema tecnico da sottoporre alla vostra infinita sapienza ed esperienza... Il mio cambio deore è molto pigro nel passare dalla moltiplica media a quella piccola. Mi spiego: pigro vuol dire che sul più bello quando la salita si fa più dura ed io devo cambiare lui scatta, comincia a fare click click click e, forse, dopo un po' entra. Ho notato che lo fa di più le prime volte che tento di mettere il rampichino. Dopo un po' meno. Ma comunque è una rottura. Già portata dal biciaio e secondo me non l'ha nemmeno guardata...
Voglio sapere se devo agire sulle viti di fondo corsa del deragliatore oppure su cosa???
Grazie :???:
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Yesss, viti di fondo corsa, prova a mollare gradualmente (meno di mezzo giro alla volta, sennò rischi di incasinare tutto) la vite per il fondo corsa "inferiore" (sui shimano dovrebbe essere contrasegnata dalla lettera H, cmq guardando dove battono le viti e muovendo il deragliatore con le mani riesci a capire qual'è quella giusta), poi vedi se così funzia; seconda ipotesi è la regolazione del cavo, però se su tutte le altre corone la catena non da problemi a salire e scendere nè gratta, quello dovrebbe essere a posto. Ultima possibilità (per quel che ne so io) è che nelle guaine c'è una quantità di cragna tale da impedire il corretto scorrimento del cavo, così quando tu "molli" il cavo col comando in realtà nn riesce a scorrere del tutto e dunque il deragliatore nn si sposta come dovrebbe; cambiare cavi e guaine (guaine E cavi, gli uni senza gli altri nn serve a niente) nn costa molto ed è una manutenzione che io perlomeno faccio abbastanza spesso, se con le regolazioni nn riesci a sistemare il cambio di solito è quello il problema


AloHa o-o
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.995
172
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
prova ad agire anche sul nottolino che c'è sul comando del cambio, ruotandolo avanti o indietro noterai che il deragliatore si sposta a dx o a sx
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
RS ha scritto:
Prova ad avvitare il registro sulla leva del deragliatore.

cioè prova con un quarto di giro per volta in senso antiorario sulla vite di registro (dove il filo entra nel cambio) nel retro del cambio stesso;
dovresti in questo modo mettere un po più di tensione sul filo e avere una migliore risposta lla salita dei rapporti.

Girando al contrario (senso orario) avrai maggior risposta alla discesa dei rapporti.

Trova il giusto compromesso.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se il problema, come dici, è nel passaggio dalla media alla piccola, il cavo non và tirato.
Il passaggio dal grande al piccolo è fatto dalla molla del deragliatore, il cavo serve per "salire".
Devi controllare:

-che il cavo non sia troppo tirato, tanto da non far spostare abbastanza la gabbia verso il telaio
-che l'altezza della gabbia sia giusta (1/3 mm di luce tra bordo inferiore della gabbia e bordo superiore dei denti della corona grande)
-che la gabbia sia allineata correttamente con la catena
-che la vite di fondocorsa inferiore non impedisca alla gabbia di scendere quanto serve
-di aver cambiato il ciclista!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ElEtTronE ha scritto:
Gatto credo che il problema fosse sul deragliatore anteriore, dunque registro solo in uscita dal comando

Sorry!
Avendo avuto un problemi del genere proprio ultimamente ma nel cambio post....
..ho fatto la mia figura! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo