Cambio penumatici 29 x 2,1

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Buongioro a tutti, non riuscendo a dormire ho pensato di chiedervi consiglio. Non sui disturbi del sonno ma sui pneumatici. Premetto che ho letto durante la nottata diversi post a riguardo, anche alcuni più datati, ma non avendo la benchè minima idea, non riesco a decidere nemmeno con l'aiuto di tutti i neuroni (non molti) a disposizione.
Sulla mia mtb ci sono ancora i copertoni di serie, sia avanti che dietro Schwalbe Smart Sam 29'' x 2,1. Quello di dietro e davvero consumato, quello davanti molto meno. Io peso circa 63 kg.
I miei dubbi sono i seguenti:
1. posso sostituire quelli attuali da 2,1 con più grandi, tipo dei 2,2 senza cambiare cerchi? Se si, mi conviene e in quale caso tendendo presente che:
2. Ci andrei quasi tutti i giorni al lavoro, 14 km in tutto andata ritorno , quasi solo asfalto, con qualsiasi tempo (anche con pioggia e fino a -20° in inverno)
3. Li userei su sterrato, anche regolare e scassato nelle uscite
4. Le uscite con la famiglia, quasi solo asfalto e poco sterrato regolare, tenendo presente, se dovesse influire, che "traino" anche un rimorchio per bambini con bambina dentro :-)
5. Se fosse possibile passare a copertoni più larghi, devo cambiare anche le camere d'aria?
6. Marche e modelli in particolare da consigliare sia per la posteriore che per l'anteriore? Ho letto bene dei Continental o Michelin ma non so se vanno bene pe me

Mi interessa un buon grip, visto che ieri su uno sterrato abbastanza regolare, in curva, mi è capitato più di una volta di andare dritto ma anche una scorrevolezza decente, visto che quesi tutti i giorni andrei su afalto.

Scusate per le troppe domande e vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi vorrete darmi.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Metti insieme troppe esigenze diverse per trovare qualcosa di adatto a tutto, esistesse sarebbe una magia.
Cmq passare da 2.1 a 2.2 non richiede di cambiare nulla, ne la camera ne i cerchi. Anche perche' ci sono 2.1 piu' grandi di certi 2.2 e viceversa quindi quello che conta e' sempre la misura erto.
Continua a leggere che sulle gomme l'argomento e' molto ampio e soprattutto estremamente personale.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.437
15.639
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per tutte queste esigenze opterei per un altro set di ruote (magari economico) da poter alternare,quando fai asfalto e terra,perchè trovare una gomma che vada bene per tutto e' quasi una mission impossible...;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buongioro a tutti, non riuscendo a dormire ho pensato di chiedervi consiglio. Non sui disturbi del sonno ma sui pneumatici. Premetto che ho letto durante la nottata diversi post a riguardo, anche alcuni più datati, ma non avendo la benchè minima idea, non riesco a decidere nemmeno con l'aiuto di tutti i neuroni (non molti) a disposizione.
Sulla mia mtb ci sono ancora i copertoni di serie, sia avanti che dietro Schwalbe Smart Sam 29'' x 2,1. Quello di dietro e davvero consumato, quello davanti molto meno. Io peso circa 63 kg.
I miei dubbi sono i seguenti:
1. posso sostituire quelli attuali da 2,1 con più grandi, tipo dei 2,2 senza cambiare cerchi? Se si, mi conviene e in quale caso tendendo presente che:
2. Ci andrei quasi tutti i giorni al lavoro, 14 km in tutto andata ritorno , quasi solo asfalto, con qualsiasi tempo (anche con pioggia e fino a -20° in inverno)
3. Li userei su sterrato, anche regolare e scassato nelle uscite
4. Le uscite con la famiglia, quasi solo asfalto e poco sterrato regolare, tenendo presente, se dovesse influire, che "traino" anche un rimorchio per bambini con bambina dentro :-)
5. Se fosse possibile passare a copertoni più larghi, devo cambiare anche le camere d'aria?
6. Marche e modelli in particolare da consigliare sia per la posteriore che per l'anteriore? Ho letto bene dei Continental o Michelin ma non so se vanno bene pe me

Mi interessa un buon grip, visto che ieri su uno sterrato abbastanza regolare, in curva, mi è capitato più di una volta di andare dritto ma anche una scorrevolezza decente, visto che quesi tutti i giorni andrei su afalto.

se fai in proporzione più km di casa-lavoro+famiglia che mtb sportiva allora terrei lo smart sam dietro (puoi passare l'anteriore dietro per finirlo o prenderlo nuovo) e davanti monterei una gomma un po' più larga e gripposa come ad es. schwalbe tough tom 2.25
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie. Immaginavo di chiedere troppo. Infatti leggendo sul forum non sono riuscito a trovare niente che soddisfa un po' tutti i miei requisiti perchè non esiste.

Al momento faccio più casa-lavoro famiglia ma a partire dal mese prossimo ho intenzioni di dedicare più tempo (notturno) alle uscite, direi un 3 volte la settimana. La sera, nel bosco, immagino che sarà come minimo umido. Ma per arrivare al bosco mi tocca fare asfalto.

La schwalbe tough tom 2.25 sembra buona, almeno da quella che ho letto. Se avete ancora qualche copertone da consigliare, fate pure. Anche se dovesse costare qualcosa in più.

Grazie e buona giornata.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho dato ancora un'occhiata e sono ancora più confuso di prima.
Avrei puntato,le Schwalbe Tough consigliate da fitzcarraldo358, le Schwalbe Nobby Nic o le Michelin Wild Grip R2.
Cosa ne dite?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
1) si, anche se visti gli altri punti, sarebbe inutile.
2) non è l'utilizzo consono ad una mtb, meglio altre tipologie di bici
3) come tutti quelli che utilizzano una mtb
4) come il punto n.2
5) no
6) per quell'uso, quelli che trovi al minor prezzo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ancora uan domanda: ma i copertoni tubeless ready, tr se non sbaglio, possono essere montati anche con camera d'aria su normalissimi cerchi oppure no?
 

LuigiRuggieri

Biker novus
13/2/18
13
1
0
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 2016
Ti consiglio I Bontrager team issue xr1. Costano poco e sono fantastici ottima tenuta in curva e fantastica scorrevolezza. 2.2 e molto resistenti ai tagli. 30 euro a pezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo