Cambio pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Buonasera a tutti sono in procinto di cambiare i pedali della mia mtb, per ora ho dei banali flat niente di che e vorrei passare agli spd, pratico cross country ( almeno ci provo), la mia indecisione e se montare degli shimano m530 con scarpe tipo shimanto mt3/mt5 con una suola più morbida è molto più comode rispetto alle classiche scarpe da xc, oppure dei pedali m520/xt con le classiche scarpe rigide, avvolte capita che mi aggrego ad un gruppetto che fa cicloturismo è le scarpe sopracitate sarebbero l'ideale per camminare, che differenza ci sono a livello di pedalata fra le varie tipologie di scarpa, del peso dei pedali non mi importa non sono un grammomaniaco almeno per ora
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
In linea di massima più la suola è rigida meglio trasferisci lo sforzo che fai sui pedali alla ruota, oltre (ma questo è più un mio parere, una mia sensazione) ad avere una maggiore stabilità è un miglior controllo della bici. Il rovescio della medaglia è che ci cammini poco e male. Al contrario, con suole più votate alla camminata pedali peggio, soprattutto nella zona di contatto tra piede e pedale sentirai fastidio molto prima. In entrambi i casi puoi migliorare la situazione sostituendo le solette di serie con qualcosa di meglio.
Scarpe più da trekking hanno poi una suola più importante, più ingombrante, che può interferire con le manovre di sgancio nel caso scegliessi pedali con molta plastica tipo gli m545 o, peggio, i pedali ibridi.
Tra quelli da te citati uso i 520 ( ce li ho sulla seconda bici) e gli xt/xtr (ho gli m8100 sulla prima bici): i secondi hanno una base di appoggio migliore, stancano meno il piede e ovviamente hanno materiali migliori (dopo un anno sono praticamente nuovi)e pesano meno, ma sono validissimi anche i primi, 90 volte su 100 piede e pedale si trovano senza neanche pensarci e anche lo sgancio diventa automatico dopo poche prove. In questo secondo me Shimano è un gradino sopra la concorrenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo