Cambio pastiglie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
Ciao un info
Ho sostituito le pastiglie alla mtb, freni sram level t con pastiglie alligator ovviamente per level t. È possibile che nonostante io abbia provato ad allargare i pistoni ed ad allineare benche non senta rumore di fruscio praticamente non ci sia spazio tra disco e pastiglie?proprio visivamente non si vede. Come se le pastiglie fissero troppo spesse, perché ne ho un altro paio di dechatlon che sembrano avere meno spessore. È possibile oppure devo solo applicarmi per allargare ancora di più (come?) i pistoni? Scartavetrare un po' le pastiglie? oppure se non sento il rumore di affettatrice è ok a prescindere?? Grazie mille
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tine anche presente che le pastiglie non originali spesso pur essendo compatibili non hanno standard perfetti, alcune per dire risparmiano con trattamenti della piastra alternativi che aggiungono spessore, oppure il materiale d'attrito è leggermente più alto o basso, ecc.
Cmq il dot va cambiato, quello aiuta tanto ad avere un impianto preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
Tine anche presente che le pastiglie non originali spesso pur essendo compatibili non hanno standard perfetti, alcune per dire risparmiano con trattamenti della piastra alternativi che aggiungono spessore, oppure il materiale d'attrito è leggermente più alto o basso, ecc.
Cmq il dot va cambiato, quello aiuta tanto ad avere un impianto preciso.
quindi in pratica suggerisci uno spurgo all'anno?ovviamente a seconda della frequenza di utilizzo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
quindi in pratica suggerisci uno spurgo all'anno?ovviamente a seconda della frequenza di utilizzo
Si, anche in relazione all'esposizione all'umidità. Più che spurgo intendo proprio sostituzione del fluido, quando si deteriora rovina pure l'impianto. E' un canchero corrosivo il dot, nelle macchine, che hanno impianti molto surdimensionati, si cambia ogni due anni.
Su una mtb una volta all'anno è ottima cosa.
Per fortuna non lo uso più, col minerale, anche se te lo dimentichi per un pò, non succede niente.
 

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
Si, anche in relazione all'esposizione all'umidità. Più che spurgo intendo proprio sostituzione del fluido, quando si deteriora rovina pure l'impianto. E' un canchero corrosivo il dot, nelle macchine, che hanno impianti molto surdimensionati, si cambia ogni due anni.
Su una mtb una volta all'anno è ottima cosa.
Per fortuna non lo uso più, col minerale, anche se te lo dimentichi per un pò, non succede niente.
grazie delle info. buttero' ancora un occhio poi nel caso provvedo con il cambio. grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
grazie delle info. buttero' ancora un occhio poi nel caso provvedo con il cambio. grazie!
a prescindere dal cambio dell'olio (che male non fa), guarda se i pistoni sono rientrati al 100%. lo vedi perchè il resto della pastiglia poggia perfettamente sulla piastra della pinza (la parte fissa da dove esce il pistone). In questo coso è perchè la pastiglia è più spessa del dovuto (a me era capitato una volta sulla bdc sempre con pastiglie non originali) se invece il pistone non è rientrato al 100% il problema è l'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: nikky83

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
a prescindere dal cambio dell'olio (che male non fa), guarda se i pistoni sono rientrati al 100%. lo vedi perchè il resto della pastiglia poggia perfettamente sulla piastra della pinza (la parte fissa da dove esce il pistone). In questo coso è perchè la pastiglia è più spessa del dovuto (a me era capitato una volta sulla bdc sempre con pastiglie non originali) se invece il pistone non è rientrato al 100% il problema è l'olio.
grazie!allora vediam se ho capito. allargo bene i pistoni e metto le pastiglie nuove. poi guardo in pratica se le pastiglie ,dal lato pistoni, risultano in qualche modo riazate no? se non sembrano rialzate puo' esser che sian troppo spesse? quindi le devo limare?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
grazie!allora vediam se ho capito. allargo bene i pistoni e metto le pastiglie nuove. poi guardo in pratica se le pastiglie ,dal lato pistoni, risultano in qualche modo riazate no? se non sembrano rialzate puo' esser che sian troppo spesse? quindi le devo limare?
Se lato pistoni poggiano sulla parte fissa della pinza, vuol dire che sono al massimo della battuta e oltre non possono andare. Poi metti la ruota e guarda cosa succede. Se sfrega oltre il dovuto (da nuovo alle volte un piccolo attrito c'è xchè la pastiglia ha delle piccole imperfezioni che vanno via in pochi km) allora riguardi la battuta e se non si è mossa vuol dire che la/le pastiglie sono troppo spesse (o la piastra o il materiale di attrito) se invece si sono allontanate è l'olio che avendo assorbito aria/umidità è diventato "elastico" e fa un po' effetto molla (per cui quando schiacci il pistone rientra ma poi appena molli la pressione torna un pelo fuori).
Lo stesso dicasi se messa la ruota non sfrega ma dopo che dai alcune pompate va in atto.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
Se lato pistoni poggiano sulla parte fissa della pinza, vuol dire che sono al massimo della battuta e oltre non possono andare. Poi metti la ruota e guarda cosa succede. Se sfrega oltre il dovuto (da nuovo alle volte un piccolo attrito c'è xchè la pastiglia ha delle piccole imperfezioni che vanno via in pochi km) allora riguardi la battuta e se non si è mossa vuol dire che la/le pastiglie sono troppo spesse (o la piastra o il materiale di attrito) se invece si sono allontanate è l'olio che avendo assorbito aria/umidità è diventato "elastico" e fa un po' effetto molla (per cui quando schiacci il pistone rientra ma poi appena molli la pressione torna un pelo fuori).
Lo stesso dicasi se messa la ruota non sfrega ma dopo che dai alcune pompate va in atto.
chiarissimo. faro' tutte le verifiche . grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
mi riaggancio a questo post perchè devo sostituire le pastiglie proprio allo stesso impianto.
Le alligator come vanno su questi freni? frenano come le originali o conviene andare si Swissstop? Non volevo spendere un capitale ed ero indeciso tra le alligator e le jagwire. Ma ero più propenso alle alligator organiche.
Faccio alcune gare e per ora con le originali i freni per me erano abbastanza buoni tenendo conto che peso poco, non vorrei peggiorarli.
Grazie a chiunque avrà voglia di darmi delucidzioni.
 

nikky83

Biker popularis
27/6/20
46
2
0
43
cagliari
Visita sito
Bike
aspect 760
mi riaggancio a questo post perchè devo sostituire le pastiglie proprio allo stesso impianto.
Le alligator come vanno su questi freni? frenano come le originali o conviene andare si Swissstop? Non volevo spendere un capitale ed ero indeciso tra le alligator e le jagwire. Ma ero più propenso alle alligator organiche.
Faccio alcune gare e per ora con le originali i freni per me erano abbastanza buoni tenendo conto che peso poco, non vorrei peggiorarli.
Grazie a chiunque avrà voglia di darmi delucidzioni.
io sto usando le alligator e mi trovo benissimo,meglio delle originali ma non so quali fossero le originali :-) . sempre tenendo presente che lo sram level t non sia un gran freno
 

Classifica mensile dislivello positivo