Cambio pastiglie

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti... vi pongo subito il mio problema: devo cambiare le pastiglie dei freni Formula sulla bici di un amico ma se monto quelle nuove non entra piu il disco.... i pistoncini sono entrati totalmente.... cosa posso fare?


Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app
Ciao.
Non sono entrati totalmente
Devi collegare la siringa alla pompa e spingere indietro i pistoni, l'olio ha preso volume ed è in eccesso , impedendo ai pistoni di andare in posizione di zero.
Ti consiglio di spurgare cambiandolo in toto
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ciao a tutti... vi pongo subito il mio problema: devo cambiare le pastiglie dei freni Formula sulla bici di un amico ma se monto quelle nuove non entra piu il disco.... i pistoncini sono entrati totalmente.... cosa posso fare?


Sent from my HUAWEI G7-L01 using MTB-Forum mobile app
Ciao ho sentito una storiella di pastiglie COMPATIBILI che hanno uno spessore maggiore rispetto alle originali...
Non la parte del ferodo ma parlo della parte metallica.... Vedi tu..
Questo ragazzo ha poi dovuto molare la parte metallica per assottigliare facendo posto per il disco.


Keep Calm And Pedalare
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Perdonami la franchezza ma per me e' una ciofeca. Molto più probabile che l'olio come ha detto sopra @scr1 abbia preso volume. Successo anche a me un paio di volte e risolto attaccando siringa al pompante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ho sentito una storiella di pastiglie COMPATIBILI che hanno uno spessore maggiore rispetto alle originali...
Non la parte del ferodo ma parlo della parte metallica.... Vedi tu..
Questo ragazzo ha poi dovuto molare la parte metallica per assottigliare facendo posto per il disco.


Keep Calm And Pedalare
Se hanno uno spessore maggiore non sono compatibili, le pasticche devono misurare 4 mm totali, dunque o sono così o si cambiano
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Se hanno uno spessore maggiore non sono compatibili, le pasticche devono misurare 4 mm totali, dunque o sono così o si cambiano
Capisco l'incongruenza ma purtroppo per chi ordina pacchi di pastiglie on line non originali, quindi compatibili, si può imbattere in situazioni del genere.
In questo caso non sono io ma un biker del mio gruppo. Quindi non saprei dirti che freni monta e il nome delle pastiglie ordinate...
Io essendo abbastanza dinamico le avrei restituite chiedendo un rimborso,ovviamente.


Keep Calm And Pedalare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capisco l'incongruenza ma purtroppo per chi ordina pacchi di pastiglie on line non originali, quindi compatibili, si può imbattere in situazioni del genere.
In questo caso non sono io ma un biker del mio gruppo. Quindi non saprei dirti che freni monta e il nome delle pastiglie ordinate...
Io essendo abbastanza dinamico le avrei restituite chiedendo un rimborso,ovviamente.


Keep Calm And Pedalare
Non è che io voglia fare polemica, mi rendo conto che ognuno la pensa come vuole e combatterei per questo. Però mille volte ho suggerito a tutti di usare materiale originale, non solamente perchè sicuramente funziona, ma per i test che vengono fatti, da ogni costruttore. E comunque ho dei dubbi, che anche materiale after market sia molto diverso dall'originale, almeno come spessore
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Non è che io voglia fare polemica, mi rendo conto che ognuno la pensa come vuole e combatterei per questo. Però mille volte ho suggerito a tutti di usare materiale originale, non solamente perchè sicuramente funziona, ma per i test che vengono fatti, da ogni costruttore. E comunque ho dei dubbi, che anche materiale after market sia molto diverso dall'originale, almeno come spessore
Sono completamente d'accordo con te, sono abbastanza tedesco nelle questioni tecniche e nella sfera dei ricambi. Soprattutto per un componente così importante. Ma il mondo è bello perché è vario (e avariato) [emoji6]

Keep Calm And Pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se posso dire una cosa, non andate molto sicuri sui materiali originali: dovrebbero garantire qualità però purtroppo tante volte gli originali sono dei falsi e i compatibili fatti su licenza, sono migliori
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Non penso siano falsi, sopratutto le Formula
Qualche tempo fa, candele auto di marchio leader che si bruciavano di continuo, la casa invasa di lamentele decide di inviare in giro gli ispettori: risultato, falsi d'autore tant'è che gli stessi ispettori non riuscivano a distinguerli dagli originali.
Solo per citare un esempio.
Poi magari ci sono anche i falsi du quelli prodotti su licenza eh, ma almeno costano di meno :-)
Io non mi sorprendo più di niente ormai
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualche tempo fa, candele auto di marchio leader che si bruciavano di continuo, la casa invasa di lamentele decide di inviare in giro gli ispettori: risultato, falsi d'autore tant'è che gli stessi ispettori non riuscivano a distinguerli dagli originali.
Solo per citare un esempio.
Poi magari ci sono anche i falsi du quelli prodotti su licenza eh, ma almeno costano di meno :-)
Io non mi sorprendo più di niente ormai
Beh non voglio propriare , ma le originali Formula nonchè Shimano hanno delle confezioni abbastanza facili da individuare, dunque se sono contraffatte, magari se te le mandano in una bustina sciolte, ma quelle fatte da loro le si notano da abbastanza lontano
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Beh non voglio propriare , ma le originali Formula nonchè Shimano hanno delle confezioni abbastanza facili da individuare, dunque se sono contraffatte, magari se te le mandano in una bustina sciolte, ma quelle fatte da loro le si notano da abbastanza lontano
Ci mancherebbe, era solo per discutere, ma come ti ho detto, non mi sorprende più nulla, figurati una confezione ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci mancherebbe, era solo per discutere, ma come ti ho detto, non mi sorprende più nulla, figurati una confezione ;-)
Può darsi, ma io che le uso da tempo mi accorgerei se siano differenti, sia per la parte metallica che per la parte di compound frenante, anche se Formula avrà almeno 5 /6 modelli di compound , tra normale e racing
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
ho sempre usato sia pastiglie aftermarket che orginali per i formula (ho un paio di rx) e tutte le vole bisogna spurgare l'impianto per la sostituzione delle pastiglie... non rientrano quasi mai i pistoncini totalmente
 

Classifica mensile dislivello positivo