Cambio pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un problema molto banale ma che mi blocca.
Devo sostiuire le pastiglie ai freni anteriori della mia bike.
Ho degli avid elixir 7 SL.
Non riesco a infilare le pastiglie all'interno dell'alloggiamento: in pratica non ci stanno, come se lo spazio lasciato libero dal disco sia insufficiente per alloggiarle.

Ho provato in tutti i modi ma proprio non ci riesco.
Che devo fare?


Grazie
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un problema molto banale ma che mi blocca.
Devo sostiuire le pastiglie ai freni anteriori della mia bike.
Ho degli avid elixir 7 SL.
Non riesco a infilare le pastiglie all'interno dell'alloggiamento: in pratica non ci stanno, come se lo spazio lasciato libero dal disco sia insufficiente per alloggiarle.

Ho provato in tutti i modi ma proprio non ci riesco.
Che devo fare?


Grazie

devi far rientrare i pistoncini,ma davi smontare la pinza altrimenti andresti a fare leva sul disco e lo pieghi

-forze ha tirato la leva quando non c'erano le pasticche e i pistoncini sono usciti troppo-
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti.
Ho un problema molto banale ma che mi blocca.
Devo sostiuire le pastiglie ai freni anteriori della mia bike.
Ho degli avid elixir 7 SL.
Non riesco a infilare le pastiglie all'interno dell'alloggiamento: in pratica non ci stanno, come se lo spazio lasciato libero dal disco sia insufficiente per alloggiarle.

Ho provato in tutti i modi ma proprio non ci riesco.
Che devo fare?


Grazie

semplice, devi prima mandare in battuta i pistoncini, che per compensare l usura delle pastiglie precedenti sono usciti di qualche millimetro.
per farlo usa un cacciagomme in plastica o l utensile specifico se hai pistoncini in ceramica.

fatto questo potrai mettere le pastiglie agevolmente.
se hai una regolazione che ti permette di regolare la corsa a vuoto della leva azionala e portala tutta aperta (molta corsa a vuoto)
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
devi far rientrare i pistoncini,ma davi smontare la pinza altrimenti andresti a fare leva sul disco e lo pieghi
come faccio a smontare la pinza?

semplice, devi prima mandare in battuta i pistoncini, che per compensare l usura delle pastiglie precedenti sono usciti di qualche millimetro.
per farlo usa un cacciagomme in plastica o l utensile specifico se hai pistoncini in ceramica.

fatto questo potrai mettere le pastiglie agevolmente.
se hai una regolazione che ti permette di regolare la corsa a vuoto della leva azionala e portala tutta aperta (molta corsa a vuoto)

sì credo sia proprio questo il problema.
Dove trovo la regolazione in questione? Sulla leva stessa del freno?
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
la corsa della leve andrebbe riaperta se uno col consumo delle pasticche la va ad accorciare "nel tempo" e dubito che fenicedifuoco l'abbia toccata ,altrimenti sapeva dove stava " dietro la leva

per smontare la pinza dalla forcella servono solo una brugola per i 2 bulloni neri evidentissimi

consiglio di togliere la pinza come ho gia detto nel post precedente perchè per far rientrare i pistoni uno alla volta se non hai spessore avid e quindi usare un caccia gomme ,caccia vite,na molletta per stendere i panni ecc,ecc andresti a far leva sul disco che potrebbe piegarsi

elementare watson
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ma che volete installare le pastiglie nuove a ruota montata.......assurdo......smontate la ruota e allontanate i pistoncini con una leva in plastica o un cuneo in legno......quindi rimontate la ruota......nulla di più semplice.
Ci stupiamo che molti non sappiano eseguire in autonomia gli interventi meccanici più semplici sulla propria bici.......quando c'è chi non sà neppure sostituire due cavolo di pastiglie.......
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ciao,

forse qualcuno mi può aiutare.
Ieri sostituito pastiglie alla pinza posteriore (Avid Elixir 7) come di solito faccio (smonto pinza dalla fascetta di fissaggio, faccio pulizia pistoncini con procedura sblocca pigrizia, rifisso pinza sulla fascetta centrando la distanza pastiglie rispetto al disco), vado per pompare con la leva del freno e invece di indurirsi dopo qualche pompata...nada de nada! non ne vuole sapere di andare in pressione :specc::specc:
Qualche trucco/malizia da usare o mi tocca andare dal meccanico per fare spurgo?? (non ho l'attrezzatura per farlo da solo...)

Grazie davvero!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao,

forse qualcuno mi può aiutare.
Ieri sostituito pastiglie alla pinza posteriore (Avid Elixir 7) come di solito faccio (smonto pinza dalla fascetta di fissaggio, faccio pulizia pistoncini con procedura sblocca pigrizia, rifisso pinza sulla fascetta centrando la distanza pastiglie rispetto al disco), vado per pompare con la leva del freno e invece di indurirsi dopo qualche pompata...nada de nada! non ne vuole sapere di andare in pressione :specc::specc:
Qualche trucco/malizia da usare o mi tocca andare dal meccanico per fare spurgo?? (non ho l'attrezzatura per farlo da solo...)

Grazie davvero!

se perdi pressione dall impianto ce qualche guarnizione andata.
se invece non vedi fuoriuscite di olio, puoi togliere il disco pompare un poco a vuoto e vedere se la finestra di luce tra le due pastiglie si riduce, vuol dire che dovrebbe funzionare tutto, rimonta con le pastiglie alla giusta distanza dal disco (pompa a vuoto per avvicinarle usa un cacciagomme per allontanarle)
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
se perdi pressione dall impianto ce qualche guarnizione andata.
se invece non vedi fuoriuscite di olio, puoi togliere il disco pompare un poco a vuoto e vedere se la finestra di luce tra le due pastiglie si riduce, vuol dire che dovrebbe funzionare tutto, rimonta con le pastiglie alla giusta distanza dal disco (pompa a vuoto per avvicinarle usa un cacciagomme per allontanarle)

Ciao,
grazie per avermi risposto.
Non ho fuoriuscite di olio, semplicemente non arriva pressione sufficiente sui pistoncini...mentre pompo vedo una debole reazione delle pastiglie che si avvicinano la disco ma nulla che arrivi a bloccarlo come dovrebbe.
Altre idee...?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao,
grazie per avermi risposto.
Non ho fuoriuscite di olio, semplicemente non arriva pressione sufficiente sui pistoncini...mentre pompo vedo una debole reazione delle pastiglie che si avvicinano la disco ma nulla che arrivi a bloccarlo come dovrebbe.
Altre idee...?

pompa a vuoto senza disco, quando sono a 2mm l una dall'altra rimonta la ruota e vedi che mordono a dovere
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Ma che volete installare le pastiglie nuove a ruota montata.......assurdo......smontate la ruota e allontanate i pistoncini con una leva in plastica o un cuneo in legno......quindi rimontate la ruota......nulla di più semplice.
Ci stupiamo che molti non sappiano eseguire in autonomia gli interventi meccanici più semplici sulla propria bici.......quando c'è chi non sà neppure sostituire due cavolo di pastiglie.......

In effetti smontare la pinza mi sembra eccessivo ma cercare di cambiare le pastiglie senza smontare neanche la ruota mi sembra quantomeno azzardato :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo