Cambio pastiglie shimano XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
Ciao a tutti : ho cambiato ieri le pastiglie della mia bike (Shimano XT) e ho notato che anche spingendo i pistoncini all'interno della sede per inserire le pastiglie nuove, avendo + sopessore fanno un po' di attrito nel disco: come posso regolare la pressione dell'impianto?
E' quello il problema? Ad ogni cambio delle pastiglie devo spurgare l'impianto?
Grazie mille !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per prima cosa dovresti dirci se hai aggiunto olio nel circuito quando le pastiglie erano a metà o fine usura.

In tal caso il troppo olio impedisce il ritorno totale dei pistoni e provoca tale problema.

Svuota un po il serbatoio
 

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
può essere che mi abbiano fatto lo spurgo a pastiglie non completamente nuove e quindi . . . . come dici tu c'è un po'troppo olio : mi sapreisti dire come posso toglierne un po' ?
Grazie mille !!!!!
 

lordeltigre

Biker serius
15/7/08
142
0
0
41
Trana (TO)
Visita sito
Sì, può essere quello il motivo!

Io farei così! Pompa orizzontale, apro il serbatoio e faccio indietreggiare quel tanto che basta i pistoncini. Uscirà olio dal serbatoio se ce n'è troppo. Monto le pastiglie e freno 2/3 volte delicatamente per mettere in posizione le pastiglie, dopo di che rimetto la membrana (uscirà un altro poco di olio) e richiudo il serbatoio. Così dovrebbe essere a posto.
 

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
Grazie Lordeltigre . . . non ho mai fatto questa operazione ma ci vorrei provare : non è che ci sarebbe qualche immagine o qualche video (io ho cercato ma non ho trovato niente)?
GRAZIE !!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo