cambio pastiglie freni, lo spurgo prima o dopo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao ragazzi
ho le pastiglie dei miei tektro molto basse, e le volevo cambiare ( le ho gia..)
naturalmente farei anche uno spurgo completo ( pompando fuori tutto l'olio..e innetsando quello nuovo) ho il kit
con mio padre lo spurgo l'abiamo gia fatto una volta, le pastiglie non le abbiamo mai cambiate però

visto che con lo spurgo magari si rischia di contaminare le pastiglie se qualcosa va storto
vi chiedo..ma lo spurgo è meglio farlo con le pastiglie vecchie monatte? senza pastiglie montate? con le pastiglie nuove montate?
( non ho lo spessore come quello che fornisce shimano però..)

grazie attendo fiduciosa
;-)
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Ciao, ti conviene fare lo spurgo prima perché riguarda solo il circuito idraulico e non contamini le pastiglie nuove.
Lo spessore lo puoi anche fare usando delle pastiglie vecchie e del teflon o plastica per distanziarle.

ciao ragazzi
ho le pastiglie dei miei tektro molto basse, e le volevo cambiare ( le ho gia..)
naturalmente farei anche uno spurgo completo ( pompando fuori tutto l'olio..e innetsando quello nuovo) ho il kit
con mio padre lo spurgo l'abiamo gia fatto una volta, le pastiglie non le abbiamo mai cambiate però

visto che con lo spurgo magari si rischia di contaminare le pastiglie se qualcosa va storto
vi chiedo..ma lo spurgo è meglio farlo con le pastiglie vecchie monatte? senza pastiglie montate? con le pastiglie nuove montate?
( non ho lo spessore come quello che fornisce shimano però..)

grazie attendo fiduciosa
;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ciao, ti conviene fare lo spurgo prima perché riguarda solo il circuito idraulico e non contamini le pastiglie nuove.
Lo spessore lo puoi anche fare usando delle pastiglie vecchie e del teflon o plastica per distanziarle.

ok come pensavo
il problema è simulare lo stesso spessore delle pastiglie nuove immagino
deve essere giusto epr fare lo apurgo giusto, credo?
grazie
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ciao,

non dimenticare lo spessore del disco, vedi se ti è utile questo video

grazie franz, certo devo considerare spessore delle pastiglie+disco
nel video è piu semplice ha gia uno spessore apposito mi sembra..
non capisco perchè poi ci piazza pure una chiave inglese, ma non si capisce bene
poi piu o meno per lo spurgo ci sono, gia fatto, anche se con risultati non entusiasmanti, ma per me è colpa anche di questi draco 2

ok dai dico a babbo di preparare uno spessore che simuli le pastiglie nuove+ spessore disco..+ immagino aria che resta tra pastiglie e disco

dai miei appunti delle misure del babbo:
calcolando di avere lo spessore disco di 2 mm: (2)+(0,5)+[ (4,2) x 2] = 10,9mm

2 il disco + 0,5 l'aria tra pastiglie disco + 8,4 ( totale di 2 pastiglie compreso supporti)

quindi in teoria mettendo uno spessore di 10,9 mm si simula lo spazio occupato da pastiglie nuove e disco
( il problema poi è anche far star su lo spessore)
speriamo sia cosi
ciao ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Sì è vero, quel video è mooolto indicativo,
specie quando si vede la siringa di fluido .. con la bolla d'aria :smile:

:smile:si ma se ci fai caso..tagliano il video poi non la fanno vedere entrare la bolla

però tu ridi..io rido..ma mio babbo ride meno
ti giuro che in svariati tentativi..non è mai riuscito ad agganciare la siringa..ed avere la cannetta prima di bolle..prima di iniettare

:medita: esiste un trucco?
abbiamo provato e riprovato, ma nulla

poi vabbè abbiamo detto..ma tanto siringando tutta la grossa siringa..quell'aria passa tutto l'impianto ed esce da sopra..

ma i dubbi restano...:medita:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
:smile:si ma se ci fai caso..tagliano il video poi non la fanno vedere entrare la bolla

però tu ridi..io rido..ma mio babbo ride meno
ti giuro che in svariati tentativi..non è mai riuscito ad agganciare la siringa..ed avere la cannetta prima di bolle..prima di iniettare

:medita: esiste un trucco?

abbiamo provato e riprovato, ma nulla

poi vabbè abbiamo detto..ma tanto siringando tutta la grossa siringa..quell'aria passa tutto l'impianto ed esce da sopra..

ma i dubbi restano...:medita:
Sì ok che l'aria poi esce da sopra ma,
si può spingere fuori la bolla prima di agganciare
cioè far arrivare il fluido a raso del tubicino
sicuramente ne esce un pò .. ma non è mportante! ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Sì ok che l'aria poi esce da sopra ma,
si può spingere fuori la bolla prima di agganciare
cioè far arrivare il fluido a raso del tubicino
sicuramente ne esce un pò .. ma non è mportante! ;-)

nel pomeriggio ci riproviamo allora
quindi una volta riempita la siringa di olio, teniamo tipo la siringa con la cannetta verso l'alto..e si inizia a pigiare..fino a quando l'aria esce?

mi sembra che aveva provato..ma vedendo che usciva olio..ma la bolla restava li si era forse fermato...
:medita:
grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
nel pomeriggio ci riproviamo allora
quindi una volta riempita la siringa di olio, teniamo tipo la siringa con la cannetta verso l'alto..e si inizia a pigiare..fino a quando l'aria esce?

mi sembra che aveva provato..ma vedendo che usciva olio..ma la bolla restava li si era forse fermato...
:medita:
grazie
Sì, l'aria all'interno della siringa deve essere espulsa ;-)

073-420x750.jpg


Img tratta da qui
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Sì, l'aria all'interno della siringa deve essere espulsa ;-)

073-420x750.jpg


Img tratta da qui

ah ok, quindi si può fare anche con la cannetta verso il basso
sai forse quale è il problema?
che levando l'aria come nella foto..come hai detto tu si butta fuori parte dell'olio aspirato..e poi forse la quantità nella siringa non è sufficiente per l'intero cambio dell'olio nel tubo freno?
almeno che si faccia poi in 2 riprese..ma non so se è un bel lavoro...
:medita:
ciao grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ah ok, quindi si può fare anche con la cannetta verso il basso
sai forse quale è il problema?
che levando l'aria come nella foto..come hai detto tu si butta fuori parte dell'olio aspirato..e poi forse la quantità nella siringa non è sufficiente per l'intero cambio dell'olio nel tubo freno?
almeno che si faccia poi in 2 riprese..ma non so se è un bel lavoro...

:medita:
ciao grazie
Ma no, una siringa da 30 ml è più che sufficiente :-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ah ok, quindi si può fare anche con la cannetta verso il basso

Ma no che non si può fare! :-)
Se lo fai col tubo in basso (come in foto) butti fuori tutto l'olio prima dell'aria.

Per far uscire l'aria devi girare siringa e tubicino verso l'alto (la bolla d'aria si sposterà in alto), ruotare la siringa in modo che la bolla si posizioni proprio sotto il beccuccio di uscita, dare qualche colpetto con un dito alla base del tubicino in modo che l'aria vi risalga dentro, e quando è arrivata in cima al tubicino fare una lievissima pressione sullo stantuffo per buttarla fuori senza far uscire troppo olio.;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ma no che non si può fare! :-)
Se lo fai col tubo in basso (come in foto) butti fuori tutto l'olio prima dell'aria.

Per far uscire l'aria devi girare siringa e tubicino verso l'alto (la bolla d'aria si sposterà in alto), ruotare la siringa in modo che la bolla si posizioni proprio sotto il beccuccio di uscita, dare qualche colpetto con un dito alla base del tubicino in modo che l'aria vi risalga dentro, e quando è arrivata in cima al tubicino fare una lievissima pressione sullo stantuffo per buttarla fuori senza far uscire troppo olio.;-)

grasssie, poi proveremo
oggi mio babbo non torna più dalla briscolata all'osteria :rosik::duello::smile:

adesso vado a recuperarlo..ma i miei freni li tocca domani però..:smile:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
abbiamo fatto il lavoro, ovvero spurgo sistema e messo pastiglie nuove
a fine lavoro diciamo che la leva anteriore pagava l'occhio, quella posteriore allungava gia troppo, diciamo che per farla andar circa bene abbiamo messo cannetta con olio sulla vascchetta leva..alcune pinzate in effetti è uscita aria..diciamo che adesso è meno spugnosa
( questa posteriore su questa bici è sempre stata cosi, mah)
per ora non ho ancora provato la bici su strada

noi lo spurgo lo abbiamo fatto cosi, non so se è giusto:
.solito sacchetto sul serbatoio pinza- siringa senza aria-pompato dentro
quasi 25 mm- nessuna bolla di aria uscita in alto..-chiuso serbatoio sulla leva-forzato altro olio con la siringa..chiudendo nel frattempo la valvola sulla pinza
nessuna pinzata durante lo spurgo ( ho provato solo con quella posteriore dopo aver chiuso il serbatoio alto..e mi ha buttato bolle di aria verso la siringa..strano in quanto avevamo appena pompato 25 mm di olio senza bolle..mah
altro particolare: abbbiamo fatto tutto il lavoro..con le leve freno in posizione abbastanza vicina al manubrio, in quanto le uso con solo 1 dito
non so se però magari prima dello spurgo e cambio pastiglie era meglio allontanarle al massimo dal manubrio

:nunsacci:

ciao grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo