• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio pastiglie Avid: problema?

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Non ho mai cambiato in autonomia le pastiglie dei freni. Ho degli Avid Juicy 3.

Montando la ruota posteriore mi si è staccata una pastiglia del freno (non ho approfondito il perchè)...
Ne avevo una coppia nuova ed ho preso l'occasione per montarle. Cerco come fare e procedo.

- Stacco la molletta superiore del freno (la piastrina metallica esterna per intenderci)
- Sfilo la pastiglia rimasta e la molla presente fra le pastiglie
- Inserisco le pastiglie e la molla nuove
- Provo a reinserire la molletta superiore
Quest'ultimo passaggio mi ha fatto dannare... Non c'era verso di reinserirla...
Ho provato ad inserirla prima delle pastiglie ma non riuscivo ad incastrare queste ultime, ho provato ad inserirla da un solo lato poi mettere le pastiglie ma non riuscivo a completare il montaggio della molletta.

Alla fine a forza di spingere e tirare, non so come, la molletta si è parzialmente incastrata da entrambi i lati lasciando una luce rispetto al corpo del freno di meno di un millimetro.
Controllo il freno anteriore e sento la molletta con un leggero gioco (che significa che è in sede) e perfettamente "appoggiata" al corpo del freno, mentre quella posteriore è immobile (quindi tocca da qualche parte, ma dove?) e sollevata di pochissimo.

Ora, ho provato a dare 2 pedalate e qualche colpo di freno deciso davanti a casa per capire se potesse cedere qualcosa ma sembra tutto a posto, ma non mi sento del tutto sicuro...

Secondo voi sono solo in una paranoia o sto per affrontare un reale rischio di trovarmi senza pastiglie al posteriore durante una discesa?

P.S.: Io comunque giro nel fine settimana, ma vorrei capire se corro un rischio reale o se posso andare sereno (comunque con un grado di attenzione in più del solito visto la situazione)
 

gigioperini

Biker serius
23/8/10
131
0
0
Piacenza
Visita sito
La procedura sembra giusta...c'è da dire che la cosa che ti ha fatto dannare è semmai il passaggio più semplice di tutta l'operazione!
io indagherei piuttosto sul perchè hai perso una pastiglia...quello si che può essere pericoloso!

per il discorso pinza posteriore ti consiglio di mollare le due brugole che la attaccano al telaio in modo da creare un po' di gioco. dopodiché pinza col posteriore e tieni schiacciata la leva del freno. contemporaneamente stringi le due brugole appena mollate. in questo modo dovresti mettere in sede la pinza e le pastiglie non dovrebbero più toccare il disco (a patto che la sostituzione delle pastiglie sia stata fatta correttamente)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Per la pastiglia persa mentre montavo la ruota ho provato a rimontarla (c'era ancora materiale) ma sentivo che ballava comunque e quindi ho optato per la sostituzione. Sostituendole ho notato che le pastiglie erano ben fisse quindi non ho ulteriormente indagato.

Per l'allineamento della pinza non c'è problema, l'ho fatto diverse volte (cambio di dischi in autonomia)...

Il fatto che dici che l'operazione doveva essere semplice ed io ho rischiato un crisi di nervi mi preoccupa però...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Le pastiglie negli avid ballano perchè la molletta interna ha perso la sua larghezza originale

A volte capita inserendo la ruota che il disco faccia leva e faccia saltare via la pastiglia, a me è capitato nella pinza anteriore...

Prima di mettere le pastiglie nuove è opportuno far rientrare i pistoncini usando un cacciavite piatto largo o meglio ancora un cacciagomme in plastica robusto così si evita di danneggiare il piolino del pistoncino...

Ci sono delle pinze avid che hanno la molletta superiore senza agganci laterali e il blocco con le pastiglie si ha solo incastrando i due labbri superiore ed inferiore... e quelle fanno dannare ma con un pò di pazienza inserendo prima un'estremità e poi l'altra (con un pò di sforzo) si riesce a ribloccarla.

Consiglio ad ogni cambio di pastiglie in generale di tenere la leva del freno tirata (con il disco inserito nella pinza ) almeno una notte per dare modo ai pistoncini di riprendere la loro giusta posizione... io lo faccio sempre e non mi sono mai pentito. Questo ovviamente se non si deve fare una manutenzione di emergenza

Centraggio: il metodo della pinza tirata funziona ma ad esempio nelle pinze dei carri delle full converrebbe fare il centraggio con il pilota a bordo perchè si ha sempre un minimo di flessione specialmente nel carro della stumpjumper 2006/2007
 
Reactions: Teech

coolmanu

Biker poeticus
Fatto nei giorni scorsi. La procedura che hai descritto mi sembra corretta. La molletta entra senza sforzarla... mi viene un dubbio: Hai rispettato il verso corretto delle pastiglie?

Probabilmente la pastiglia vecchia è caduta perchè la molla ha perso parte dell'elasticità che aveva in orgine...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo