Cambio pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlbyMtb88

Biker novus
18/5/20
44
0
0
35
Novara
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti.. Vi porgo una domanda.. Vorrei sapere se secondo voi è giunta l ora di cambiare anche il pignoni o solo la catena? Mi spiego meglio ho un cambio Sram sx 12 velocità che ha 4000km, catena pulita e lubrificata ogni uscita, 3 catene sostituite a 0,75max..l ultima catena che ho cambiato mi saltava sul pignone più piccolo, particolarmente sotto sforzo. Dopodiché dopo circa 80km si è assestato.. Secondo voi al prossimo cambio di catena, cambio tutto? Il mio negoziante, senza vederla dice di cambiare tutto, io osservando non vedo le così dette pinne di squalo.. Attendo consigli.. Grazie a chi mi risponderà
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sembra un po'scavato, penso che alla fine di questa catena potrebbe essere da cambiare anche il PP... se fai ancora un migliaio di km sono 5.000 che non è malaccio.
Comunque per adesso ti direi che puoi andare avanti tranquillamente.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io non avrei cambiato nemmeno le catene, anche perché a 5000 km. cambi catena e pignoni, ma vuoi non cambiare la corona e le pulegge???
Quindi ergo sum boni fiat lux, che muoia Sansone con tutti i filistei, porti tutti i componenti allo stremo e cambi tutto assieme una sola volta, e riparti per altri 5000km.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

AlbyMtb88

Biker novus
18/5/20
44
0
0
35
Novara
Visita sito
Bike
Front
Sembra un po'scavato, penso che alla fine di questa catena potrebbe essere da cambiare anche il PP... se fai ancora un migliaio di km sono 5.000 che non è malaccio.
Comunque per adesso ti direi che puoi andare avanti tranquillamente.
Ok quindi praticamente mi consigli di tirare finché posso con questa catena, tanto sarà l ultima, magari andando pure oltre 0, 75 di usura come faccio solitamente?
 

AlbyMtb88

Biker novus
18/5/20
44
0
0
35
Novara
Visita sito
Bike
Front
Io non avrei cambiato nemmeno le catene, anche perché a 5000 km. cambi catena e pignoni, ma vuoi non cambiare la corona e le pulegge???
Quindi ergo sum boni fiat lux, che muoia Sansone con tutti i filistei, porti tutti i componenti allo stremo e cambi tutto assieme una sola volta, e riparti per altri 5000km.
Sicuramente cambierò anche la corona e pulegge..pensavo che cambiare la catena a 0,75 era una cosa buona, ma sembra che mi stai dicendo il contrario.. Mi sbaglio?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sicuramente cambierò anche la corona e pulegge..pensavo che cambiare la catena a 0,75 era una cosa buona, ma sembra che mi stai dicendo il contrario.. Mi sbaglio?
Per me vale il contrario, non riesco ad avvertire i benefici di scorrevolezza cambiando di frequente la catena, sono un grezzo, preferisco pulire e ingrassare bene e spesso, poi quanto tutto è arrivato al limite sostituisco in blocco.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
385
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Buonasera a tutti volevo chiedere lumi riguardo l usura del mio pacco pignoni. Km circa 4k e 2 catene sostituite. IMG_20210713_184745.jpg . Grazie e buona serata.
 
Ultima modifica:

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
A me il pignone più usurato sembra essere il 10. Quanto km hai fatto dopo che hai sostituto la catena?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
poi c'e anche la "regola" delle 3 catene, ovvero sostituisci le catene quando raggiungono lo 0,5 di allungamento. dopo la 3 rimonti la prima e la porti allo 0,75 e ripeti questa operazione con le altre 2. portato anche la 3 allo 0,75 si sostituisce tutto, catena, pp, corone, puleggine cambio
 

Classifica mensile dislivello positivo