Cambio pacco pignoni

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao a tutti, bikers!:celopiùg:
Ho un problema: la mia mtb ha una trasmissione shimano Alivio e monta di serie un pacco pignoni shimano HG 8v 11-30; con questi rapporti su strada mi trovo più che bene, però quando mi capita di affrontare (:duello:) qualche pendenza in montagna, specie su sterrato, sento l'esigenza di un rapporto inferiore..non che non riesca a salire, però preferirei una marcia più corta!:rosik:
Ho visto che esistono dei pacchi pignoni 11-32 8v, prodotti sia da sram che shimano e per questo volevo chiedervi se vale la pena installare un 11-32 al posto dell'11-30 e se il cambio alivio è compatibile col pacco sram (ho visto sul forum che di solito, a parte i comandi, sram e shimano sono compatibili):nunsacci:.
Nel caso facessi questa operazione, potrebbe comportare dei problemi di cambiata? è poi necessario regolare di nuovo il cambio o allungare la catena?
Grazie a chi avrà pazienza di leggere e rispondere!!!!
CIAO:bum-bum-:!!

Ciao a tutti, bikers!:celopiùg:
Ho un problema: la mia mtb ha una trasmissione shimano Alivio e monta di serie un pacco pignoni shimano HG 8v 11-30; con questi rapporti su strada mi trovo più che bene, però quando mi capita di affrontare (:duello:) qualche pendenza in montagna, specie su sterrato, sento l'esigenza di un rapporto inferiore..non che non riesca a salire, però preferirei una marcia più corta!:rosik:
Ho visto che esistono dei pacchi pignoni 11-32 8v, prodotti sia da sram che shimano e per questo volevo chiedervi se vale la pena installare un 11-32 al posto dell'11-30 e se il cambio alivio è compatibile col pacco sram (ho visto sul forum che di solito, a parte i comandi, sram e shimano sono compatibili):nunsacci:.
Nel caso facessi questa operazione, potrebbe comportare dei problemi di cambiata? è poi necessario regolare di nuovo il cambio o allungare la catena?
Grazie a chi avrà pazienza di leggere e rispondere!!!!
CIAO:bum-bum-:!!

Non credo che cambi molto avere un pp da 11-30 o uno da 11-32 considerato poi che in genere l' ultimo e meglio adoperarlo con il padellino per una questione di incroci (la corona da 22) se vai a sottilizzare avresti un rapporto 0,68 anziche 0.73 che in pratica e poco e niente, considerato che quando devi utilizzare questa combinazione, e' meglio scendere dalla bici.
Il discorso potrebbe esser diverso se la rapportatura tutta fosse differente ovvero se i pignoni fossero tutti piu' grandi di almeno un dente, ma se cambia solo l' ultimo non e' un gran vantaggio...
SE comunque fai quest' operazione e' necessario rivedere la lunghezza della catena con la forte probabilita di doverla allungare e quindi sostiutire a meno che non hai qualche maglia in piu a disposizione.
Ciao

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Non credo che cambi molto avere un pp da 11-30 o uno da 11-32 considerato poi che in genere l' ultimo e meglio adoperarlo con il padellino per una questione di incroci (la corona da 22) se vai a sottilizzare avresti un rapporto 0,68 anziche 0.73 che in pratica e poco e niente, considerato che quando devi utilizzare questa combinazione...
Ciao

Non è proprio così, se metti il 32 lo usi comunque anche con la media, e molto. Inoltre matematicamente il rapporto sembra cambiare di poco ma non è altrettanto vero per le gambe. E infine se non vuoi scendere e camminare 2 denti in più sono spesso la soluzione (poco e niente quando sei al gancio diventano subito molto e tanto).

poi considera anche la frequenza di pedalata e vedrai che non cambia poco ma cambia del 7%

rap. svil. kmh4 kmh5 kmh6 kmh7 kmh8
0,68 1,41 47 59 71 83 95
0,73 1,51 44 55 66 77 88

Per l'allungamento della catena poi mettila sul rodino e corona + grandi tirala e conta le maglie se ne "avanzano" + di 2 dovresti farcela.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Tanto per curiosità... sei sicuro di avere un 22 come corona piccola all'anteriore (non lo dare per scontato)?

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao!Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!!
Per l'allungamento della catena poi mettila sul rodino e corona + grandi tirala e conta le maglie se ne "avanzano" + di 2 dovresti farcela.

Cioè devo mettere la trasmissione sul 44-30? Come devo fare a contare le maglie?

Per Vinc74: sì, sull'anteriore ho un 42-32-22!
Allora,che dite, la faccio questa spesa? Grazie e ciao!

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Cioè devo mettere la trasmissione sul 44-30? Come devo fare a contare le maglie?

si devi metterla sul 44-30 poi afferri la parte inferiore della catena (tenendo una decina di maglie tra una mano e l'altra) e cerca di avvicinare due maglie tra loro creando una specie di u, questa u deve essere costituita da almeno 2 maglie (ovviamente quando monterai il 32, pertanto ora almeno 4). Questo perchè se per caso ti trovi con questo incrocio (da non usare MAI, ma per errore può capitare) il cambio non può più scalare senza rischiare di prendere una brutta tirata.

• Mi piace
Reactions: Vinz83

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
si devi metterla sul 44-30 poi afferri la parte inferiore della catena (tenendo una decina di maglie tra una mano e l'altra) e cerca di avvicinare due maglie tra loro creando una specie di u, questa u deve essere costituita da almeno 2 maglie (ovviamente quando monterai il 32, pertanto ora almeno 4). Questo perchè se per caso ti trovi con questo incrocio (da non usare MAI, ma per errore può capitare) il cambio non può più scalare senza rischiare di prendere una brutta tirata.

Sei stato chiarissimo! Grazie mille!:celopiùg:

Non è proprio così, se metti il 32 lo usi comunque anche con la media, e molto. Inoltre matematicamente il rapporto sembra cambiare di poco ma non è altrettanto vero per le gambe. E infine se non vuoi scendere e camminare 2 denti in più sono spesso la soluzione (poco e niente quando sei al gancio diventano subito molto e tanto).

poi considera anche la frequenza di pedalata e vedrai che non cambia poco ma cambia del 7%

rap. svil. kmh4 kmh5 kmh6 kmh7 kmh8
0,68 1,41 47 59 71 83 95
0,73 1,51 44 55 66 77 88

Purtroppo non sono daccordo, la 32(corona)-32(pignone) e' una combinazione inutile sarebbe uguale al rapporto 1:1 rapporto comunque raggiungibile utilizando il padellino senza andare a sollecitare la catena con incroci esasperati come quello.
Io penso che la differenza la facciano le gambe, se sono allenate e non 2 denti...
Usare la media corona con il pignone piu grande puo' avere senso solo se si usa una guarnitura doppia, ma se si ha una tripla e' piu saggio usare la corona piu piccola se si vuole tirare sugli strappi.
Matematicamente il tuo ragionamento e' giusto ma andare a 8Kmh con il padellino e il pignone da 32 vuol dire avere i frullatori al posto delle gambe, quindi quel 7% di guadagno lo vedo un traguardo irraggiungibile.
Ripeto poi che se fosse tutto il pacco pignoni ad avere una diversa rapportatura il discorso ha senso ma se si devono guadagnare solo due denti sul pignone piu grande meglio risparmiarsi i soldi...
Io non salgo mai piu' del 28 neanche sugli strappi piu tosti, non ne ho mai sentito la necessita', e se stocon la corona media i penultimi due per me sono off limits, preferisco non tirare con quelli , si rischia troppo...

Ciao!Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!!

Per Vinc74: sì, sull'anteriore ho un 42-32-22!
Allora,che dite, la faccio questa spesa? Grazie e ciao!

Se e' solo l' ultimo pignone ad avere due denti in piu' ti consiglio di risparmiarti i soldi, verifica percio' se la rapportatura del pacco 11-32 e' diversa sui restanti 7 pignoni rispetto a quella che hai gia', altrimenti stai rischiando di sostituire proprio l' unico pignone che si usa meno di tutti...

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Si certo puoi anche mettere il motore alla bici...
A parte gli scherzi, penso che sia meglio allenarsi di piu'...
In questo caso ci guadagna anche la salute oltre che la tasca...
Poi ognuno chiaramente fa quello che gli pare, ma se mi chiedono un parere...
Ciao.

è giusto, un parere è un parere; però prima di dire che un dente è solo un dente prova una salita come scanupia per esempio (http://www.youtube.com/watch?v=ulJsjynZEZc) e vedrai che anche tu potresti esprimere un parere diverso

è gusto, un parere è un parere; però prima di dire che un dente è solo un dente prova una salita come scanupia per esempio (http://www.youtube.com/watch?v=ulJsjynZEZc) e vedrai che anche tu potresti esprimere un parere diverso

Per fare quella salita ci vuole davvero il motore, ma non credo che siano quelli i terreni di chi ci fa' la domanda, ma ripeto di nuovo che cambiare un PP per incrementare di due denti l' ultimo pignone e' inutile se e' tutto il PP a cambiare di rapportatura allora ha senso e solo se si fanno salite come quella che hai messo sul link, (ma se serve solo per agevolare uno strappeto di qualche mentro...) anche se a quel punto e' meglio dotarsi di un pp 12 34 (e di biciclette meglio attrezzate di un alivio), ma non tanto per il pignone maggiore...perche se pensi di fartela tutta col padellino e il 34 mi sa che e' meglio che manco ci sali sulla bici.
Comunque bella impresa...quello eri tu?
Ciao

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
io considerei come è stato detto se vale la pena montare il 32 rivoluzionando la rapportatura dell'intero pacco pignoni... in quanto l'utente dice che va anche su strada e magari cambiando poi il pacco su strada avrebbe delle mancanze non permettendogli cambi che abitualmente utilizza... (eventualmente si può considereare l'acquisto di una seconda ruota da poco, io esempio ne avevo presa una da 40 euro e ci avevo messo un bel 11X21 per fare asfalto, così in base alle esigenze sceglie quella più consona al tragitto)

Il discorso secondo me è molto semplice... se deve dedidere in base alla percentuale di salite impegnative che fa rispetto a pianura falsopiano, non quanto queste siano impegnative...

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Per FabioL: complimenti, ma quanta benzina hai per fare quelle salite?? sono praticamente muri su cui arrampicarsi:specc:!!!

Per Hardmachine: sì, sotituirei il mio attuale pp (30-26-23-20-17-15-13-11) con uno 32-28-24-21-18-15-13-11! Hai ragione quando dici di attrezzarsi meglio che con un alivio ma per ora ho quella bici:medita:!!:smile::smile::smile::smile:

Grazie dei consigli ragazzi, il forum è mitico!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo