Cambio olio Rockshox Boxxer Team 2009

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Ciao a tutti!

E' arrivato il momento di cambiare olio alla Boxxer Team 2009 e premetto che mi sono documentato ma ho ancora un paio di incertezze quindi, per evitare casini, chiedo a voi se il procedimento è corretto:


1)Svito le "viti" in fondo ai foderi, col martello di gomma gli do un piccolo colpetto, svuoto l'olio presente, estraggo gli steli dai foderi.

Pulisco tutto, ingrasso i parapolvere, rimetto gli steli nei foderi, metto in ciascun foro sul fondo dei foderi 15cc di olio 15wt, reinserisco le viti e avvito.


2)Stelo superiore di sinistra, quello dove c'è la molla. Svito il top-cap, estraggo spacer di preload, estraggo molla, svuoto l'eventuale olio.

Pulisco molla, reingrasso molla, metto 30cc di olio 15wt, reinserisco molla, reinserisco spacer e chiudo.


3)Stelo superiore di destra, quello dove c'è la cartuccia MotionControl. Svito il cap, estraggo la cartuccia, svuoto olio dallo stelo. Pulisco e reingrasso la cartuccia, metto 150cc di olio 5wt, reinserisco cartuccia e richiudo.


E' giusto questo procedimento?

Se sì, il procedimento è così ""facile"" come sembra o presenta delle insidie?

La cartuccia del Motion Control esce senza problemi una volta svitata o ha "o-ring strani" per nn farla muovere all'interno dello stelo?Il cap nello stelo dalla parte della molla è duro da serrare o rimane relativamente facile da serrare nonostante la presenza della molla??


Grazie 1000 a chiunque risposnda e scusate l'elevato numero delle domande! :-D


Ciao! o-o
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ehm.....io ti consiglierei di svitare tuuuuutto,nel senso che prima scoli l'olio dalla parte bassa dei foderi,poi apti il top tube,riscoli bene l'olio....ora hai sia la carticcia sganciata in basso ed in alto sia la molla estratta....puoi quindi sfilare gli steli e pulire bene con della carta assorbente le parti interne della forcella....poi ingrassi pochino(poco è,un veletto) le tenute ed i parapolvere,i paraoli eccetera....(controlla anche che tutti gli <OR siano aposto,al massimo li sostituisci)
poi riinfili gli steli nei foderi,ed esegui la procedura da te descritta per rimettere l'olio.....
per estrarre il motion control e le cartucce ci devono essere 2 anelli seeger alla base degli steli(non ho mai aperto una Boxxer ma altre RS si),toglili e sei aposto
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
ciao, ho un problemino con la boxxer team 2009, scrivo qui visto cmq che è inerente il tread. allora non si tratta di cambiare l'olio, ma del fatto che oggi pulendo il perno e riavvitando il tutto, il perno piccolo, quello in pratica che si infila una volta messo il perno grande, si è spanato dalla parte dove si avvita, e quindi ora è inutilizzabile, il problema ulteriore è che dall'altra parte dove in pratica si incastra, è rimasto metà dentro e metà fuori, e non riesco a tirarlo via. come mi comporto? ma poi a cosa serve quel perno piccolo? è indispensabile per la tenuta? avevo pensato di prendere il perno ancillotti e installarlo per non avere più problemi, voi come avete fatto? è mai successo a qulcuno di voi la stessa cosa? ora, premesso che riesca a far venire fuori la parte di perno rimasta all'interno, poi cosa faccio? posso usare la bike senza quel pernetto piccolo? che a mio giudizio non sreviva a nulla, oppure conviene prendere il pernetto nuovo, o ancora prendere proprio il perno ancillotti?
grazie a tutti



rettifica: sono riuscito ad estrarre la parte incastrata, quindi ho sfilato il tutto. inoltre ho anche agito sulla parte spanata in modo che facesse presa sulla testa del bulloncino e ora è bello fermo e non si muove, sicuramente è più fermo ora che prima che si spanasse, altrimenti non si sarebbe mai spanato. cmq quello che vi chiedevo è sempre il disocrso di cambiare perno, esiste quello ancillotti per le boxxer 2009? ma poi scusate un attimo, ma il perno madre, quello grosso fa già il suo dovere giusto? mi domano che utilità abbia il pernetto piccolo che si infila in quello grande, alla fine riguardo a robustezza non influiva nulla, anche perchè si avvitava all' infinito, nel senso che non c'era un fermo, quindi in teoria uno potrebbe girare anche senza il pernetto piccolo, e ma allora cosa ce l'hanno messo a fare?
grazie in antipico
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
A me il pernetto interno si è rotto due settimane fa.In attesa del ricambio sono due settimane che giro in bikepark a Livigno senza il pernetto e PER QUANTO MI RIGUARDA sembra tenere normalmente...il pernetto dentro serve per evitare che quello grande si sviti, per cui in caso tu decida di usarla senza pernetto interno presta molta attenzione che quello esterno che è il portante nn si smolli o non si sviti altrimenti sono dolori.In teoria sarebbe meglio sempre girare con entrambi i pernetti, se l'hanno messo un motivo ci sarà!!


Per quanto riguarda il perno Ancillotti credo sia solo per i modelli 2010(-in avanti) di Boxxer e non compatibili coi nostri.

Ciao!
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
ok perfetto, se tu ci giri a livigno, e sembra andare bene, con i percorsi che faccio io qui andrà benone.
cmq giusto per farmi un'idea, dov'è che hai preso il pernetto? hai un link? grazie
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Non l'ho ancora ordinato perchè in questo periodo sono stato un po' preso, cmque come consigliatomi anche qui sul forum, andrò a chiedere al negoziante di fiducia di sentire AMG per il pezzo di ricambio! ;-)

P.S: Attento se giri cmque anche senza perno piccolo, io ti dico la mia esperienza e sembra tenere, ma non prenderla come certezza assoluta, per cui nn mi assumo responsabilità a riguardo... la cosa migliore sarebbe aspettare il ricambio e girarci solo una volta a posto la forcella! o-o

Ciao! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo