cambio olio marzocchi super T 1997/98

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ragazzi devo cambiare l'olio alla mia marzocchi super t doppia piastra da 150mm dopo soli 20 anni...ho bisogno di sapere che gradazione è meglio usare e ,magari, il livello di riempimento. un grazie in anticipo!!
Sei certo che sia una 150mm. di escursione?
Riesco ad avere i dati dal 2005 in avanti ma sono da 170 mm. della serie Iunior T,dati tecnici risalenti all'epoca in cui potevo accedere con login al supporto tecnico Marzocchi.
Mentre la Super T series ,anni antecedenti,2003 non esistono piu' nel centro di supporto , ma comunque risulta che sia ugualmente una 170mm. e porta il livello olio , nello stelo dx 245 cc. ed il sx 245cc.
I livelli si possono fare da se' avendo conoscenze pratiche essendo una sospensione Molla -olio ,cioe' una molla nello stelo dx ed una nello stelo sx unitamente al livello di olio che ti ho sopra indicato.e nello specifico di questa , il livello in mm. parte da 80mm. , da li' puoi personalizzarla aumentandone il livello e controllando dove "muri" al fondo compressione .
In genere , essendo una sospensione a Bagno d'olio aperto il livello si fa' prima di inserire le molle , si abbassano a zero gli steli dentro ai foderi ,si immette l'olio fino ad inizio filettatura dei tappi di chiusura superiori , poi si rialzano al massimo della escursione gli steli sfilandoli dai foderi e si inseriscono le molle , serrati i tappi di chiusura si prova la sospensione per verificare se effettua tutta la sua corsa senza effettuare un fondocorsa ,in tal caso o togli se mura prima del totale della corsa o aggiungi se va' a fondocorsa , si traduce poi in linearita ' se ha meno olio e quindi lavora di molla e progressivita' verso il fondocorsa se ne ha troppo.
Si potrebbe andare oltre , ma poi si sfocia in un campo molto complesso con l'influenza del volume aria che si forma al di sopra dell'olio e dei gas prodotti dall'olio durante le fasi di compressione.
Restiamo a cio' che e' sufficiente per te , che e' anche piu' del necessario.
La fluidita' dell'olio delle sospensioni Marzocchi e' sempre stato da 7,5 w , anche qui si puo' manipolare per miscelazione la fluidita' voluta , ovviamente minore fluidita' corrisponde anche ad un rebound piu' frenato .
Ma visto che riferisci che sono venti anni che non si esegue un intervento , va' smontato in toto, lavaggio chimico di tutto e sostituito gli o-ring e sostituzione tassativa dei parapolvere-paraoli che sono del diametro da 32mm.
Ovviamente , tutto cio' e' possibile avendo manualita', conoscenze ed il minimo sindacale di attrezzi tra di cui una chiave dinamometrica per il serraggio dei perni in fase di riassemblaggio.

Ultima modifica:

walak

Biker popularis
7/5/20
67
13
0
58
castelseprio va
Visita sito
Bike
GT STS DH GT LTS 3000 GT AVALACHE
grazie per la celere ed esaustiva risposta,la forcella in questione è una delle poche gemelle di questa:

ha seguito nell'ordine la Bomber Z1 da 100mm e la MR T sempre da 100mm,era montata su una delle Bazooka da 150mm del team Sintesi Verlicchi.
nel caso sapresti indicarmi un centro specializzato a cui rivolgermi??

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
Puoi mettere una foto della tua montata sotto la tua bici? Grazie .

walak

Biker popularis
7/5/20
67
13
0
58
castelseprio va
Visita sito
Bike
GT STS DH GT LTS 3000 GT AVALACHE
eccole qua...gli adesivi sui foderi nn sono gli originali...

Allegati

• 20200513_115831.jpg
    698,5 KB · Visite: 11
  • 20200513_115852.jpg
    554,3 KB · Visite: 11
  • 20200513_115909.jpg
    592,7 KB · Visite: 11

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.599
2.525
0
Visita sito
Bike
Specialized
dichiarata da marzocchi nel lontano 98 o 99...
Allora procedi da te a fare i livelli manualmente , stante la mancanza di documentazioni tecniche di quell'epoca non rimane altro che procedere in questa maniera .
centri di revisione sospensioni , affidabili ,seri e capaci non te li nomino per non passare per partito di parte .
Personalmente io le revisiono anche per alcuni negozi , oltre ad amici e qualche utente del Forum.
Ma in tutta sincerita' , non rivolto alla tua persona, me ne sto' astenendo per ovvi motivi ,fortunatamente pochi i motivi , ed anche se mi chiedono ancora interventi manutentivi al momento non accetto ,e non relegati al pagamento in quanto mi sono fatto sempre pagare prima di rispedire .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo