Cambio olio FOX DHX5

Apocalisse

Biker popularis
Vorrei cambiare l'olio al mio ammortizzatore (DHX5). Ho una certa idea di come fare ma non vorrei combinare qualche guaio. Sapete dove posso trovare un manuale tecnico? Ho provato a cercare sul sito di Pepi e quello della Fox ma, oltre al classico libretto di uso e manutenzine che è lo stesso che è allegato alla bici, non ho trovato nulla.

Per fare tale operzione crado sia sufficiente togliere l'aria dall'ammo, togliere la molla e aprire il corpo nel punto in cui il pistone entra nel "fodero". Giusto? Per la quantità di olio da rimetterci è sufficiente misurare quello che tolgo, ma la viscosità?
 

rab

Biker tremendus
Assolutamente no!
L'operazione non dovrebbe essere semplicissima soprattutto dovuto al fatto che, da quello che so, l'olio va rimesso non manualmente, ma con una macchina che lo inserisce a pressione...questo e' quello che mi hanno sempre detto...poi magari mi hanno detto ca**ate
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Vorrei cambiare l'olio al mio ammortizzatore (DHX5). Ho una certa idea di come fare ma non vorrei combinare qualche guaio. Sapete dove posso trovare un manuale tecnico? Ho provato a cercare sul sito di Pepi e quello della Fox ma, oltre al classico libretto di uso e manutenzine che è lo stesso che è allegato alla bici, non ho trovato nulla.

Per fare tale operzione crado sia sufficiente togliere l'aria dall'ammo, togliere la molla e aprire il corpo nel punto in cui il pistone entra nel "fodero". Giusto? Per la quantità di olio da rimetterci è sufficiente misurare quello che tolgo, ma la viscosità?
lascia perdere,la manutenzione agli ammo (parte olio) la possono fare solo i centri autorizzati(strumentazione)
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
il passaggio della manutenzione è quello che hai spiegato a grandi linee tu, togli aria e smonti....
solo che la dentro non hai idea di cosa trovi, è un delirio degno di un orologio svizzero, mandalo a pepi.
la cifra che chiedono per la manutenzione può sembrare alta, ma di sicuro hai un lavoro fatto a regola d arte.

andre
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
LA sezione idraulica degli ammo di solito contiene un pistone e diversi dispositivi lamellari o altri tipi di valvola che regolano il passaggio olio, solo che alcuni ammo fra estensione, compressione, bloccaggio, propedal e giocattoli vari possono essere piuttosto complicati. Il problema più grande però è dovuto al fatto che l'olio, per evitare fenomeni di cavitazione nei mille passaggi attraverso i dispositivi idraulici, di solito viene tenuto in pressione immettendo dell'azoto a pressioni piuttosto elevate, e per poter fare ciò occorre un macchinario apposito che spesso neanche i vari centri autorizzati hanno in officina dato che credo costi uno sproposito così come il macchinario per fare il "bagnetto" all'ammo e ripulirlo completamente dall'olio vecchio e da tutte le schifezze che contiene.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Non bisogna andare sme0re da pepi.. guardate qui...
ho amici che l'han provato, l'ammo torna 100 volte meglio di quello di serie... infatti è .. tuning!

http://www.tftunedshox.com/fox/foxcharges.htm#coil

si mai prezzi non sono molto concorrenziali......
tra spedizione e tutto la revisione di una 36 te ne fai per
85 £+
27=
112£ che al cambio attuale sono pari 149 Euro.....

da Pepi te ne fai per 75 per la manutenzione ordinaria e 126 per la revisione completa....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
diciamo che non è proprio qualcosa di fantascientifico , è appena + complicato dello spurgo dei freni a disco . X il marzokki è ancora + semplice ... cè il foro di spurgo attraverso cui si mette l'olio , siringa mezza piena lo stantuffo sale e scende e manda su l'aria .
La cosa rognosa .. è tarata bene il pistone che sta nel serbatioio per dare la giusta progressività all'ammo . In bsc hanno 1 makkinario per fare lo spurgo , che è molto + sicuro nell'eliminare tutta l'aria .
Se lo mandi da tft , indiki il tipo di bike e cosa vuoi farci ... andrà 100volte meglio .
Nella sex sospensioni cè 1 tread apposito.
 

Apocalisse

Biker popularis
Non capendo un'acca d'inglese l'unica alternativa è quella di mandare l'ammortizzatore al centro assistenza italiano.
Certo che in effetti la politica Fox è ridicola. Una revisione l'anno per 3 anni e siamo a €390. Uno potrebbe decidere di non fare nessun manutenzione e comprarlo nuovo dopo tre anni
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
si mai prezzi non sono molto concorrenziali......
tra spedizione e tutto la revisione di una 36 te ne fai per
85 £+
27=
112£ che al cambio attuale sono pari 149 Euro.....

da Pepi te ne fai per 75 per la manutenzione ordinaria e 126 per la revisione completa....


io ho riferito di TUNING. se vogliamo spendere 75 €di revisione e averlo che funziona bene come sempre ok, a spenderne il doppio (ad averne) ci si fa un ammo che lavora mooooolto meglio, con revisione completa.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
LA sezione idraulica degli ammo di solito contiene un pistone e diversi dispositivi lamellari o altri tipi di valvola che regolano il passaggio olio, solo che alcuni ammo fra estensione, compressione, bloccaggio, propedal e giocattoli vari possono essere piuttosto complicati. Il problema più grande però è dovuto al fatto che l'olio, per evitare fenomeni di cavitazione nei mille passaggi attraverso i dispositivi idraulici, di solito viene tenuto in pressione immettendo dell'azoto a pressioni piuttosto elevate, e per poter fare ciò occorre un macchinario apposito che spesso neanche i vari centri autorizzati hanno in officina dato che credo costi uno sproposito così come il macchinario per fare il "bagnetto" all'ammo e ripulirlo completamente dall'olio vecchio e da tutte le schifezze che contiene.

nel dhx non cè azoto, se non in quelli oem a valvola chiusa per le enduro.
in quelli normali il lavoro dell azoto viene fatto dall aria in pressione immessa con la pompetta.
andre
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
anche io vorrei sapere come si fa.mi rifiuto di ricorrere a pepi e poi è l'unica cosa che non so fare sulle bici...
anche perché mi piacerebbe provarlo con diverse densità di olio....si attendono/accettano input
 

noway

Biker novus
16/1/08
3
0
0
VICENZA
Visita sito
per cambiare l'olio agli ammo fox e forcelle da un anno a questa parte non è necessario mandarli a pepi basta che andate da una rivenditore autorizzato fox e te lo può cambiare lui...se siete da vicenza e dintorni andate da niko bike zone a vicenza è un bravissimo meccanico e rivenditore autorizzato fox
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo