Cambio o focellino piegato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


/\__Grisù__/\

Biker novus
20/6/19
8
2
0
19
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti. Dopo una brutta caduta in enduro il cambio(sram nx eagle) non funziona più a dovere. Capisco allora che qualcosa si è piegato. Il forcellino era palesemente storto, cerco quindi di raddrizarlo, il cambio allora inizia a funzionare meglio ma non totalmente. Al massimo posso cambiarlo con uno nuovo. Chiedo aiuto a voi quindi: come faccio a capire se anche il cambio è piegato? (so che esiste uno strumento appostito per verificare il forcellino, ma il cambio?) Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Salve a tutti, ieri sono caduto da deficiente, mi si è incastrato il piede destro nel pedale e sono andato giù sul fianco destro, da fermo.
Il peso è andato sul cambio e ciao ciao forcellino. Ho cambiato bici per l'uscita ed al rientro ho smontato e raddrizzato il forcellino (ad occhio sembrerebbe perfetto, poggiato su un'incudine tutta la superficie é a contatto con essa, non ci sono zone sollevate), ma una volta montato ho trovato la registrazione del cambio molto difficoltosa e di fatto non sono riuscito ad ottenere un risultato valido.
Registro i fine corsa del pignone più piccolo e più grande, tensiono il cavo, regolo la distanza puleggia-pignone grande e poi teoricamente dovrei riuscire ad ottenere cambiate perfette semplicemente agendo sul registro del manettino, invece nada.
O non mi sale sul pignone grande oppure non mi scende sul più piccolo.
Inoltre mi pare più lento nella risposta.
Il forcellino nuovo l'ho ordinato e devo attendere che arrivi, ma non è che si è danneggiato il pantografo?
La gabbia non ha nemmeno urtato e le pulegge sembrano perfettamente allineate.

Consigli?

P.S. Non sono un meccanico esperto, ma negli anni ho smontato e rimontato diverse bici e sostituito qualche cambio/gruppo cambio, così come ho eseguito diverse volte la regolazione degli stessi per me e per i miei amici.
La bici è nuova, ha meno di 200km ed il cambio (SRAM NX), dopo la prima regolazione fatta appena acquistata, è sempre stato perfetto.
 
Ultima modifica:

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
In questi giorni non ho avuto tempo e modo di dedicarmi alla bici, intanto il forcellino nuovo è in arrivo. Nessuno ha nulla da consigliarmi?
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Giusto per aggiornarvi. Settimana scorsa è arrivato il forcellino nuovo, l'ho paragonato a quello che avevo raddrizzato e sembravano praticamente identici, solo una lievissima piega in punta su quello su cui ero caduto, ma roba minima.
Monto il nuovo, il cambio migliora leggermente, ma il problema rimane, non riuscivo a regolarlo in alcun modo.
Analizzo la situazione, noto che la catena mi sembrava troppo morbida, cosa che non si recuperava con nessuna regolazione, la misuro ed era della lunghezza corretta ed il B-Gap era perfetto. Ci ragiono ed individuo il problema nella frizione, che mi sembrava troppo molle.
Alla fine ho dato un giro di precarico alla molla facendo ruotare la gabbia (rimuovendo e poi reinstallando il perno di fine corsa) ed ho risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy and marcus69

Classifica mensile dislivello positivo