Cambio NX rotto (?!?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Questo pomeriggio sono caduto rovinosamente dopo un backflip (che per fortuna ha fatto solo la bici mentre io rotolavo a terra :mrgreen: )
A fine discesa mi sono accorto che la gabbia andava verso i raggi, ho dato una raddrizzata alla meglio per tornare a casa dove ho raddrizzato il forcellino.
Mi sono però accorto che quando la gabbia saliva toccava quasi ad incastrarsi col cambio così decido di svitarla e controllare se fosse storta ma non mi è sembrata...
Ora arriva il vero problema... io!!!
Vado per rimetterla su e probabilmente ho forzato nel verso contrario della molla (parlo della parte dietro del cambio che gira dove si alloca la gabbia) e ho sentito un click. Alla fine rimonto ma mi accorgo che la gabbia non sale, ma si sposta solo a mano, praticamente non ha tensione.

Prima di aprire i manuali del cambio, smontare tutto e fare ancora peggio ditemi... è da buttare il cambio?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo pomeriggio sono caduto rovinosamente dopo un backflip (che per fortuna ha fatto solo la bici mentre io rotolavo a terra :mrgreen: )
A fine discesa mi sono accorto che la gabbia andava verso i raggi, ho dato una raddrizzata alla meglio per tornare a casa dove ho raddrizzato il forcellino.
Mi sono però accorto che quando la gabbia saliva toccava quasi ad incastrarsi col cambio così decido di svitarla e controllare se fosse storta ma non mi è sembrata...
Ora arriva il vero problema... io!!!
Vado per rimetterla su e probabilmente ho forzato nel verso contrario della molla (parlo della parte dietro del cambio che gira dove si alloca la gabbia) e ho sentito un click. Alla fine rimonto ma mi accorgo che la gabbia non sale, ma si sposta solo a mano, praticamente non ha tensione.

Prima di aprire i manuali del cambio, smontare tutto e fare ancora peggio ditemi... è da buttare il cambio?
Si é rotta o staccata la molla?
Aprilo non è difficile
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Azz sono tornato a casa per medicarmi... avevo anche questa urgenza, purtroppo non avendo un garage non vivo con la mia bici!
Lo devo aprire dite dalla parte opposta con la chiave torx?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo pomeriggio sono caduto rovinosamente dopo un backflip (che per fortuna ha fatto solo la bici mentre io rotolavo a terra :mrgreen: )
A fine discesa mi sono accorto che la gabbia andava verso i raggi, ho dato una raddrizzata alla meglio per tornare a casa dove ho raddrizzato il forcellino.
Mi sono però accorto che quando la gabbia saliva toccava quasi ad incastrarsi col cambio così decido di svitarla e controllare se fosse storta ma non mi è sembrata...
Ora arriva il vero problema... io!!!
Vado per rimetterla su e probabilmente ho forzato nel verso contrario della molla (parlo della parte dietro del cambio che gira dove si alloca la gabbia) e ho sentito un click. Alla fine rimonto ma mi accorgo che la gabbia non sale, ma si sposta solo a mano, praticamente non ha tensione.

Prima di aprire i manuali del cambio, smontare tutto e fare ancora peggio ditemi... è da buttare il cambio
Hai un modello datato, non Shadow (se shimano), se hai rotto la molla di attacco al forcellino, si dovrebbe al limite poter sostituire ma occorre una foto del cambio o il modello esatto
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Allora è diverso, non capisco come tu abbia fatto a ruotarlo dalla parte opposta perchè ci dovrebbe essere un fermo, metti comunque una foto

Ah già, c’è il fermo! Allora non può essere... ma ho sentito un click e qualcosa ho fatto perché prima di smontare la gabbia funzionava...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Purtroppo ho guardato le parti di ricambio ma la molla mi pare proprio non la diano come ricambio

2021-sram-spare-parts-catalog.pdf

Credi sia rotta? Si fosse mica sfilata? Magari andata fuori sede?
Sono ignorante perché non ho mai smontato un cambio a Tal punto... tuttavia mi sembra strano che una molla si possa rompere, si solito si rompono i supporti di plastica che le reggono
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credi sia rotta? Si fosse mica sfilata? Magari andata fuori sede?
Sono ignorante perché non ho mai smontato un cambio a Tal punto... tuttavia mi sembra strano che una molla si possa rompere, si solito si rompono i supporti di plastica che le reggono
Possibile sia andata anche fuori sede ma va smontato il cambio, non vedendo l'esploso però non saprei i passaggi da fare , sembra non sia previsto uno smontaggio, anche se guardando il documento sembra che il sistema sia a baionetta, almeno nelle vecchie versioni, dunque svitando il fermo e ruotandolo dovrebbe uscire

1618683700570.png
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Rompersi la vedo dura, sarà uscita dal foro della sua sede non so come comunque, aprilo e fai foto.

Domani vedo di ritagliarmi un momento per farlo.
Comunque ora ricollego anche la linguetta che esce dal deragliatore e che va incastrata nel forellino della gabbia, si è storto... gli davo poco peso perché alla fine la gabbia si infilava lo stesso nell’attacco... ma tu vuoi vedere che quello è collegato con la molla?!? Potrebbe essersi spostato o spezzato (speriamo non quest’ultima anche se conoscendo i pezzi di plastica che tengono le molle...) ed è proprio quello a farmi sentire il click, poiché la molla è andata fuori sede e ha smollato il carico
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Domani vedo di ritagliarmi un momento per farlo.
Comunque ora ricollego anche la linguetta che esce dal deragliatore e che va incastrata nel forellino della gabbia, si è storto... gli davo poco peso perché alla fine la gabbia si infilava lo stesso nell’attacco... ma tu vuoi vedere che quello è collegato con la molla?!? Potrebbe essersi spostato o spezzato (speriamo non quest’ultima anche se conoscendo i pezzi di plastica che tengono le molle...) ed è proprio quello a farmi sentire il click, poiché la molla è andata fuori sede e ha smollato il carico
Se la gabbia è molle senza tensione l unica causa è la molla o rotta o fuori sede.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho aperto il coperchio ma non si può smontare fino alla molla, c’è una brugola da 4 ma è collegata con la vite dietro alla gabbia e quando si gira gira anche la gabbia, se abito tenendo la gabbia ferma è come se svitassi la gabbia dietro, se invece stringo tenendo ferma la vite dietro arriva in battuta e non faccio altro che serrare.

Dal video si vede che la molla è floscia, inoltre si vede che sbatte contro il deragliatore ritraendonsi... avete qualche idea?
 

Allegati

  • IMG_4549.MOV
    81,7 MB · Visite: 0

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho aperto il coperchio ma non si può smontare fino alla molla, c’è una brugola da 4 ma è collegata con la vite dietro alla gabbia e quando si gira gira anche la gabbia, se abito tenendo la gabbia ferma è come se svitassi la gabbia dietro, se invece stringo tenendo ferma la vite dietro arriva in battuta e non faccio altro che serrare.

Dal video si vede che la molla è floscia, inoltre si vede che sbatte contro il deragliatore ritraendonsi... avete qualche idea?
ma no il cambio va aperto da dietro, non da quel coperchio li che non dovevi nemmeno toccarlo .

per caricare la molla, è una operazione pericolosa se non sei pratico
van smontate le pulegge e si lavora da li

porta il cambio da un buon meccanico
i disegni son vecchi di 10 anni e i cambi nuovi completamente diversi
 

Classifica mensile dislivello positivo