Cambio, numeri... e un dubbio

nautilus99

Biker novus
30/3/10
6
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei una curiosità che mi frulla nella testa... poi magari è la cosa più ovvia del mondo!!!!

Ho notato che la relazione tra i numeri di marcia e i relativi pignoni sulla mia MTB sono invertiti rispetto ad un'altra bici; mi spiego:

sui comandi del cambio nella parte destra del manubrio (quelli che per intenderci controllano il deragliatore posteriore) il numero 1 corrisponde al pignone più piccolo, mentre l'8 a quello più grande. Nella bici del mio amico, è esattamente il contrario: 1 più grande, 7 più piccolo....

Come mai???
Grazie a tutti Fab :-)

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Ciao a tutti,
avrei una curiosità che mi frulla nella testa... poi magari è la cosa più ovvia del mondo!!!!

Ho notato che la relazione tra i numeri di marcia e i relativi pignoni sulla mia MTB sono invertiti rispetto ad un'altra bici; mi spiego:

sui comandi del cambio nella parte destra del manubrio (quelli che per intenderci controllano il deragliatore posteriore) il numero 1 corrisponde al pignone più piccolo, mentre l'8 a quello più grande. Nella bici del mio amico, è esattamente il contrario: 1 più grande, 7 più piccolo....

Come mai???
Grazie a tutti Fab :-)
si ho capito cosa intendi hai solo confuso la parola deragliatore

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Forse perché ognuno fa un po' quello che gli pare.
Se consideri che le cifre sulla tastiera numerica di un pc sono diverse rispetto a quelle della tastiera di un telefono, è facile capire che a standardizzazione di cose standardizzabili siamo messi abbastanza male!
Ciao
Claudio

• Mi piace
Reactions: walterita

nautilus99

Biker novus
30/3/10
6
0
0
milano
Visita sito
Quindi sembra che non ci sia un motivo particolare.... però pensavo che in un certo senso il numero relativo al rapporto fosse standardizzato: è come se dovessi sentire qualcuno che con l'automobile parte in quinta!!!!!!

Grazie a tutti x il supporto
Fab

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo