Cambio MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ioelei

Biker novus
16/1/10
12
0
0
nel mondo
Visita sito
Ciao a tutti, sono ad un bivio, ho sempre usato full "leggere" (epic) ma da un pò giro con elementi che posseggono , per farvi capire : specialized sx trail , commencal meta 6, trek scratch , norco six ...
beh, io, quando mi prestano i loro mezzi mi diverto da matto a scendere , ovviamente ho notato la enorme differenza di prestazione dei mezzi in discesa paragonandoli alla mia epic per cui, visto che mi diverto molto, ho deciso per il grande passo ma, xchè c'è un ma, mi chiedevo quale sia il miglior compromesso oggi fra ottime prestazioni discesistiche e buona pedalabilità , perchè onestamente i 16 / 17 kg delle mtb dei compagni , per me che a volte vado a conquistare qualche rifugio alpino pedalando , sembrano un pò eccessivi ... concludendo mi date delle idee su modelli che mi possono far tenere il passo in discesa dei mostri nominati sopra ( lasciando perdere le capacità personali ) e che non eccedano eccessivamente con il peso ?
 

fgrifone

Biker serius
26/1/11
174
0
0
collegno (TO)
Visita sito
Per quel poco che ne so, difficile trovare un mezzo che soddisfi le tue esigenze ... potresti guardare qualche modello am un po' spinto ... con escursioni importanti (dicamo sopra i 140/150mm), dovrebbero pesare relativamente poco (intorno ai 13/14kg ma anche meno) e consentirti qualche scalata ma sicuramente non sono le bighe per far gravity ...
Ascolta i pareri dei più esperti (e magari dai un idea del budget che avresti a disposizione)
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Hai provato a vedere scott genius? O la giant regin? La genius ha tre "modalità" compreso il blocco totale di ammo e forca che aiuta nelle salite scorrevoli, mentre la reign ha l'ottimo maestro.
Se non ti servono escursioni generose credo che una buona tuttofare sia la giant trance x.
Ciao
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Specy, Canyon, Trek ecc.... Fanno delle bici che rientrano nella categoria ENDURO.

Pedalabili in salita, ma sicuramente piu votate alla discesa.
Uno scalino sotto trovi delle AM/trail che sono una via di mezzo tra salita e discesa.
Occhio pero che in questo caso devi avere idee ben chiare perche ti troveresti alla fine con un mezzo che non e ne carne ne pesce.
Per cui se ami scendere forte e salire pedalato vai sicuramente con un enduro altrimenti valuta te... tieni conto anche dell utilizzo che ne farai..
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
La bici da enduro, cioè da 160mm, può essere anche leggera e pedalabile, ma devi spendere bei soldini. Altrimenti ci sono delle trail bike più spinte, tipo Remedy.


Certo che si...
Pero cercando di spende il ''giusto'' ed avere una buona cosa cercherei piuttosto qualcosa di polivalente dato che il nostro amico non ha idee ben chiare ancora... Inoltre come dici tu.. si ok basta spendere un po di soldini per allegerire ma ti ritroverai con un mezzo che per quanto sia leggero ha degli angoli orientati alla discesa...
Remedy cmq è gia una buona partenza anche secondo me....
 

ioelei

Biker novus
16/1/10
12
0
0
nel mondo
Visita sito
Certo che si...
Pero cercando di spende il ''giusto'' ed avere una buona cosa cercherei piuttosto qualcosa di polivalente dato che il nostro amico non ha idee ben chiare ancora... Inoltre come dici tu.. si ok basta spendere un po di soldini per allegerire ma ti ritroverai con un mezzo che per quanto sia leggero ha degli angoli orientati alla discesa...
Remedy cmq è gia una buona partenza anche secondo me....

grazie degli spunti ... io le idee le ho chiare , giro con amici che hanno le bici elencate ma io da solo pedalo anche ... riassunto mi serve una bike orientata alla discesa ma che ci possa pedalare a lungo ...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
queste costano:
yeti 575
santa cruz blur
trek remedy
ibis mojo


se no guarda la canyon nerve AM
oppure le mondraker
che sono piu economiche(ma non per questo meno performanti)
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti, sono ad un bivio, ho sempre usato full "leggere" (epic) ma da un pò giro con elementi che posseggono , per farvi capire : specialized sx trail , commencal meta 6, trek scratch , norco six ...
beh, io, quando mi prestano i loro mezzi mi diverto da matto a scendere , ovviamente ho notato la enorme differenza di prestazione dei mezzi in discesa paragonandoli alla mia epic per cui, visto che mi diverto molto, ho deciso per il grande passo ma, xchè c'è un ma, mi chiedevo quale sia il miglior compromesso oggi fra ottime prestazioni discesistiche e buona pedalabilità , perchè onestamente i 16 / 17 kg delle mtb dei compagni , per me che a volte vado a conquistare qualche rifugio alpino pedalando , sembrano un pò eccessivi ... concludendo mi date delle idee su modelli che mi possono far tenere il passo in discesa dei mostri nominati sopra ( lasciando perdere le capacità personali ) e che non eccedano eccessivamente con il peso ?

Ciao , se come credo sei umbro , in questi giorni Testi Cicli di Perugia sta iniziando a dare in prova le nuove Jekyll , potrebbe essere per te un'opportunita' di provare una bici che sembra possa corrispondere alle tue aspettative . Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo