Cambio mtb "da strada" con Bottecchia AV803, consigli?

fe2e

Biker novus
22/7/05
28
0
0
Veneto
Visita sito
Salve a tutti, è un secolo che non torno.

Mi piace girare in bici e fare strada, ma ho notato che i modelli da corsa sono troppo faticosi tecnici rigidi (e costosi!), così su consiglio di un meccanico ho preso una mountain bike adattata alla strada.

Ho comperato due anni fa una MTB entry level da un negozio di biciclette -non un cancello da supermercato-, ho speso circa 500 euro e dato che la uso su asfalto mi sono fatto montare gomme lisce.

Sino all'inizio di quest'anno tutto ok (faccio percorsi brevi di un'ora per volta), ma a Giugno ho scoperto che dopo ogni uscita mi si arrossa l'occhio destro, è molto sensibile alle vibrazioni e ne deduco che la bici non è pià confortevole come quando la presi... sento molto di più le vibrazioni a livello di manubrio e posteriormente il movimento della catena sul cambio si trasmette quasi come se stessi usando una bici da 4 soldi. Il mezzo ha 4000 km sul groppone, quasi tutti fatti su strada asfaltata (poco sterrato, nulla di più delle rive dell'Adige e del Po).

Come procedere per rimettarla in sesto? Il meccanico ha lubrificato la catena, e dato che posteriormente la catena mi salta spesso (in corsa quando smetto di pedalare e riprendo dopo 10 secondi ho notato che con alcuni rapporti posteriori la catena fa un salto di un dente), mi ha consigliato di cambiare tutta la parte posteriore, spendendo sui 100 euro.

Secondo voi cambiando quel pezzo a parte risolvere il problema di salto occasionale della catena, ridurrei le vibrazioni su asfalto?

Come alternativa pensavo di prendere una Bottecchia AV803, che è una via di mezzo tra una citybike ed una bici da corsa, veloce sicuramente più di una MTB ma comoda quasi come una bici da città... questo è il modello http://www.ciclismoonline.it/edispo...EFFBBF49B01D9F57C125704900528706?OpenDocument

Ne ho trovata una usata tenuta bene con 1000 km a poco più di 200 euro, nuova costa non meno di 400: non la posso provare di persona (vendita via internet) per le misure il venditore scrive

Verticale c/c 52 mm – c/f 57 mm

Orizzontale c/c 55 mm

Va bene per me? Sono alto 182 cm.

Qualche consiglio? Io non faccio sterrato ma mi serve una bici comoda per fare molta strada che non sia una da corsa, e più performante di una classica citybike.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Quella suggerita dal meccanico sembra una riparazione comunque ncessaria a meno che non vuoi buttare la bici e sara' difficile evitarla

Per quanto riguarda le vibrazioni:

- se hai una forcella ad elastomeri si potrebbe essere indurita

- potresti avere l'abitudine (visto che fai strada) di avere una pressione gomme molto alta (viicina al massimo consentito dalle gomme) - ovviamente con la pressione piu' bassa la bc e' piu' lenta ma anche piu' comoda

- se hai una posizione molto eretta ("da passeggio": sellino in avanti, manubrio alto) puoi provare il sellino (da passeggio, appunto) con le molle - in citta' o brevi percorsi vale quasi quanto un ammortizzatore posteriore

fe2e

Biker novus
22/7/05
28
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie per le risposte! Domani pomeriggio vedo se riesco a postarti delle foto della bici e dei commenti ai tuoi quesiti così si riesce a capire insieme...

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Dunque, per quanto riguarda il problema della catena, secondo me basta che cambi il pacco pignoni e la catena.
La mia bici da corsa aveva lo stesso problema, l'avevo presa usata da un signore che la teneva benissimo ma che faceva circa 8-9000km/anno. Su alcuni pignoni (quelli che usava più spesso) quando sforzavo un pochino la catena slittava e/o saltava su un altro rapporto.
In principio avevo cambiato solo la catena e pensavo di averla presa delle dimensioni sbagliate.. poi ho cambiato anche il pacco pignoni e da allora va via che è come un orologio.

Per quanto riguarda le vibrazioni, potresti provare sgonfiando leggermente le gomme, o ancora meglio mettere una forcella ammortizzata.

poi per quanto riguarda la Bottecchia AV803, potrebbe andarti bene. io sono alto 1,80 e ho una bianchi con Verticale=53 e Orizzontale=56..
ma resto dell'idea che la bici è sempre meglio provare a salirci sopra prima di comprarla, è controproducente spendere 100euri in meno per avere una bici delle dimesioni che "ci assomigliano" ma che sulla lunga può farsi sentire scomoda.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Il rapporto prezzo/qualita'mi sembra buono xro' mi riesce difficile collegarla con la questione delle vibrazioni che hai lamentato.

E' una buona 28" con forcella rigida con rapporti "lunghi" (ha la tripla delle bici da corsa, con la corona da 53) sembra buona per chi ama fare delle belle sgambate in velocita' (alcuni venditori inseriscono queste bici in una categoria "fitness", insomma adatte achi fa bici per tenersi in forma) con il manubrio dritto e la pipa rialzabile consente una posizione meno sdraiata della bdc.

Pero' monta i copertoncini da corsa (700x23 - forse lo sai ma si gonfiano a 7 atm e sono durissimi, pensati x correre) ed il sellino e' pure da corsa, mentre l'abbinamento telaio in alluminio + forcella in acciaio ne fa una bc particolarmente rigida (oserei dire scattante!).

Con una bici cosi' l'onere di "ammortizzare" le asperita' del fondo e' demandato alle tue abilita' ciclistiche e alle tue gambe.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo