Cambio mtb "da strada" con Bottecchia AV803, consigli?

fe2e

Biker novus
22/7/05
28
0
0
Veneto
Visita sito
Salve a tutti, è un secolo che non torno.

Mi piace girare in bici e fare strada, ma ho notato che i modelli da corsa sono troppo faticosi tecnici rigidi (e costosi!), così su consiglio di un meccanico ho preso una mountain bike adattata alla strada.

Ho comperato due anni fa una MTB entry level da un negozio di biciclette -non un cancello da supermercato-, ho speso circa 500 euro e dato che la uso su asfalto mi sono fatto montare gomme lisce.

Sino all'inizio di quest'anno tutto ok (faccio percorsi brevi di un'ora per volta), ma a Giugno ho scoperto che dopo ogni uscita mi si arrossa l'occhio destro, è molto sensibile alle vibrazioni e ne deduco che la bici non è pià confortevole come quando la presi... sento molto di più le vibrazioni a livello di manubrio e posteriormente il movimento della catena sul cambio si trasmette quasi come se stessi usando una bici da 4 soldi. Il mezzo ha 4000 km sul groppone, quasi tutti fatti su strada asfaltata (poco sterrato, nulla di più delle rive dell'Adige e del Po).

Come procedere per rimettarla in sesto? Il meccanico ha lubrificato la catena, e dato che posteriormente la catena mi salta spesso (in corsa quando smetto di pedalare e riprendo dopo 10 secondi ho notato che con alcuni rapporti posteriori la catena fa un salto di un dente), mi ha consigliato di cambiare tutta la parte posteriore, spendendo sui 100 euro.

Secondo voi cambiando quel pezzo a parte risolvere il problema di salto occasionale della catena, ridurrei le vibrazioni su asfalto?

Come alternativa pensavo di prendere una Bottecchia AV803, che è una via di mezzo tra una citybike ed una bici da corsa, veloce sicuramente più di una MTB ma comoda quasi come una bici da città... questo è il modello http://www.ciclismoonline.it/edispo...EFFBBF49B01D9F57C125704900528706?OpenDocument