Cambio mozzo XD, non riesco a montare la cassetta XD dedicata!

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.955
15
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno a tutti, ho un problema nell' installazione della nuova ruota, spiego brevemente il tutto.
La bici, Specialized Evo Comp 2022, trasmissione Sram GX di serie, mi si sgrana il pacco pignoni... La porto dal meccanico di zona, prova ad accrocchiare un po' il mozzo, ma senza risultato. Decido quindi di sostituire l'intera ruota visto che sul sito Specialized erano in offerta a metà prezzo.

Ruota Specialized Roval Traverse Alloy 350 6B, con mozzo DT Swiss per corpetto XD
Cassetta pignogni Sram XG 1275 Eagle 10-52t XD

Bene, non riesco ad infilare la cassetta, non arriva abbastanza in profondità per agganciare i dentini di tenuta. Cosa sbaglio? In teoria sulla carta mi sembra tutto compatibile come standard, ma vedo una differenza sui mozzi, dove in quello vecchio manca un ultima sporgenza, lasciando il cuscinetto a vista e sembra proprio quella differenza a far si che sul mozzo nuovo la cassetta vada in battuta, prima di ingranare sui denti.

Perdonate se faccio una domanda stupida od ho commesso un errore banale, ma sono tanti anni che sono a digiuno di innovazioni tecniche nel settore MTB e sono i primi intoppi con la bici "nuova".

Grazie!

Mozzo Nuovo



Mozzo vecchio


Cassetta Pignoni 12v
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.697
1.080
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Nel mozzo vecchio, sul corpetto, manca il cuscinetto esterno (quello che sporge per metà dal corpetto).
Se non vedo male il cuscinetto è rimasto incastrato nella cassetta quando è stata smontata. Devi togliere il cuscinetto incastrato, se no non riuscirai mai a montarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo