Cambio manubrio Canyon Nerve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ciao,
volevo cambiare il manubrio di serie della mia nerve con qualcosa di meno XC e più orientato alla discesa..

Stavo guardando sul sito di gd-store e ho visto quest'offerta
[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=6831167820100922143351&idp=54&idn=1[/URL]

che ne dite?
si trova di meglio a quel prezzo oppure è meglio spendere qualcosina di più per avere prodotti migliori?
potrebbe essere un buon compromesso o lo stem è troppo lungo?
a proposito: da dove a dove si misura uno stem?? non riesco a capire se il mio è un 100 o più...

scusate la fila di domande ma devo chiarirmi un po' le idee..

grazie a tutti per le risposte..
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
allora:
i manubri si distinguono dalla larghezza e dalla curvatura
larghezze da 580 a 800mm
curvature low rize, rize
materiali in alluminio e carbonio

più largo è più controllo e meno sforzo ma meno manovrabilità
più "piatto" più diretto sulla ruota, più curvo più comodo in discesa ....
carbonio più confortevole (caro) alluminio per preoccuparsi di meno sulle cadute


le pipe (le cui variabili sono lunghezza ed inclinazione) si prendono in relazione al tipo di posizione si vuole avere sulla bici, in relazione al tipo di bici XC, AM, DH .... ed in relazione alle tue misure rispetto al telaio.

La tendenza dei manubri sta andando sempre più verso larghezze più pronunciate che permettano una postura più aperta delle spalle, facilitando la respirazione etc...

per le pipe dipende molto dall'uso che ne vuoi fare.

p.s. quel prezzo mi sembra allineato alla qualità dei materiali ma non mi pronuncio sulle misure e su come ti cambieranno la bici.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
grazie per la risposta..

come detto sopra sto cercando qualcosa di meno xc e più orientato alla discesa del mio..

il mio manubrio è flat e anche la pipa praticamente (se è 5° a occhio non lo vedo..)

non so di preciso quale sia la lunghezza perchè non ho capito bene come deve essere presa.. però direi almeno 100 mm più o meno dal centro della sede sterzo al centro del manubrio..
quindi questo da 80 è già un po' più corto..
ma non vorrei sia meglio passare direttamente a un 50 o giù di lì..

ah.. la bike nel complesso non mi è piccola.. quindi se anche accorcio un pochino la distanza sella-manubrio non è un problema.. anzi..
 

Classifica mensile dislivello positivo