Cambio maledetto

robert barro

Biker popularis
23/3/06
78
0
0
Calitri (AV)
Visita sito
salve a tutti,

ho l'ennesimo problema con la regolazione del cambio posteriore. Ho uno shimano deore LX versione invertita (quello dove la posizione di riposo della molla è sul pignone più grande, quando spingi col pollice sulla levetta la catena si sposta sul pignone più piccolo e quando tiri con l'indice la catena va su quello più grande). La bici ha 6 mesi di vita e 1400 km all'attivo.

Premetto che ho letto questa guida , quest'altra, questa della Parktool e infine ho visto il video sul bicitime.com

Il cavo e la guaina sono in buone condizioni. I denti dei pignoni e la catena sembrano ok. I fondo corsa sono ben regolati. Il problema sta nei pignoni intermedi. Mi spiego meglio: metto la catena su posizione di riposo, cioè pignone più grande, quando tento di passare al pignone successivo col comando al manubrio la catena non va, rimane su quello iniziale. Da quello che ho capito la tensione del cavo dovrebbe essere insufficiente, allora col cambio al manubrio in posizione del secondo pignone, stringo la ghiera (quella nera all'estremità del cavo) fino a quando la catena passa effettivamente su questo pignone. Provo con i pignoni successivi e va tutto bene. La catena scende fino all'ultimo.

A questo punto se voglio passare ad un pignone più grande, tiro la levetta ma la catena rimane dove sta, all'ultimo pignone, quello piccolo. Continuando a tirare levetta, la catena sale normalmente fino al terzo pignone, poi salta direttamente al primo, quello grande.

Se allento la tensione invece, partendo dal pignone più piccolo, la catena sale correttamente, ma a quel punto quando voglio "scendere" mi ritrovo nella situazione iniziale: spingo la levetta una volta ma la catena rimane sullo stesso pignone, spingo un'altra volta e la catena scende, arriva al terz'ultimo pignone e salta direttamente su quello più piccolo.

Sembra non esserci una situazione intermedia. Se il cavo è sufficientemente teso da fare scendere correttamente la catena, poi ha problemi quando deve salire, se invece è sufficientemente molle da farla salire, poi non scende bene.


aiuto!!!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
secondo me e' un problema di guaine.
prova a sganciarle senza staccare il cavo dal cambio, falle scorrere e puliscile bene con uno straccio, poi mettici del lubrificante e falle scorrere per bene.
Potrebbe verificarsi anche all'interno dei tubetti in alluminio dei Vbrake (se li hai), sostituisci la guainetta interna.
ultima verifica, la curva del cavo sul cambio, attento che non si sia piegata dove si innesta nel cambio, comunque e' bene sostituirla ogni tanto (e soggetta a raccogliere sporco).
Fammi sapere
Hola biker
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
salve a tutti,

ho l'ennesimo problema con la regolazione del cambio posteriore. Ho uno shimano deore LX versione invertita (quello dove la posizione di riposo della molla è sul pignone più grande, quando spingi col pollice sulla levetta la catena si sposta sul pignone più piccolo e quando tiri con l'indice la catena va su quello più grande). La bici ha 6 mesi di vita e 1400 km all'attivo.

catena, poi ha problemi quando deve salire, se invece è sufficientemente molle da farla salire, poi non scende bene.
aiuto!!!

Io ho lo stesso cambio ma XT , la tensione del cavo è importatnte in una sola direzione cioè quando vai verso i pignoni piccoli.
Quando vai verso i pignoni grandi il trigger da' via libera alla molla di salire di un pignone , per cui è importante che tu abbia sgrassato prima e poi ingrassato bene tutto il sistema catena pignoni e cambio; in particolare controlla gli snodi del cambio e la condizione della molla.
Riguardo alla procedura che tu hai usato non mi sembra giusto che dopo il clic del trigger tu avviti il tensionatore cosi tanto , devi avvitarlo diciamo di mezzo giro alla volta.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.o-o
 

robert barro

Biker popularis
23/3/06
78
0
0
Calitri (AV)
Visita sito
Problema risolto!!

ho seguito alla lettera i vostri consigli. Il cavo aveva difficoltà a scorrere, l'ho pulito e lubrificato per bene, poi nel regolare il cambio ho stretto la ghiera un po' alla volta. Ora è perfetto, come nuovo.

Grazie mille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo