+++CAMBIO LUNGHEZZA PEDIVELLE+++

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Sulla chase devo cambiare le pedivelle perchè troppo lunghe.

attualmente monta delle pedivelle da 190mm o 170/175mm come interasse (credo che sia l'ultima la misura che si usa).

io pensavo di mettere delle pedivelle da 160mm, belle coprte cosi non tocco più a terra e diventa più scattante come se avessi dei rapporti più alti.

per la truvativ ci sono pedivelle con questa misura?

che vantaggi e svantaggi mi porta sostituire le pedivelle?

io penso come vantaggi:

1° maggior distanza da terra e quindi possibilità di pestarle
2° diminuzione di peso, anche se irrilevante
3° robustezza maggiore

com svantaggi:

1° mi si accorcia la pedalata, è come se usassi dei rapporti più corti (però non è un male, anzi da un lato è meglio)
2°potrebbe diventare impedalabile? tipo la bici dei bimbi?

3° .....

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Sulla chase devo cambiare le pedivelle perchè troppo lunghe.

attualmente monta delle pedivelle da 190mm o 170/175mm come interasse (credo che sia l'ultima la misura che si usa).

io pensavo di mettere delle pedivelle da 160mm, belle coprte cosi non tocco più a terra e diventa più scattante come se avessi dei rapporti più alti.

per la truvativ ci sono pedivelle con questa misura?

che vantaggi e svantaggi mi porta sostituire le pedivelle?

io penso come vantaggi:

1° maggior distanza da terra e quindi possibilità di pestarle
2° diminuzione di peso, anche se irrilevante
3° robustezza maggiore

com svantaggi:

1° mi si accorcia la pedalata, è come se usassi dei rapporti più corti (però non è un male, anzi da un lato è meglio)
2°potrebbe diventare impedalabile? tipo la bici dei bimbi?

3° .....

Secondo me otterresti il mega svantaggio di non riuscire più a pedalare....saresti sempre troppo rannicchiato e per pedalare in modo quasi decente dovresti alzare ancora di più la sella perdendo la caratteristica slooping del tuo telaio (avresti il baricentro più alto). Per me è una cazzata.

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Ah...mi è venuta in mente un'altra cosa...
Teoricamente, correggimi se sbaglio, minor lunghezza delle pedivelle vuol dire minor leva per l'ollata trialosa...o sbaglio???

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
160 non le trovi facilmente......nel senso che non le fanno .....
dubito che il Chase monti delle 190.....molto probabilmente sono 175....e di norma se le vuoi accorciare puoi sostituirle con delle 170.....

Truvativ trovi al limite la Hussefelt DH e la Holzfeller DH e Trial che partono da 165...

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
orca...sul fattore potenza-leva non ci avevo pensato, oltre che può diventare impedalabile.

se io adesso monto delle 175, mi cambia qualcosa montarle da 170?

potrei scendere a 165 e basta, o guodagnato quel Cm.

ma voi esperti ditemi, guodagnare un centimetro con le pedivelle serve o è lo stesso? nel senso che la cosa potrebbe diventare fattibile per risolvere il mio problema che toccano i pedali solo li togliessi almeno 3-4Cm?

se la risposta è che il problema lo risolvo solo se tolgo 3-4 cm, allora lascio queste, ma se un centimetro mi aiuta ci penso sù!

Un'altra cosa...molto importane, se metto le ruote da 24" con queste pedivelle mi sà che tocco per terra di brutto!

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
orca...sul fattore potenza-leva non ci avevo pensato, oltre che può diventare impedalabile.

ma voi esperti ditemi, guodagnare un centimetro con le pedivelle serve o è lo stesso? nel senso che la cosa potrebbe diventare fattibile per risolvere il mio problema che toccano i pedali solo li togliessi almeno 3-4Cm?

se la risposta è che il problema lo risolvo solo se tolgo 3-4 cm, allora lascio queste, ma se un centimetro mi aiuta ci penso sù!

Un'altra cosa...molto importane, se metto le ruote da 24" con queste pedivelle mi sà che tocco per terra di brutto!

Se metti le ruote da 24 con la geometria della Chase sei finito...
Se vuoi cambiare le pedivelle passa alle 170 non di più. Stavo pensando...ma se la Chase la usi solo per fare street dove sbatti i pedali?

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Spina-Pazza ha scritto:

Cmq pensando con più attenzione, diminuisci la distanza forza-punto di applicazione quindi per avere un momento pari deve aumentare la forza...

In parole povere sarà come usare una marcia più dura e non il contrario

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
pixel ha scritto:
Cmq pensando con più attenzione, diminuisci la distanza forza-punto di applicazione quindi per avere un momento pari deve aumentare la forza...

In parole povere sarà come usare una marcia più dura e non il contrario

Concordo. La pedivella lunga favorisce lo scatto e non il contrario.
Ciao.

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
ma come fai a sbattere i pedali? tienili dritti quando sali sui gradini o simili.... io ho il 175 ma se tengo i pedali orizzontali non tocco manco in rampa ........

hem ho visto adesso la foto della bici.....ho capito come mai strusci per terra %$))

Milk

Biker urlandum
>Sulla chase devo cambiare le pedivelle perchè troppo lunghe.
>attualmente monta delle pedivelle da 190mm o 170/175mm come >interasse (credo che sia l'ultima la misura che si usa).

o 170 o 175, c'è stampato sopra

cmq ti posso dire ke le pedivelle da 165 si usano solo in dh
in bmx si usano pedivelle da 180
solo canà toccava con le pedivelle giu dai salti ma xkè lui, unico uomo sulla faccia della terra, non teneva i piedi paralleli al terreno eheheh :-)

> io pensavo di mettere delle pedivelle da 160mm, belle coprte cosi non >tocco più a terra e diventa più scattante come se avessi dei rapporti più >alti.

eeeeeehhh???
ti sembra + duro il rapporto a parità di sviluppo metrico perchè fai meno leva

> per la truvativ ci sono pedivelle con questa misura?

sì io ne ho un paio da 165

> che vantaggi e svantaggi mi porta sostituire le pedivelle?

se ci fai street nessun vantaggio, anzi quasi solo svantaggi
- minor stabilità
- minor leva

> 1° maggior distanza da terra e quindi possibilità di pestarle
ma come fai a toccare le pedivelle???

> 2° diminuzione di peso, anche se irrilevante
1o grammi??? suvvia...

> 3° robustezza maggiore
irrilevante

>com svantaggi:
>1° mi si accorcia la pedalata, è come se usassi dei rapporti più corti
>(però non è un male, anzi da un lato è meglio)

non è vero

>2°potrebbe diventare impedalabile? tipo la bici dei bimbi?

no

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
cazzo...mi state massarando le idee...io credevo (dalle mie profonde conoscenze meccaniche) che con le pedivelle più corte si accorciasse la pedalata e diventava più scattante...ma se è solo un problema di rapporto se cambio le corone del pacco pignoni lo risolvo il problema no?

GLi altri fattori di instabilità e equilibrio minore mi preoccupa...

le ollate e le altre manovre le faccio bene senza toccare le pedivelle...e quando mi sbilancio un mm. o che altro che tocco ovunque...

mi sà che devo provare una bici con pedivelle da 165 e vedere come mi trovo.

per adesso seguo i consigli di voi saggi e tengo le 175mm.

magari più avanti proverò qualche cambiamento.

stasera faccio un'ultereiore modifica...metto dietro il mavic 223 con la ruotina da xc e via.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo