cambio le mavic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Da non molto ho preso la tua stessa decisione: sostituire le mie xmax (modello 2008).
Ho deciso di rimanere su ruote tubeless native, pagando ovviamente in termini di leggerezza, ma che garantissero cmq lo stesso livello di robustezza delle Mavic.
Alla fine ho optato per le DT-Swiss Tricon XM 1550 (allego il link del produttore).

http://www.dtswiss.com/Products/Wheels/TRICON/TRICON-MTB.aspx

Esteticamente stupende (ma questa è una considerazione soggettiva). Rispetto alle Mavic ho riscontrato una maggior scorrevolezza.

Se prediligi come fattore determinante la leggerezza ti consiglio cerchi ZTR + mozzi DT 240S + raggi Sapim.

Ciao.
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
...dimenticavo: a mio parere le xmax rimangono delle ruote di altissimo livello. Valuta quindi se la tua decisione è spinta da una reale esigenza oppure dalla classica scimmia dell'acquisto compulsivo :-)
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
Tra le crossmax e le fulcrum, sono meglio le crossmax, anche se secondo me con delle assemblate risparmieresti tanto peso , a tutto vantaggio dei rilanci e delle salite.
Io sono passato dei crossmax slr a delle ruote con mozzi tune king/kong, cerchi ZTR Race e raggi Sapim (1260 gr ), circa 260 gr in meno e molto piu' scorrevoli.
Tenendo le tue crossmax potresti cambiargli i cuscinetti di serie con dei SKF migliorandone la scorrevolezza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Da non molto ho preso la tua stessa decisione: sostituire le mie xmax (modello 2008).
Ho deciso di rimanere su ruote tubeless native, pagando ovviamente in termini di leggerezza, ma che garantissero cmq lo stesso livello di robustezza delle Mavic.
Alla fine ho optato per le DT-Swiss Tricon XM 1550 (allego il link del produttore).

http://www.dtswiss.com/Products/Wheels/TRICON/TRICON-MTB.aspx

Esteticamente stupende (ma questa è una considerazione soggettiva). Rispetto alle Mavic ho riscontrato una maggior scorrevolezza.

...

Sono davvero UST native? Cioè si possono usare senza liquidi, volendo (e senza flap e nastri, naturalmente)?
 

Classifica mensile dislivello positivo