Cambio i pedali?

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Saranno ormai 20 anni che vado in mtb..gli ultimi 15 passati su pedali SPD.
Come pedalata nulla a che dire, il problemino arriva nei punti più "brutti".
Quando trovo un pezzo che può darmi qualche difficoltà mi viene automatico sganciarmi.
Il risultato è che mi trovo a pedalare male con quel piccolo "pedalino" sotto la scarpa..
Lo so che non dovrei sganciarmi (così è peggio) ma se dopo 15 anni sono ancora qui con queste "paure"...
Sto pensando di sostituire i pedali, metterne magari di un tipo piu "larghi"...
Voi cosa mi consigliate?
Grazie e ciao.
 
M

maurizio8885

Ospite
Saranno ormai 20 anni che vado in mtb..gli ultimi 15 passati su pedali SPD.
Come pedalata nulla a che dire, il problemino arriva nei punti più "brutti".
Quando trovo un pezzo che può darmi qualche difficoltà mi viene automatico sganciarmi.
Il risultato è che mi trovo a pedalare male con quel piccolo "pedalino" sotto la scarpa..
Lo so che non dovrei sganciarmi (così è peggio) ma se dopo 15 anni sono ancora qui con queste "paure"...
Sto pensando di sostituire i pedali, metterne magari di un tipo piu "larghi"...
Voi cosa mi consigliate?
Grazie e ciao.
il consiglio che ti do e provare a non sganciare almeno in qualche parte . oppure cambi i pedali mettendo quelli senza sgancio. non c'e altra soluzione. ho si cerca di vincere la paura o si cambiano pedali:-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ci sono parecchie discussioni sull'argomento e quello del tipo di pedali è uno degli argomenti in cui veramente ognuno dice la sua e ognuno ha il miglior consiglio da dare.
Di oggettivo c'è poco, se non il fatto, ma vi sono eccezioni anche qui, che generalmente chi fa Xc e trail/AM usa pedali con gli agganci, chi fa discipline più "gravity" (come freeride, dh, dirt, street) normalmente usa pedali flat.
Comunque alla fin dei conti l'alternativa è quella riassunta molto efficacemente da Maurizio8885: se non ti trovi bene con gli agganci (e dunque è indifferente, secondo me, che il pedale sia più stretto come lo shimano M520 o M540, o più largo, come gli SPD 545 o 424 o come i crank Acid o Mallet) l'unica alternativa è il flat
comunque se vuoi divertirti leggi quesata discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113046&highlight=pedali+flat+spd&page=7
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
per tagliare la testa al toro, non hai nessuno che ti possa prestare una coppia di flat ben fatti così li provi (tanto a smontare i pedali ci vogliono 5 min) e poi in base all'esperienza fatta decidi?
secondo me è la miglior soluzione, facendo gli stessi percorsi chiaramente, altrimenti il paragone nonè fattibile.
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
io sono passato ai pedali bivalenti, cioe' con attacco da un lato e piatti dall'altro.
In questo modo posso usare la bici anche per una breve passeggiata con gli amici.
Inoltre non ho piu' problemi sia nelle ripartenze quando ci sono le salite in forte pendenza e bassa aderenza, sia nelle discese piu' assassine dove, specie nelle curve e' utilissimo puntare il piede interno un po' come si fa' nel motocross.
Consiglio caldamente.
Per intenderci i pedali sono come questi:
http://www.gambacicli.com/exustar-epm86s-pedali-doppia-funzione-pi-2874.html
I miei sono di un'altra marca ma pressoche' identici anche nel peso ;-)
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
per tagliare la testa al toro, non hai nessuno che ti possa prestare una coppia di flat ben fatti così li provi (tanto a smontare i pedali ci vogliono 5 min) e poi in base all'esperienza fatta decidi?
secondo me è la miglior soluzione, facendo gli stessi percorsi chiaramente, altrimenti il paragone nonè fattibile.
Forse i pedali bivalenti sono la soluzione migliore... per quello che mi riguarda, all'inizio anch'io ho trovato difficoltà, specie nei passaggi difficili, con gli automatici, ma ora non saprei farne a meno.
Ma dato che tu hai macinato così tanta strada e non ti ci trovi, forse davvero dovresti montare un paio di flat e non pensarci più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo