cambio guarnitura

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabietto78

Biker superioris
Ciao ragazzi ,dopo aver letto tanto sul forum ho deciso che il prossimo intervento sarà alla guarnitura ,attualmente ho guarnitura alivio e movimento centrale Shimano BB-Es25,il tutto pesato è 1250 gr,ho letto che levare peso alle masse rotanti è molto produttivo perciò pensavo di intervenire proprio qui,ho visto in merito, a prezzi abbordabili e risparmiando parecchio peso queste:
SLX FC-M660 44-32-22 con Mov.Centrale - 850 g
http://www.bikeplanet.it/Catalogo/tabid/61/language/it-IT/Default.aspx
oppure
XT FC-M770 con Mov. Centrale - 850 g

Tra i due come peso è uguale e ci ballano 50 € ,avete altri consigli o soluzioni?

Vi ringrazio
Ciao Fabio
P.s:passando a una doppia cosa guadagnerei o perderei?
 

fabietto78

Biker superioris
Secondo me dovresti prendere direttamente una doppia, io ho fatto la modifica ma perchè era una tripla.
Guarda qua: [url]http://www.gambacicli.it/componenti/guarniture_frame.htm[/URL]
Secondo me il rapporto qualità- prezzo è buono

p.s la guarnitura e questa: Shimano XT FC-M785 Silver Guarnitura Doppia 10V + Calotte Movimento

E dovrei cambiare anche pacco pignoni e passare a 10 v, a parte il peso minore non conosco bene ancora le differenze ....in termini di rapporti mi pare di aver letto che non si perde nulla..giusto?
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Non sei obbligato a cambiare tutto, basta la guarnitura.
Se però preferisci la tripla da customizzare con le migliaia di corone che si trovano, lo si può sempre fare.
Se sei un po "tamarro" ti consiglio le Ari per via di come puoi abbinarle con i colori che ci sono sulla bici, per la guarnitura ti consiglierei una xt
 

fabietto78

Biker superioris
Cioè posso usare la guarnitura xt 2x10 con il pacco pignoni da 9 v?
Col solo 32 non mi mancherà troppo in salita?
Posso provare e se ho esigenza montare poi il pp da 10 v,giusto?

P.s: ma devo guardare solo shimano o posso guardare anche altre marche ?come capisco la compatibilità del movimento centrale?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
guarda che piuttosto che cambiare la guarnitura ti conviene "investire" nelle ruote (quelle girano sempre).

Se DOPO AVER CAMBIATO LE RUOTE ti frulla in testa di passare al 10v considera che trovi gruppi completi (senza mozzi e freni) 3x10 slx a 220€, oppure gli xt a 300E.
Doppiare una guarnitura alivio non so se ha senso...a meno di non ritrovartici con la tripla o di trovare le corone per due soldi.


Le combinazioni 9v/10v sono fattibili. Tenendo ben presente che non avrai una cosa concepita da qualche progettista,
considera che c'è chi usa le catene 10v su gruppi 9v senza avere (almeno stando a quanto si dice) particolari problemi.
 

fabietto78

Biker superioris
hai centrato ,ma è lo step successivo ,pensavo di cambiare ruote e copertoni + avanti (primavera) visto che devo consumare ancora bene gli attuali ..
Valutando la mia attuale guarnitura di ben 1250 gr pensavo o tripla xt molto + leggera o addirittura doppia ...
per ciò stò domandando..
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
guarda che se upgradi le ruote togli quasi 1kg.....e girano sempre (i copertoni li puoi sempre riutilizzare).
Se cambi la guarnitura BEN CHE VADA 4-500gr..... girano solo quando spingi e hanno meno inerzia rispetto alle ruote, quindi sono meno importanti.


Secondo me sbagli a cambiare guarnitura prima delle ruote.
E' come prendere una bici da 500E di listino e cominciare a cambiare le viti in titanio piuttosto che la forcella (esagerato come paragone.... ma rende il senso).
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
guarda che piuttosto che cambiare la guarnitura ti conviene "investire" nelle ruote (quelle girano sempre).

Se DOPO AVER CAMBIATO LE RUOTE ti frulla in testa di passare al 10v considera che trovi gruppi completi (senza mozzi e freni) 3x10 slx a 220€, oppure gli xt a 300E.
Doppiare una guarnitura alivio non so se ha senso...a meno di non ritrovartici con la tripla o di trovare le corone per due soldi.


Le combinazioni 9v/10v sono fattibili. Tenendo ben presente che non avrai una cosa concepita da qualche progettista,
considera che c'è chi usa le catene 10v su gruppi 9v senza avere (almeno stando a quanto si dice) particolari problemi.

puoi essere piu' preciso? scusate se mi intrometto ma vorrei comprare un gruppo xt 2x10 ed a quel prezzo li non l'ho mai trovato!!!! :celopiùg:
 

fabietto78

Biker superioris
Doppiare una guarnitura alivio non so se ha senso...a meno di non ritrovartici con la tripla o di trovare le corone per due soldi.

Ma io infatti non voglio doppiare l'Alivio ,voglio o mettere una guarnitura sempre tripla Slx o xt (risparmiando 400/500 gr) o valutare direttamente la doppia e passare al 10v..
Poi sulle ruote sono in linea col tuo pensiero,ma per un paio di ruote decenti penso (magari mi sbaglio) di dover spendere molto di +
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Se ti può interessare su crc si trovano i cerchi ztr olympic a 33 €, su gambacicli i raggi sapim lazer e su ebay i mozzi rotaz ( sono gli a2z con un nome a "caso").
IO volevo farne un paio con questi componenti ma poi ho deciso di rimandare per via... della moneta. La spesa comunque non è eccessiva... magari per Natale se ci sono ancora le offerte potrei pensarci
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
x davidea,
se non ti fanno schifo i gruppi 2011 guarda su actionsports.de oppure su bike-components.de. Forse altrove li trovi anche a meno.

x fabietto,
per i cerchi..... ho provato a cercare info sulle tue ruote....ma non ho trovato nulla. Prova a pesarle (da ruote nude con solo dischi e cassetta si riesce ad avere un idea abbastanza precisa).
 

fabietto78

Biker superioris
Se ti può interessare su crc si trovano i cerchi ztr olympic a 33 €, su gambacicli i raggi sapim lazer e su ebay i mozzi rotaz ( sono gli a2z con un nome a "caso").
IO volevo farne un paio con questi componenti ma poi ho deciso di rimandare per via... della moneta. La spesa comunque non è eccessiva... magari per Natale se ci sono ancora le offerte potrei pensarci

Allora ricapitolando:
2 cerchi ztr olimpic bianchi su crc 44 € peso 350 gr
64 raggi sapim laser su gamba € 56,96 peso 280 gr
100 nipple verde anodizzato € 28,90 peso circa 70 gr (64 pz)
Mozzo anteriore il mio per lefty di cui non conosco il peso (cannondale SI) sarà 150/180 gr
Mozzo posteriore Novatec D712SB/A Mozzo Post. Superlight € 69,90 peso 331 gr

Ricapitoliamo i costo e i pesi
245 € (arrotondati per difetto)
1561 gr
Costo per manodopera montaggio e centratura ????
Costi spedizione saranno un 50 €
Quindi senza conoscere i costi di manodopera spenderei 300€ per un set di ruote da 1561 gr!!
Affare o perdita di tempo?

Allo stesso prezzo trovo tipo queste :
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/153452/cat/20
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo