Cambio Guarnitura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
Salve, vorrei cambiare la guarnitura alla mia mtb e ho un paio di quesiti...vorrei prendere una Shimano XT o una SLX...c'è una differenza di 55gr. per 50euro. La differenza è solo nel peso o c'è qualche differenza di qualità dei materiali?
Attualmente monto una fsa scandentissima a perno quadro...c'è qualche problema a montare una di queste 2 Shimano?
Devo controllare anche la lunghezza delle attuali pedivelle...sono alto 170, cavallo 77cm circa, dovrei prendere delle 170mm, giusto?
Grazie mille e auguri di buone feste a tutti.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Salve, vorrei cambiare la guarnitura alla mia mtb e ho un paio di quesiti...vorrei prendere una Shimano XT o una SLX...c'è una differenza di 55gr. per 50euro. La differenza è solo nel peso o c'è qualche differenza di qualità dei materiali?
Attualmente monto una fsa scandentissima a perno quadro...c'è qualche problema a montare una di queste 2 Shimano?
Devo controllare anche la lunghezza delle attuali pedivelle...sono alto 170, cavallo 77cm circa, dovrei prendere delle 170mm, giusto?
Grazie mille e auguri di buone feste a tutti.
vedo su gambacicli xt a 159 euro peso complessivo con mov. 850 gr
slx a 119 euro peso 905 gr....
che dire....bisogna vedere che uso ne vuoi fare della bici...non sono i 40 grammi a farti la differenza...
poi magari cambiando la guarnitura devi anche cambiare catena e forse anche pacco pignoni, perciò magari se risparmi qualcosa è meglio...
certo che se vuoi cominciare ad allegerirla ti conviene partire dalle ruote e non certo dalla guarnitura (magari una bella kcnc da 780 grammi con movimento centrale incluso, e che non costa neanche uno sproposito, diciamo intorno ai 270 euro...)
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
La Shimano Xt è (meccanicamente) identica alla SLX, infatti ambedue utilizzano lo stesso sistema di movimento centrale (Oktalink II). La SLX come hai visto tu stesso è semplicemente più leggera. Io cmq monto una XT e ti posso dire che gliene ho fatte passare di tutti i colori, eppure è ancora lì scorrevolissima a farmi compagnia...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La Shimano Xt è (meccanicamente) identica alla SLX, infatti ambedue utilizzano lo stesso sistema di movimento centrale (Oktalink II). La SLX come hai visto tu stesso è semplicemente più leggera. Io cmq monto una XT e ti posso dire che gliene ho fatte passare di tutti i colori, eppure è ancora lì scorrevolissima a farmi compagnia...
è la XT ad essere più leggera della SLX e non il contrario....
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
sono sicuramente due guarniture indistruttibili. Se sei un maniaco del peso, vale la solita cosa: 50 gr li, 50 gr la, ecc ecc alla fine la somma fa la differenza, ma devi valutare il resto della componentistica. io prenderei una slx, anche perchè se il peso fosse importante guarderei altre marche tipo knc
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
in effetti, leggendo un pò in giro, le 175 sarebbero un pò troppo lunghe vista la mia lunghezza di cavallo. Voi che dite?
tanti pareri e teorie in merito... una leva più lunga aiuta in salita...
non lo so... anche a me erano stati consigliati i pedali da 170... uso i 175...
secondo me a prescindere dalle misure antropometriche il massimo sarebbe poter provare entrame le misure...
come in ogni cosa anche la misura delle pedivelle è frutto di un compromesso... quindi bisogna vedere cosa in cosa si preferisce essere avvantaggiati, se preferisci la salita allora 175 altrimenti 170... (considera che esistono pure 172,5 se non sbaglio...)
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Salve, vorrei cambiare la guarnitura alla mia mtb e ho un paio di quesiti...vorrei prendere una Shimano XT o una SLX...c'è una differenza di 55gr. per 50euro. La differenza è solo nel peso o c'è qualche differenza di qualità dei materiali?
Attualmente monto una fsa scandentissima a perno quadro...c'è qualche problema a montare una di queste 2 Shimano?
Devo controllare anche la lunghezza delle attuali pedivelle...sono alto 170, cavallo 77cm circa, dovrei prendere delle 170mm, giusto?
Grazie mille e auguri di buone feste a tutti.

Io monto una truvativ stylo 2010,si trova a 100 euro e come peso a memoria mi sembra 880gr.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
in effetti, leggendo un pò in giro, le 175 sarebbero un pò troppo lunghe vista la mia lunghezza di cavallo. Voi che dite?


dipende anche dallo stile di guida, e dall'uso che si fa del mezzo.. se un'uso esclusuvamente amatoriale la lunghezza poco importa.. sennò guarda nelle tue pedivelle che misura sono e prendi quelle, dato che ci sei ggià abituato a pedalare con quelle.. ;)

P.S. hai MP :)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ma posso montarle al posto del mio attuale perno quadro? In base ai dati postati sopra, di che lunghezza sceglierò le pedivelle?

Puoi montarlo ma attenzione: devi prima far fresare le facce esterne della scatola del movimento centrale per renderle piane e parallele tra loro. Altrimenti i cuscinetti del movimento centrale non lavorano in asse e te li "mangerai" come i biscotti!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Puoi montarlo ma attenzione: devi prima far fresare le facce esterne della scatola del movimento centrale per renderle piane e parallele tra loro. Altrimenti i cuscinetti del movimento centrale non lavorano in asse e te li "mangerai" come i biscotti!


io non l'ho fatto quando ho dovuto cambiare la mia sul cancello.. :nunsacci: mi sono solo dovuto ingegnare x fare un'estrattore..
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
Ciao Felix, si l'ho letto, scusami se non ti ho risposto, ti ringrazio ma non sono interessato :)
Purtroppo le 172,5 shimano non le fa per slx e xt...posso prendere le 175..tenere abbassata la sella di 2,5mm per qualche mesetto e poi alzarla..i tendini dovrebbero distendersi..o no ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo