Cambio guarnitura XT

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Stavo controllando proprio l'altro giorno l'usura della catena e notando con l'apposito calibro che, anche se a spingere e tirando sui pedali, entra allo 0,075mm, ho comprato una relativamente economica catena e quanto prima la cambierò. Considerando che è il terzo cambio catena (cmq fatti ad usure come quella appena citata), comincio quantomeno a pensare ad un probabile cambio corone sperando che non sia questa volta. Io monto una doppia 24/38 xt ed ho visto i prezzi tutt'altro che bassi anche se erano comprensivi di pedivella, guarnitura completa insomma. Considerando la possibilità quindi di cambiare solo le corone, quali devo cercare? Ovvero dove è scritto fisicamente sulla guarnitura il modello con il quale poi cercherei la relativa corona 38 e 24?
Ho letto su delle vecchie specifiche, non ufficiali scott, che la mia dovrebbe montare l'M785, ma non ne ho la certezza. Ho cercato banalmente con il tag " corona xt M785 38-24" ed effettivamente escono quelle che sembrerebbero proprio le mie, ma la certezza non ce l'ho
es.1 https://www.gambacicli.com/it/shimano-xt-m785-corona-38t-per-fc-m785-2x10v.html
es.2 https://www.gambacicli.com/it/shimano-xt-m785-corona-24t-per-fc-m785-2x10v.html
Ovviamente questi sono i primi che ho trovato, ma è un esempio.
Poi tecnicamente, considerando che non l'ho mai fatto e sono un caprone, ma proverei a seguire i tutorial che internet e questo forum specialmente offre, i serraggi delle torxs che fissano la corona, dove sono scritti?

PS
Lo stesso discorso vale anche per i pignoni ovviamente...dove sulle specifiche di cui sopra dice HG81-10, ma a vederlo scritto fisicamente sopra sarebbe meglio....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende come usi la bici ma dopo 3 catene per me l'unica che potrebbe avere problemi e' la 24.
La cassetta invece improbabile sia buona, una qualunque cassetta shimano 10v va bene, il codice identifica solo la qualita' ed eventualmente il numero di denti massimo.
Ma prima di comprare tutto prova come va la catena nuova, se salta o e' rumorosa sotto carico, allora corone o pignoni sono usurati.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi

Si certo, non ho intenzione di comprare ora o almeno lo spero e lo saprò solo dopo il cambio catena, però nell'eventualità comincio ad informarmi. Sai, benchè vada in bici da moooolto tempo, per pigrizia, per incuranza ed altro ( ci sono queste persone) ho sempre fatto fare questo tipo di manutenzioni dal mio mecca che, malgrado la gentilezza ed altissima competenza (non mi stancherò mai di dirlo), deve essere pagato e me sembra anche giusto, quindi vorrei cominciare a capire concretamente cosa comporta e partire.
I pignoni più probabile dici? Vedi io pensavo più alle corone in quanto alluminio, anche se effettivamente è logico quello che dici.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le corone grandi solitamente durano molto, e' una questione di carico medio per dente, se non si esagera con l'allungamento catena, l'usura e' lenta. Certo se hai fatto al 90% pianura usando quasi sempre la 38 la 24 sara' nuova, ma questo lo puoi sapere solo tu.
In ogni caso per smontare il tutto ti serviranno alcuni attrezzi, da quelli devi partire per gli acquisti, segui la guida di scr nel tech corner sulla guaritura Hollowtech II. Non puoi sbagliare, son fatte tutte allo stesso modo.
E' un lavoro semplice e veloce se si sa cosa fare e se si hanno gli strumenti.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Le corone grandi solitamente durano molto, e' una questione di carico medio per dente

Si infatti, anche il numero di giri in più che fanno i pignoni oltretutto

Ho visto quella guida è ottima, però rimane il problema di quale corone comprare e del serraggio esatto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi solo identificare la guarnitura, non ci sono poi mille modelli, posta una foto che vedrai che la taniamo. Ma gia' dal numero di denti puzza di 785
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Devi solo identificare la guarnitura, non ci sono poi mille modelli, posta una foto che vedrai che la taniamo. Ma gia' dal numero di denti puzza di 785
Infatti M785 è quello che trovai scritto su quelle specifiche non ufficiali di cui sopra. Su quelle specifiche però per quanto riguarda la cassetta c'è sritto HG81-10 e ora che ci faccio caso le catene che fino ad ora ho comprato e non mi hanno dato problemi riportano la scritta HG54, non so ora se questa sigla non è correlata a quella del gruppo pignoni.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
@quorthon

Non devi certo preoccuparti per il corretto serraggio in N·m
sui documenti tecnici di Shimano si trova di tutto e di più

http://si.shimano.com/#/

oltre, naturalmente, alle schede tecniche inserite nella confezione

Non mi funziona il sito, probabilmente su questa postazione ho delle restrizioni, proverò su un altro pc, comunque grazie mille.
Le schede tecniche le andrò a ricontrollare ed effettivamente lì sopra ci dovrebbero essere scritti i serraggi (non ci avevo pensato), ma non il modello
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hg54 e' la classica catena deore 10v, non vuol dire altro. Se montassi un hg 93 andrebbe ugualmente bene, semplicemente sarebbe la versione xt migliore e piu' costosa.
La stessa cosa vale per le cassette, hg 81 e' la cassetta slx, ma se monti una m771 che e' la classica xt sara' cmq compatibile ma piu' cara e rifinita. E' una questione di prezzo e qualita' non di compatibilita'. 10v sono sempre 10v.
Sulle corone invece no, il discorso e' piu' articolato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il modello lo si trova generalmente stampigliato sul prodotto
e con quel modello si ricercano poi le istruzioni sul sito c.s.d.

p.s.
la cassetta CS-HG81 10v è serie SLX per XT è la CS-M771

la catena CN-HG54 è di serie Deore
per me, la miglior catena Shimano 10v è la CN-HG95


[EDIT] @Boro abbiamo postato assieme
 
Reactions: quorthon and Boro

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ok, perfetto.
.
la cassetta CS-HG81 10v è serie SLX per XT è la CS-M771

la catena CN-HG54 è di serie Deore
per me, la miglior catena Shimano 10v è la CN-HG95
Infatti come sopra...
Il modello lo si trova generalmente stampigliato sul prodotto
e con quel modello si ricercano poi le istruzioni sul sito c.s.d.
Devo cercare meglio oggi lo faccio, peccato però che sul sito delle spec. shimano mi gira la rotellina del search, ma non mi trova nulla, l'unica cosa che ho trovato su xt non riporta gruppi 38/24.

PS
c.s.d. acronimo di che?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sul sito http://si.shimano.com/#/
si deve inserire su --> Ricerca per parola chiave
l'esatto modello della ricerca, per es. in caso di guarnitura --> FC-M785

poi appare questo: http://si.shimano.com/#/it/search/Keyword?name=FC-M785

Si purtroppo è quello che ho fatto, ma mi appare una rotellina che gira con sotto scritto "undefined", probabilmente ripeto perchè su questo pc su cui scrivo ora sono attivate delle restrizioni che non mi consentono il caricamento...
c.s.d = come sopra descritto
ma potevo vince la guerra?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo