Cambio Guarnitura Specialized Diverge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simo7474

Biker novus
29/11/20
4
0
0
50
varese
Visita sito
Bike
Gravel Specialized Diverge E5 Comp
Ciao a tutti, ho una Specilized Diverge COMP E5 2019
Il cambio posteriore è Shimano 105 R7000, lunga gabbia, 2x11 velocità (11-34)
La guarnitura è Praxis Alba M30 48/32T
Volevo cambiare la guarnitura con un 46/30T per renderlo più agile in salita e sfruttare al meglio anche i rapporti più "duri"
Però vorrei evitare di dover cambiare anche il movimento centrale, Praxis con cuscinetti filettati (dovrebbe essere da 68MM).
So che esistono guarniture da 46/30T 2x11 (come il GRX shimano) però non so se sia compatibile con questo movimento centrale
Qualcuno sa darmi un parere su quale guarnitura potrei orientarmi che sia compatibile. Vorrei evitare di sostenere spese troppo elevate
Nel caso anche se esistono meccanici o negozi in zona di Varese che fanno questo tipo di lavori o potrebbero consigliarmi
Grazie
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti, ho una Specilized Diverge COMP E5 2019
Il cambio posteriore è Shimano 105 R7000, lunga gabbia, 2x11 velocità (11-34)
La guarnitura è Praxis Alba M30 48/32T
Volevo cambiare la guarnitura con un 46/30T per renderlo più agile in salita e sfruttare al meglio anche i rapporti più "duri"
Però vorrei evitare di dover cambiare anche il movimento centrale, Praxis con cuscinetti filettati (dovrebbe essere da 68MM).
So che esistono guarniture da 46/30T 2x11 (come il GRX shimano) però non so se sia compatibile con questo movimento centrale
Qualcuno sa darmi un parere su quale guarnitura potrei orientarmi che sia compatibile. Vorrei evitare di sostenere spese troppo elevate
Nel caso anche se esistono meccanici o negozi in zona di Varese che fanno questo tipo di lavori o potrebbero consigliarmi
Grazie
Ciao
Ti consiglio di verificare giro bulloni (BDC) della tua guarnitura e vedere se trovi delle corone con la dentatura che può servirti.
In caso negativo, se non esistono alternative alla dentatura originale, dai un occhio alla cassetta.
Che range hai? Se aggiungi qualche dente al posteriore hai un risultato forse migliore a minor costo.
Oltre i 32 denti con un cambio 105 puoi mettere un extender ( li fa anche la sunrace, economicissimo per meno di 10£ spedito) così da non aver problemi di contatto tra cambio e cassetta.
Sulla mia peppuzza usai questo setup prima di passare a GRX e monocorna.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Simo7474

Biker novus
29/11/20
4
0
0
50
varese
Visita sito
Bike
Gravel Specialized Diverge E5 Comp
ti ringrazio del consiglio, utilissimo.
Sto già verificando da un paio di giorni cosa posso trovare e soprattutto chi può farmi poi il lavoro
Ciao
 

Iciobz1

Biker novus
20/2/21
12
5
0
54
Trento
Visita sito
Bike
gravel
Ciao a tutti, ho una Specilized Diverge COMP E5 2019
Il cambio posteriore è Shimano 105 R7000, lunga gabbia, 2x11 velocità (11-34)
La guarnitura è Praxis Alba M30 48/32T
Volevo cambiare la guarnitura con un 46/30T per renderlo più agile in salita e sfruttare al meglio anche i rapporti più "duri"
Però vorrei evitare di dover cambiare anche il movimento centrale, Praxis con cuscinetti filettati (dovrebbe essere da 68MM).
So che esistono guarniture da 46/30T 2x11 (come il GRX shimano) però non so se sia compatibile con questo movimento centrale
Qualcuno sa darmi un parere su quale guarnitura potrei orientarmi che sia compatibile. Vorrei evitare di sostenere spese troppo elevate
Nel caso anche se esistono meccanici o negozi in zona di Varese che fanno questo tipo di lavori o potrebbero consigliarmi
Grazie
Ciao Simo. Ho appena "alleggerito" la mia guarnitura GRX 46/30 cambiando la corona piccola con un 28. Se il giro bulloni è lo stesso della tua Praxis potresti usare la mia corona da 30 (che volevo vendere appunto..). Il mio deragliatore GRX ho visto che lavora bene anche con un salto di 2 denti in più (ora 18, come verrebbe da te col 48/30)
 

Classifica mensile dislivello positivo