Cambio guarnitura da tripla a bicorona Marlin 5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domenicodl

Biker novus
3/5/21
4
0
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Marlin 5
Salve a tutti,

La mia Marlin 5
monta;
guarnitura Shimano Tourney TY301, 42/34/24,
cassetta 7v 12x32,
deragliatore anteriore: Shimano Tourney TY300, morsetto 34,9mm, oscillazione inferiore, trazione verso il basso.
comando deragliatore anteriore: Shimano Altus M315, 3 velocità,
Per le mie uscite uso praticamente solo la 42 e la 34, ed avrei bisogno di una corona più grande a posto della 42 per avere uno sviluppo metrico maggiore.
La trek dichiara
Dimensione max. della corona1x/2x: 34T, 3x: 42T
Vorrei sapere se comunque posso cambiare la corona anteriore con una 48 oppure 46 con una spesa contenuta che non superi i 70/80€ includendo eventuale cambio di altri parti dovuto alla nuova guarnitura.
Io ho trovato le seguenti opzioni con corone 48 e 36

Shimano FC-T4010, Guarnitura, Nero/Grigio, 48/36/26 Denti​

https://www.amazon.it/gp/product/B00MV5QMGS/?tag=mmc08-21

https://m.bikester.it/shimano-fc-m3...adrato-9-velocita-48-36-26-z-nero-474030.html

Oppure ad una bicorona 46x30 che è la soluzione ideale per me

Domande:
a) Stando quanto scritto da trek non potrei cambiare la guarnitura come propongo, è proprio vero o posso farlo comunque?
Se opto per le triple Shimano FC-T401 o FC-M371 quali altri componenti dovrei cambiare, catena ad esempio?
b) La bicorona fc-ty501 posso usarla anche con il mio attuale deragliatore anteriore anche se per 3v?
c) avete altre idee da suggerirmi?

Vi ringrazio sin da adesso.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Non sembra semplice la cosa, comincio a elencare possibili complicazioni.

1) Col crescere della dentatura massima, potresti dover allungare la catena. Sempre che non sia troppo lunga ora, bisogna misurare.

2) Il cambio dietro, nel caso della tripla con 22 denti di capacità (contro i 18 di ora), potrebbe non essere sufficiente. Si può risolvere tenendo buona la lunghezza per il massimo, e rassegnarsi se sul minimo il cambio si chiude e la catena perde tensione.

3a) Il deragliatore probabilmente non è compatibile con dentature grandi: sarebbe meglio cambiarlo.
3b) Sempre il deragliatore, può essere scarsi come escursione verticale.

Infine, ragiona bene sulla linea di catena che va a creare una nuova guarnitura.
 

Domenicodl

Biker novus
3/5/21
4
0
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Marlin 5
Grazie Valerio,
per misurare la catena, vorrei sfruttare la formula L = 2 (C) + (F/4 + R/4 + 1)
Dove
C è la lunghezza del carro
F è il numero di denti della corona maggiore
R e il numero dei denti del pignone posteriore grande
presente nell'articolo

Non avevo pensato alla linea di catena che è più complicata da valutare a priori, per me.
Hai qualche suggerimento da darmi?
 

Classifica mensile dislivello positivo