Cambio guarnitura, da 3 a 2 moltipliche

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciao a tutti,

è da un paio di mesi che ormai sto usando ogni giorno la mia Ktm El Paso, una ottima front tuttofare dal buon rapporto qualità - prezzo, adatta praticamente ad ogni scopo, dal tragitto casa - lavoro, alle tranquille pedalate domenicali, a qualche puntatina allo skatepark (!!!) e perchè no, del freeride leggero (ma non troppo:smile:).. ma mi sono accorto che finora e credo mai userò la moltiplica piu grande.

Mi spiego, non essendo logicamente una bici che dà il meglio di sè su asfalto, vuoi per la geometria del telaio, vuoi per i pneumatici tassellati, per la Rock Shox da 130, insomma credo proprio che piu di un tot di velocità su strada non la farò mai.. e per cui credo proprio non mi servirà mai un rapporto così grande per superare i 50 km/h nemmeno fuori dalle strade asfaltate.

Tra l'altro la moltiplica abbassa di alcuni cm la luce a terra ed è piuttosto facile andare a toccare in alcuni passaggi piu difficili di altri. La mia domanda rivolta a voi era questa: è possibile cambiare l'intera guarnitura da 3 moltipliche, pedivelle comprese, con una da due, mantenendo però inalterati nel nr. dei denti i due rapporti rimasti? Se si, a quali misure bisogna stare attenti (vedi: problemi di compatibilità)?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
in pochi minuti?????....ma non bisogna smontare tutto il movimento centrale??.....sono un pokito ignorante....:help:

Se devi montare un guidacatena completo allora va smontato tutto, se vuoi mettere un bash al posto del 44 solo per proteggere le corone dai colpi è sufficiente smontare la moltiplica e sostituirla col bash.
Un'alternativa è quella di chiedere al sivende se ha una corona da 42 o 44 usurata e farsela regalare, a quel punto basta eliminare i denti e si ottiene un bash "artigianale", se hai un amico tornitore che ti può fare il lavoro avrai un risultato estetico comunque buono e un costo pari a ZERO.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Credo di non aver capito...
Con quella specie di "anello" si sostituisce la corona piu grande, e funziona anche da protezione? Non ne conoscevo l'esistenza..
E se ancora non ho capito male, è possibile montare un tendicatena?
Oggi ho controllato bene: la corona da 44 funge anche da "base" su cui montare le altre due corone piu piccole. E' possibile trovare un bash realmente adatto all'Alivio?

Grazie ancora!!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Credo di non aver capito...
Con quella specie di "anello" si sostituisce la corona piu grande, e funziona anche da protezione? Non ne conoscevo l'esistenza..
E se ancora non ho capito male, è possibile montare un tendicatena?
Oggi ho controllato bene: la corona da 44 funge anche da "base" su cui montare le altre due corone piu piccole. E' possibile trovare un bash realmente adatto all'Alivio?

Grazie ancora!!

in genere le guarniture hanno lo spider (i bracci della pedivella), che tengono insieme la corona esterne e la media, mentre la piccola è avvitata dietro lo spider, a meno che tu non abbia una guarnitura di quelle a basso costo rivettate... quindi dovresti riuscire a sistemare il bash assieme alla media, se il bash è troppo grosso devi anche mettere le viti + lunghe, quelle con la bussola posteriore... ma nel caso le danno assieme al bash...

oink o-o

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non è sicuramente rivettato, è un Alivio + Deore.. domani mi fiondo dal negozietto a rompere le scatole..

Cmq mi siete stati di grande aiuto, ora mi sono informato e credo proprio sia una modifica assolutamente necessaria! Sto già pensando a cosa modificare piu avanti.. forse i cerchi.. :-?

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
l'alivio non è rivettato...e x smontare la 44 nn è necessario smontare la pedivella,l'unica cosa che puo impedire lo smontagio della corona è il pedale quando vai a sfilarla(se hai dei pedali flat grandi, con spd normali esce tranquillamente)basta smontare il pedale.......se metti il bash ricordati di regolare la battuta del deragliatoreo-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo