Cambio guaina deragliatore anteriore!

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Mi sono trovato con il cambio che non riusciva più, improvvisamente, a salire dalla corona centrale alla grande; diagnosi: deve aver ceduto la guaina o qualche capoguaina.
Essendo la prima volta per me decido che è meglio non fare da solo e mi affido ad un meccanico di fiducia....mai ho fatto una scelta migliore.

Effettivamente, sfilando il cavo un pezzo per volta arriviamo al punto incriminato: l'innesto all'interno del tubo obliquo del telaio, poco sotto il canotto di sterzo.

E qui sono iniziati i dolori (e le :omertà::prega::scassat:): nel rimontaggio, per riuscire a far passare nuovamente il cavo libero dal minuscolo foro di uscita in fondo al telaio sotto il movimento centrale, c'è voluto un'ora e mezza di tentativi alla ceca; con il cavo che si arrotolava dentro il telaio ma che proprio non scappava da dove doveva. S'è dovuto perfino smontare il movimento centrale per riuscire nell'impresa!
Inoltre il tappo di plastica posto nell'uscita sotto il telaio, dal quale escono i cavi di entrambi i deragliatori, appena si è cercato di estrarlo (all'inizio sembrava l'unica soluzione possibile) si è spaccato in due lasciando la parte inserita nel telaio assolutamente non estraibile.

Vorrei sapere qual'è la tecnica giusta per cambiare i cavi dentro il tubo perchè sicuramente a me ed al mio meccanico deve essere sfuggita e lui m'ha detto che la prossima volta che ricapita, e per lui è un danno abbastanza frequente, conviene allargare il foro d'entrata nel telaio e far passare la guaina intera dentro il tubo.

Grazie in anticipo
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Credo che il metodo usato dagli elettricisti sia il migliore, la serpe come la chiamo io (aiutavo un amico elettricista in piccoli lavoretti e questa parte era quella che mi piaceva di più), si passa questa serpintina nei tubi e quando sbuca si legano i cavi e si tira la serpentina, sulle bici prima di sfilare il vecchio cavo bisognerebbe legare l'estremità del cavo nuovo al vecchio e poi sfilare il vecchio di modo che il nuovo lo segua.
Il problema dovrebbe essere la testa del cavo dove c'è la pallina o il cilindro (è da molto che non li guardo e non so nei nuovi come le fanno) che si incastrano nei comandi, quindi per evitare di tagliarla a quello vecchio e magari accorgersi che non era guasto direi, si stacca il cavo dai comandi e dal cambio, dove c'è il cambio e non c'è la famosa pallina o cilindro si lega un cavo elettrico o una serpentina, si sfila il cavo vecchio fino a far sbucare la serpentina si attacca la testa senza palline varie del cavo nuovo alla serpentina e la si ritira dentro, più facile a farsi che a dirsi.
Questo IMHO mi è venuto in mente qui in ufficio ed è quello che avrei fatto io nel mio misero garages, probabilmente prima di rompere tutto e portarla dal meccanico, poi non so se i meccanici hanno strumenti appositi.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
No, purtroppo quello che dici tu non è fattibile perchè nella parte bassa del tubo obliquo, da dove sbucano i cavi nudi (senza guaina perchè appunto dentro il tubo obliquo sono nudi), c'è una sorta ti tappo di plastica (che a me fra l'altro si è spaccato) a chiudere il foro del telaio. Nel tappo di plastica ci sono due fori del diametro preciso dei cavi di metallo che escono di li per andare una al deragliatore davanti e l'altro a quello posteriore. Da quel foro non sarebbe passato nessun nodo, neanche tre giri di scotch per unire i due capi (quello buono e il richiamo come suggerisci tu).
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Mi sono trovato con il cambio che non riusciva più, improvvisamente, a salire dalla corona centrale alla grande; diagnosi: deve aver ceduto la guaina o qualche capoguaina.
Essendo la prima volta per me decido che è meglio non fare da solo e mi affido ad un meccanico di fiducia....mai ho fatto una scelta migliore.

Effettivamente, sfilando il cavo un pezzo per volta arriviamo al punto incriminato: l'innesto all'interno del tubo obliquo del telaio, poco sotto il canotto di sterzo.

E qui sono iniziati i dolori (e le :omertà::prega::scassat:): nel rimontaggio, per riuscire a far passare nuovamente il cavo libero dal minuscolo foro di uscita in fondo al telaio sotto il movimento centrale, c'è voluto un'ora e mezza di tentativi alla ceca; con il cavo che si arrotolava dentro il telaio ma che proprio non scappava da dove doveva. S'è dovuto perfino smontare il movimento centrale per riuscire nell'impresa!
Inoltre il tappo di plastica posto nell'uscita sotto il telaio, dal quale escono i cavi di entrambi i deragliatori, appena si è cercato di estrarlo (all'inizio sembrava l'unica soluzione possibile) si è spaccato in due lasciando la parte inserita nel telaio assolutamente non estraibile.

Vorrei sapere qual'è la tecnica giusta per cambiare i cavi dentro il tubo perchè sicuramente a me ed al mio meccanico deve essere sfuggita e lui m'ha detto che la prossima volta che ricapita, e per lui è un danno abbastanza frequente, conviene allargare il foro d'entrata nel telaio e far passare la guaina intera dentro il tubo.

Grazie in anticipo


Ciao Dragorex, mi spiace per l'inconveniente. Ti chiedo gentilmente di inviarmi qualche foto del tappo in plastica rotto e della sezione rimasta nel telaio, così vedo cosa posso fare....

A presto!
Emanuele
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per cambiare le guaine interne, si dovrebbe fare così:
- si estrae il cavo
- si taglia la guaina nuova della corretta lunghezza (si può anche fare dopo eventualmente).
- si fissa con un giro di scotch la guaina vecchia alla nuova, in modo consecutivo
- si estrae la vecchia che fa da guida alla nuova
- rimonti il cavo e sei a posto.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Per cambiare le guaine interne, si dovrebbe fare così:
- si estrae il cavo
- si taglia la guaina nuova della corretta lunghezza (si può anche fare dopo eventualmente).
- si fissa con un giro di scotch la guaina vecchia alla nuova, in modo consecutivo
- si estrae la vecchia che fa da guida alla nuova
- rimonti il cavo e sei a posto.

Ehh dany, fosse così facile!

Nella nerve xc il cavo dentro il telaio passa nudo, senza guaina, quindi la tua procedura, utile per passare una guaina dentro al telaio, purtroppo non serve a niente.
Infatti il mio meccanico ha tirato tutti i rosari che avevo mai sentito e anche qualcuno nuovo contro quelli che fanno i cavi interni senza guaina :smile:

@ Emanuele: ho fatto un paio di foto col cell. appena riesco le posto
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito


Scusa la qualità della foto ma il mio iphone me l'hanno rubato due settimane fa :omertà:!
Il pezzo che si è spezzato è quella parte di plastica rettangolare che esce dal telaio e dal quale spuntano i capiguaina e iniziano le guaine.
Si è tagliato di netto: la parte che si vede in foto è nettamente staccata dalla parte che è rimasta incastrata nel telaio.
In foto sembra sano perchè a tenerlo in sede ci pensano i due cavi dei deragliatori che ovviamente esercitano trazione bloccando il tutto.

Francamente devo ancora testare il tutto per vedere se i cambi continuano a funzionare anche sotto stress.

Spero tu mi possa aiutare per una soluzione stabile :celopiùg: perchè se il tutto deve stare in piedi solo grazie alla tensione delle guaine e del cavo credo che presto avrò nuovi problemi :duello:

Comunque detta tra noi, che non ci sente nessuno :spetteguless:, i tedeschi qui hanno proprio toppato; quanto era meglio e più semplice se non spezzavano la guaina e la facevano passare intera dentro il telaio? Rimaneva la grande resa estetica ed era molto più funzionale.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
:spetteguless: Puoi sempre farlo, no????

Per farlo bisogna allargare il foro di ingresso al telaio e francamente mettermi a trapanare la volevo lasciare come estrema ratio :medita:

Non ditemi che non si vedono le foto! Io le vedo regolarmente quando accedo alla pagina :rosik: . La vedo anche nel messaggio quotato da pcteck.

Ditemi se devo rifare un altro upload per favore
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
i378559_10072009001.jpg


Questa l'ho messa in un altro server. Spero che si veda :fantasm:
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito


Scusa la qualità della foto ma il mio iphone me l'hanno rubato due settimane fa :omertà:!
Il pezzo che si è spezzato è quella parte di plastica rettangolare che esce dal telaio e dal quale spuntano i capiguaina e iniziano le guaine.
Si è tagliato di netto: la parte che si vede in foto è nettamente staccata dalla parte che è rimasta incastrata nel telaio.
In foto sembra sano perchè a tenerlo in sede ci pensano i due cavi dei deragliatori che ovviamente esercitano trazione bloccando il tutto.

Francamente devo ancora testare il tutto per vedere se i cambi continuano a funzionare anche sotto stress.

Spero tu mi possa aiutare per una soluzione stabile :celopiùg: perchè se il tutto deve stare in piedi solo grazie alla tensione delle guaine e del cavo credo che presto avrò nuovi problemi :duello:

Comunque detta tra noi, che non ci sente nessuno :spetteguless:, i tedeschi qui hanno proprio toppato; quanto era meglio e più semplice se non spezzavano la guaina e la facevano passare intera dentro il telaio? Rimaneva la grande resa estetica ed era molto più funzionale.


Ciao Dragorex,
anche io ero convinto all'inizio, che le guaine fossero continue all'interno del telaio... Ma comunque ora sento in ufficio cosa posso fare per il tuo caso.
Senza la parte di plastica che si è rotta, i capi guaina sono comunque a battuta nel punto in cui si inseriscono nel telaio? cioè la cambiata non ha subito "danni" o senza la suddetta plastica i capi guaina rischiano di entrare nel telaio disturbando la cambiata?

Fammi sapere
Emanuele
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Allora, la bici l'ho provata domenica e il cambio per ora funziona regolarmente.

Senza la parte che si è staccata i capiguaina secondo me in breve entrano dentro il telaio riproponendo l'impossibilità di salire di corona: è per questo che, come si vede in foto, anche se staccato il pezzo di plastica l'ho lasciato dove stava, tenuto in posizione dalla trazione esercitata dai due cavi.
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo