Cambio gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarloAm

Biker novus
27/12/22
26
2
0
18
Bra
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 6.0 2019
Ciao a tutti, in questi giorni in cui fa freddo per andare in bici ( -4° Celsius) sono andato in garage per fare manutenzione alla bici e ho notato che le mie gomme iniziano a essere tanto consumate. Attualmente la mia Canyon Neuron 6.0 al 2019 monta delle Nobby nic performance da 2.35. Io la bici la uso sia per xc sia am. Secondo voi montare all'anteriore un 2.4 e al posteriore un 2.25 è troppo estrema come scelta con camera d'aria? ( all'anteriore ho un canale cerchio da 27mm e al posteriore da 24mm)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Direi proprio di no. Cmq conterà molto il tipo di gomma che sceglierai per la scorrevolezza. La larghezza influisce più sul peso delle masse in rotazione e sulla profilatura aerodinamica.
 

CarloAm

Biker novus
27/12/22
26
2
0
18
Bra
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 6.0 2019
Direi proprio di no. Cmq conterà molto il tipo di gomma che sceglierai per la scorrevolezza. La larghezza influisce più sul peso delle masse in rotazione e sulla profilatura aerodinamica.
Grazie per i consigli. Io all'anteriore pensavo a una wiked Will 2.4 e dietro pensavo a una Nobby nic 2.25 così da avere meno attrito in salita.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, in questi giorni in cui fa freddo per andare in bici ( -4° Celsius) sono andato in garage per fare manutenzione alla bici e ho notato che le mie gomme iniziano a essere tanto consumate. Attualmente la mia Canyon Neuron 6.0 al 2019 monta delle Nobby nic performance da 2.35. Io la bici la uso sia per xc sia am. Secondo voi montare all'anteriore un 2.4 e al posteriore un 2.25 è troppo estrema come scelta con camera d'aria? ( all'anteriore ho un canale cerchio da 27mm e al posteriore da 24mm)
No ,non è troppo estremo , molti lo fanno di mettere gomme di misure diverse , più che altro se fai am penserei a farle tubeless e sentirai subito una differenza enorme nella guida sia in salita che in discesa, dimenticandoti anche di restare a piedi …
 

CarloAm

Biker novus
27/12/22
26
2
0
18
Bra
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 6.0 2019
No ,non è troppo estremo , molti lo fanno di mettere gomme di misure diverse , più che altro se fai am penserei a farle tubeless e sentirai subito una differenza enorme nella guida sia in salita che in discesa, dimenticandoti anche di restare a piedi …
Mi sono dimenticato di scriverlo, ma io nello zaino ho sempre una camera d'aria per sicurezza e un forcellino. Io non voglio gufare, ma io sto facendo durare una camera d'aria da 1500km e 32000 di dislivello. Più che altro buchi la camera d'aria la cambi semplicemente, tagli un copertone penso sia più problematico tornare a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io adesso ho un Nobby performance dal 2019 e ha circa 4000km. Mi sono accordo che era molto usato perché ho guardato
Ho sempre usato versioni evo, le performance immagino siano più dure, poi siccome ho mollato il marchio schwalbe da un pò di anni magari adesso hanno fatto mescole che durano di più. A me il nobby dietro non durava molto, specie su pietra si rasava alla svelta. Una bella gomma all round, io dietro oserei un rocketron per scorrere di più e davanti il nobby.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi sono dimenticato di scriverlo, ma io nello zaino ho sempre una camera d'aria per sicurezza e un forcellino. Io non voglio gufare, ma io sto facendo durare una camera d'aria da 1500km e 32000 di dislivello. Più che altro buchi la camera d'aria la cambi semplicemente, tagli un copertone penso sia più problematico tornare a casa.
Dipende molto anche dalle zone , 20 anni fa quando iniziai la MTB usavo le camere ma qua da me le spine regnano e si bucava praticamente sempre
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Si metterei pure io il wicked will dietro, Mai provata ma è nata come gomma più scorrevole ha appunto tasselli più fitti e più piccoli (anche in altezza). Rispetto un nobby dovresti notare la scorrevolezza maggiore. (non miracoli perché già il nobby nic è scorrevole, ma qualcosina si) davanti manterrei il nobby nic che va molto bene (personalmente lo metterei in mescola soft, ma se ti va bene continua pure con la speedgrip.)
 

Classifica mensile dislivello positivo