• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cambio gomme e domanda per sicurezza:)

esclavo

Biker serius
Non mi ammazzate.
Ho messo da solo un paio di copertoni più stradali, le geax easy rider.
Ho seguito l'indicazione del senso di marcia e mi sembra di aver fatto tutto correttamente (compresa una combattuta centratura disco/freni).

Chiedo per prova del nove finale:
le gomme hanno un disegno tipo a V per capirci.
La frontale ha le V che vanno nel senso di marcia, la posteriore al contrario ("- punta della V verso dietro).
Torna il discorso?

ps come da indicazione sul copertone l'ho gonfiata a 2.5 però mi sembrano durissime.
Siccome sono ancora alle prime armi forse è' il caso di sgonfiarle un minimo per avere più grip?
Sono alto 170 per 77 kg uso 90% stradale sterrato leggero(pineta) occasionale.

Grazie per la pazienza..
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito

L'anteriore va bene così.
La posteriore dipende, se sui fianchi del copertone c'è scritto Front o Rear con le sue freccette, avendola messa dietro devi metterla nel senso Rear.
Se invece non c'è scritto nulla mettila come l'anteriore che dovrebbe essere il senso di rotolamento.
Poi puoi sempre provare, ti fai un'uscita così come le hai messe adesso e per la prossima volta giri il posteriore e senti come va.
 

esclavo

Biker serius
1.95. Ho messo delle gomme più stradali visto che sto facendo questo tipo di allenamento mirato a resistenza e lavoro diciamo aerobico per capirci.

Ok ti ringrazio

comunque la discussione era nata principalmente per chiedere se tornasse il discorso che frontale e posteriore sono montate in maniera inversa l'una rispetto all'altra come se andassero in due direzioni opposte.

Un saluto!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Osservando le gomme dall'alto, per l'anteriore la V deve avere il lato aperto in direzione del senso di marcia (l'impronta a terra è opposta), mentre la posteriore, per avere maggior grip, viene montata in modo inverso. Per l'asfalto è meglio tenere una pressione elevata, mentre se fai anche sterrato è preferibile cercare una via di mezzo.
 

esclavo

Biker serius


Perdonami ma seguendo quanto riportato sul copertone e' l'esatto contrario.
Il copertone e' fatto cosi' (presa dalla rete)



e come e' messa in questa foto e' come la si vede guardando la bici frontalmente
(intendo da terra guardando la bici)..
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Quel tipo di gomma va montata sia davanti che dietro con il "V" verso il senso di marcia.
In poche parole quella in foto è montata giusta, quella dietro la devi montare nello stesso senso.
Per quanto riguarda la pressione, ha ragione Kailed.
Quelle sono gomme stradali perciò da tenere a pressioni più alte possibile, prova anche a metterle a 3 o 3,5 atm. e vedrai come è scorrevole.
Se andando ti accorgi che è troppo hai sempre tempo a sgonfiarle.
 

esclavo

Biker serius
livio, ascolta, ma quel 10% di fuoristrada leggero che faccio?
Vabe' semmai intanto le monto come da "istruzioni" sul copertone poi vediamo.

Devo controllare solo che il manometro decathlon (flp 700) misuri giusto..gia' a 2.5 mi sembrano pietre!
comunque sul copertone indicherebbe 2.5..
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
no Livio permettimi!!;)
da un lato c'è front con la freccia e dall'altro rear con la freccia in senso opposto!!

per il 10% oggi ho tentato la sorte su uno sterratino misto erba e...sono vivo..

Io credevo che non ci fosse scritto nulla!
Visto che c'è scritto la direzione le devi montare come ti dice la casa, questo vale per tutte le coperture.
Certo è che sullo sterrato devi fare attenzione perchè non hanno grip, daltronde sono comunque copertoni stradali.
 

esclavo

Biker serius
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma se non fai discese estreme su sterrato che paure hai? Per 10% di sterrato mettile pure a 4 bar e vai come un missile ovunque!



Ma infatti, assolutamente.

Parliamoci chiaro, se uno non deve andare in discesa, per sterrati e pinete le gomme si gonfiano a 0.1 bar in meno della pressione a cui scoppierebbero*.




*drammatizzazione
 

esclavo

Biker serius
Ho scritto male, l'impronta a terra della gomma anteriore deve avere il vertice dell'ipotetiva V rivolto in dietro mentre per la posteriore punta avanti, così dovrebbe essere più chiaro.

ao' mi sa che mi so' rimbambito..io so, ho chiesto anche a un paio di negozi, e ce le ho montate esattamente all'opposto di come mi dici..

cioe' davanti velocita' dietro grip..almeno cosi' e' scritto sul copertone..
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
Ho scritto male, l'impronta a terra della gomma anteriore deve avere il vertice dell'ipotetiva V rivolto in dietro mentre per la posteriore punta avanti, così dovrebbe essere più chiaro.

Sull'anteriore è corretto, sulla posteriore ci sono diverse scuole di pensiero... se la monti nel verso in cui dice tu dovresti migliorare la trazione, montandolo con la V nello stesso verso dell'anteriore dovresti avere maggiore scorrevolezza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo