CAMBIO GABBIA CORTA!!!

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Sto usando da qualche settimana un cambio XT a gabbia corta "frutto di scambi con il mio negoziante" su una bici che monta una guarnitura XT 44/32/22 e un pacco pignoni Sram 11/34,ma non ho notato nessuna imprecisione di cambiatae tantomeno problemi nei vari incroci.

Quali dovrebbero essere teoricamente i problemi di una gabbia corta rispetto ad una lunga ?
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Ma che problemi deve avere?
l'XT a gabbia corta va meglio dell'altro
perche' il braccio piu' corto e' meno soggetto a oscillazioni e
poi e ' piu' difficile in seguito ad una caduta o altro finisca aggrovigliato ai raggi!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Il problema può essere la capacità di denti, ovvero il n° di maglie che il cambio riesce a gestire e che con incroci al limite porterebbe ad avere il pantografo completamente raccolto e la catena non piu tesa.... con rischi gravissimi per tutto il meccanismo di trazione!! Un gabbia media (l'XT non è a gabbia corta, solo gli stradali sono a gabbia corta....) ha una capacità di 33 denti, un gabbia lunga di 43.
Il calcolo è (corona grande+pignone grande)-(corona piccola + pignone piccolo) ovvero (44+34)-(22+13)=43
Un gabbia media non riesce a gestire questa rapportatura.
Se poi ci mettiamo che buona parte dei meccanici non toglie alle catene (che hanno 114 maglie) le 6/8 maglie necessarie per farle lavorare correttamente con le guarniture compatte il problema è in agguato!!
Guardate che si rischia davvero di rompere catena, cambio e pacco pignoni....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Bè, se pensi alle guarniture che vanno per la maggiore adesso dove non c'è il 44 ma solo 32 e 22 il gabbia media è perfettamente adeguato perchè da 43 denti scendi a 31 e lui ne ha 33!!
Mi rendo conto che sono se vogliamo applicazioni limitate, ma evidentemente chi produce si è fatto i suoi bravi calcoli commerciali.
E per quello che ne so io potrebbe essere stato sviluppato per il ciclocross.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Esatto, tieni conto comunque che quanto piu lunga è la gabbia tanto migliore è la tensione della catena, intesa come capacità del cambio di tenerla tesa su tutti i rapporti, non di forza esercitata. Sulle BdC con la tripla in teoria un gabbia corta ce la farebbe, tuttavia sia Shimano che Campagnolo consigliano di montare un gabbia media.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Esatto, tieni conto comunque che quanto piu lunga è la gabbia tanto migliore è la tensione della catena, intesa come capacità del cambio di tenerla tesa su tutti i rapporti, non di forza esercitata. Sulle BdC con la tripla in teoria un gabbia corta ce la farebbe, tuttavia sia Shimano che Campagnolo consigliano di montare un gabbia media.

Miii.........ma quante ne sai ? :shock: :shock: :shock:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Joe ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
Esatto, tieni conto comunque che quanto piu lunga è la gabbia tanto migliore è la tensione della catena, intesa come capacità del cambio di tenerla tesa su tutti i rapporti, non di forza esercitata. Sulle BdC con la tripla in teoria un gabbia corta ce la farebbe, tuttavia sia Shimano che Campagnolo consigliano di montare un gabbia media.

Miii.........ma quante ne sai ? :shock: :shock: :shock:

ehm.... non sono un tuttologo, di full suspended ad esempio non ne capisco un BIIIIP ma su alcuni argomenti mi sono nel tempo documentato bene, magari controvoglia; queste cose sulle gabbie le ho imparate mio malgrado dai miei amici cicloturisti appassionati che ci vanno praticamente a nozze con ste cose.... purtruppo me le ricordo anche.... e poi in buona parte si possono evincere anche leggendo con cura i fogli di istruzioni allegati ai prodotti....
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Joe ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
Esatto, tieni conto comunque che quanto piu lunga è la gabbia tanto migliore è la tensione della catena, intesa come capacità del cambio di tenerla tesa su tutti i rapporti, non di forza esercitata. Sulle BdC con la tripla in teoria un gabbia corta ce la farebbe, tuttavia sia Shimano che Campagnolo consigliano di montare un gabbia media.

Miii.........ma quante ne sai ? :shock: :shock: :shock:

ehm.... non sono un tuttologo, di full suspended ad esempio non ne capisco un BIIIIP ma su alcuni argomenti mi sono nel tempo documentato bene, magari controvoglia; queste cose sulle gabbie le ho imparate mio malgrado dai miei amici cicloturisti appassionati che ci vanno praticamente a nozze con ste cose.... purtruppo me le ricordo anche.... e poi in buona parte si possono evincere anche leggendo con cura i fogli di istruzioni allegati ai prodotti....

Stavo leggendo con interesse perchè ho finito di montare il nuovo telaio ed ho dovuto ripiegare sui comandi SRAM7.0 con relativo cambio che ha secondo me una gabbia lunghissima (o forse è solo un'impressione) e mi stavo chiedendo il perchè fosse cosi lunga.
Tra l'altro lo trovo estremamente preciso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo