Cambio freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
Salve a tutti,attualmente la bici da dh monta dei hope v2,questo freni sono di ottima fattura però non hanno molta Potenza frenante avendo solo 2 pistoncini , avevo intenzione di rifare l'impianto frenante con qualcosa di nuovo però comprato usato;
Cosa mi potete consigliare?
Dovrei tenere le stesse pompe e cambiare solo la pinza magari a 4p?
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti,attualmente la bici da dh monta dei hope v2,questo freni sono di ottima fattura però non hanno molta Potenza frenante avendo solo 2 pistoncini , avevo intenzione di rifare l'impianto frenante con qualcosa di nuovo però comprato usato;
Cosa mi potete consigliare?
Dovrei tenere le stesse pompe e cambiare solo la pinza magari a 4p?
Stesso brand ma a quattro pistoni visto che dici di esserti trovato bene!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Salve a tutti,attualmente la bici da dh monta dei hope v2,questo freni sono di ottima fattura però non hanno molta Potenza frenante avendo solo 2 pistoncini , avevo intenzione di rifare l'impianto frenante con qualcosa di nuovo però comprato usato;
Cosa mi potete consigliare?
Dovrei tenere le stesse pompe e cambiare solo la pinza magari a 4p?
la vedo dura trovare usati freni migliori di quelli che hai gia'.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
se il freno e' da spurgare senti affondare la leva senza restituire una reazione che si oppone alla forza del tuo dito,
scusa fatico a seguire il discorso, prima di sostituire i freni sostituisci le pastiglie , provi tutte le mescole disponibili per quel freno e comunque se fai DH le pastiglie non si scartavetrano, e neppure i dischi se ha i dei dubbi si sostituisce inserto o disco

ps quali tipi di pastiglie hai provato?
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Salve a tutti,attualmente la bici da dh monta dei hope v2,questo freni sono di ottima fattura però non hanno molta Potenza frenante avendo solo 2 pistoncini , avevo intenzione di rifare l'impianto frenante con qualcosa di nuovo però comprato usato;
Cosa mi potete consigliare?
Dovrei tenere le stesse pompe e cambiare solo la pinza magari a 4p?
hai gia' letto questa tabella?
http://www.bikeradar.com/blog/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/
120 Nm metro di coppia sono una prestazione al vertice delle classifiche, pure troppo :-)
 

Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
se il freno e' da spurgare senti affondare la leva senza restituire una reazione che si oppone alla forza del tuo dito,
scusa fatico a seguire il discorso, prima di sostituire i freni sostituisci le pastiglie , provi tutte le mescole disponibili per quel freno e comunque se fai DH le pastiglie non si scartavetrano, e neppure i dischi se ha i dei dubbi si sostituisce inserto o disco

ps quali tipi di pastiglie hai provato?
Semimetalliche
 

Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
hai gia' letto questa tabella?
http://www.bikeradar.com/blog/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/
120 Nm metro di coppia sono una prestazione al vertice delle classifiche, pure troppo :-)
Boh io tutta questa Potenza non la riesco a trovare
È ho un impianto con i tubi aeronautici ed ho già fatto più di una volta lo spurgo e pulito disco è pastiglie con lo svelto..
La bici la ho da poco più di un mese magari il vecchio proprietario ci ha fatto andare qualcosa che ha diminuito la Potenza dell' impianto
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Se hai grattato i dischi devi aspettare che si riaccoppino con le pastiglie...un disco grattato non frenerà mai al primo colpo :-/ non farlo più, il disco si può lavare, la pastiglia che non puoi sgrassare se è contaminata la gratti, ma si consuma subito e si accoppia in poche frenate :)
Mi sono perso da quanto sono i dischi comunque...180?

Spedito con il Telex della nonna
 

01coccobet

Biker novus
4/3/18
42
10
0
48
in volo
Visita sito
Bike
Haibike
Mi conviene cambiare solo la pinza con una hope tech3 v4 oppure comprar e tutto l impianto?
Stavo a anche valutando gli mt5,come sono?

Io ho gli MT7 e vanno bene,vero che non ci faccio DH,però tutti quelli che conosco con gli Hope,ne sono molto soddisfatti,quindi ti direi di adattare quello.
Purtroppo non so esattamente se la tua pompa vada bene anche con le pinze a 4 pastiglie,ma inizierei provandoci.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti,attualmente la bici da dh monta dei hope v2,questo freni sono di ottima fattura però non hanno molta Potenza frenante avendo solo 2 pistoncini , avevo intenzione di rifare l'impianto frenante con qualcosa di nuovo però comprato usato;
Cosa mi potete consigliare?
Dovrei tenere le stesse pompe e cambiare solo la pinza magari a 4p?
i v2 han poca potenza? ma usi i suoi dischi? no perché se è così allora prova con questa allora ..
1200px-Lanterna_di_Genova-Ancora-IMG_2562.JPG

battute a parte non credo che troverai un impianto che sviluppi più potenza frenante dei v2, sicuro di saper frenare nel modo corretto? io ho 2 impianti v2 moto e ti assicuro che di potenza ne han da vendere anzi il problema è proprio scaricarla a terra tutta stà potenza che esprimono!!!
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
Se hai grattato i dischi devi aspettare che si riaccoppino con le pastiglie...un disco grattato non frenerà mai al primo colpo :-/ non farlo più, il disco si può lavare, la pastiglia che non puoi sgrassare se è contaminata la gratti, ma si consuma subito e si accoppia in poche frenate :)
Mi sono perso da quanto sono i dischi comunque...180?

Spedito con il Telex della nonna
203mm e i dischi e le pastiglie non le ho mai grattare con la carta vetro ma al massimo le ho strofinate con lo svelto sulla spugna per i piatti
 

Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
i v2 han poca potenza? ma usi i suoi dischi? no perché se è così allora prova con questa allora ..
1200px-Lanterna_di_Genova-Ancora-IMG_2562.JPG

battute a parte non credo che troverai un impianto che sviluppi più potenza frenante dei v2, sicuro di saper frenare nel modo corretto? io ho 2 impianti v2 moto e ti assicuro che di potenza ne han da vendere anzi il problema è proprio scaricarla a terra tutta stà potenza che esprimono!!!
Sisi io uso tutto l impianto completo hope v2 e il freno dietro è decisamente molto potente però quello anteriore lascia desiderare...ade esempio ieri ero sull asfalto piatto e sui circa 15/20kmh ho inchiodato con solo quello davanti e la bici al posto di quasi cappottarsi in avanti come dovrebbe fare..rallenta lentamente e la leva per far espireme tutta la Potenza la devo tirare fino a 3mm dal manubrio
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
203mm e i dischi e le pastiglie non le ho mai grattare con la carta vetro ma al massimo le ho strofinate con lo svelto sulla spugna per i piatti
Prendi in giro? [emoji14]

Se così non fosse sappi che se lo faccio con i miei freni non freno più :/ non so cosa sia consigliato con i freni moderni ma io ti proporrei di lavare i dischi con alcool e grattare le pastiglie con la carta vetrata!!!

Spedito con il Telex della nonna
 

Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
Prendi in giro? [emoji14]

Se così non fosse sappi che se lo faccio con i miei freni non freno più :/ non so cosa sia consigliato con i freni moderni ma io ti proporrei di lavare i dischi con alcool e grattare le pastiglie con la carta vetrata!!!

Spedito con il Telex della nonna
Il mio meccanico mi ha detto di lavare tutto con il sapone per i piatti
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
203mm e i dischi e le pastiglie non le ho mai grattare con la carta vetro ma al massimo le ho strofinate con lo svelto sulla spugna per i piatti
le pastiglie con lo svelto? non è che si son contaminate assorbendo del "sapone" ?? forse è per quello che faticano. sulle pastiglie vanno grattate solo se si son leggermente contaminate o se lavorano in modo non corretto e quindi si formano scalinate! i dischi non van grattati con cartavetro (a che serve?) se contaminate van sgrassale con dell'alcool isopropilico o con lo spray per lavaggio pinze e freni, ma non usare saponi o altri prodotti non appositamente preparati x ciò! se quelle son contaminate, sostituiscile con delle nuove e vedrai che recuperi la forza frenante.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Aspetterei la conferma di qualcun'altro, magari non è detto che il sapone faccia male. Comunque come faccio io sicuramente è il modo migliore, quindi fidati e fai una prova (a questo punto con delle pastiglie nuove di pallino, se ti è possibile... sennò almeno scartavetra un po'!) E lava il disco con un po' di alcool (qualcuno dice alcool puro, io usando quello rosa in limitata quantità non ho sentito differenza...poi se vieni dal sapone è solo un upgrade)

Spedito con il Telex della nonna
 

Gianlu_DH

Biker novus
21/2/18
44
4
0
22
italia liguria
Visita sito
Bike
intense 951 fro
le pastiglie con lo svelto? non è che si son contaminate assorbendo del "sapone" ?? forse è per quello che faticano. sulle pastiglie vanno grattate solo se si son leggermente contaminate o se lavorano in modo non corretto e quindi si formano scalinate! i dischi non van grattati con cartavetro (a che serve?) se contaminate van sgrassale con dell'alcool isopropilico o con lo spray per lavaggio pinze e freni, ma non usare saponi o altri prodotti non appositamente preparati x ciò! se quelle son contaminate, sostituiscile con delle nuove e vedrai che recuperi la forza frenante.
Ho pulito il disco perche nella mia ultima uscita ho preso un ramo e mi si è svitata la vite che fissa il tubo alla pinza ed è caduto tutto l olio dot sul disco e nel finire la discesa (solo con il freno dietro perché quello davanti ormai non aveva più olio) si è seccato il dot sul disco
 

Classifica mensile dislivello positivo