Cambio freni

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Al momento ho sulla mia bici, una front economica, dei freni Tektro hdc-300 o qualcosa del genere. Quello di dietro è ormai andato: arrugginito, uno dei pistoni si blocca sempre e perde olio, anche se pochissimo e mi tocca sistemarlo ogni settimana.

Vorrei prendere questi Shimano SLX: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697

Tre domande:
1. come freni vanno bene o potete consiglarmi altri?
2. posso lasciare i dischi che ho? Voi direte: quali? io dico: e che ne so, penso siano da 160 ma devo misurarli
3. mi serve un adattaore e cioè questo? https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-adapter-sm-ma-f180p-p2-for-front-180mm-37435

Grazie :-)
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Al momento ho sulla mia bici, una front economica, dei freni Tektro hdc-300 o qualcosa del genere. Quello di dietro è ormai andato: arrugginito, uno dei pistoni si blocca sempre e perde olio, anche se pochissimo e mi tocca sistemarlo ogni settimana.

Vorrei prendere questi Shimano SL: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-br-m7000-set-with-g02s-resin-532697

Tre domande:
1. come freni vanno bene o potete consiglarmi altri?
2. posso lasciare i dischi che ho? Voi direte: quali? io dico: e che ne so, penso siano da 160 ma devo misurarli
3. mi serve un adattaore e cioè questo? https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-adapter-sm-ma-f180p-p2-for-front-180mm-37435

Grazie :-)
1 è un ottimo freno x il costo che costa!!
2 x aver la miglior frenata una volta che l'impianto è a regime....è meglio associarlo al suo disco!!!
3 l'adattatore ti serve se monti di norma dischi al di sopra della misura 160mm
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Capito, quindi mi sa che mi conviene prendere anche 2 dischi nuovie sono a posto.

Per quanto riguarda la manutenzione, non devo spurgare ogni fine settimana, vero?

E ora la domanda stupida della giornata: ma i freni arrivano già pieni di olio, vero? Devo solo montarli, partire a tutto gas e pregare di riuscire a frenare?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Con poco più prendi i Magura MT5 che hanno 4 pistoni... se ti serve una frenata potente ci farei un pensierino...
Non saprei. Ora sto usando la front per fare anche trail in discesa su radici e gradoni, ma non vado a chissà che velocità. Poi vorrei prossimamente prendere un'altra bici e usare la front per giri tranquilli. Penso che questi andrebbero più che bene. Nn mi trovavo male neanche con i tektro, che immagino siano inferiori come qualità.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Appena controllato e ho all'anteriore un disco da 180, al posteriore uno da 160.
Che faccio rimango cosi?
Quindi: freni + 1 disco 160 mm + 1 disco 180 mm + 1 adattatore?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
L'adattatore ce l'hai gia', non serve prenderne uno nuovo.
Anche i nuovi Deore 6000 sono buoni e costano una cinquantina di euro in meno.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Si, arrivano gia' carichi e montati oppure con un semplice pin plastico con istruzioni allegate.
Se fossero montati e poi devi fare passare il cavo all'interno del telaio, devi staccare il tubo, tagliarne via un pezzetto e mettere oliva e pin nuovi prima di riavvitare.
Se c'e' il pin plastico, far passare il cavo nel telaio e' piu' sempice.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@franchi : grazie. per fortuna solo cavi esterni. bici moderna la mia :i-want-t:

Allora ordino, altrimenti fine settimana discesa senza freni :paur:

Vi ringrazio per la consulenza "al volo".
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Adesso ho quello del tektro, mi sembra diverso ma forse non lo è. Dalle foto non riesco a capire, non sono molto bravo. Forse mi conviene prenderlo per 5 € come dici tu. Faccio cosi e grazie di nuovo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi dovrebbero arrivare i freni e dovrò sicuramente accorciare il tubo perchè sarà troppo lungo.
Un dubbio: dopo aver tagliato, messo oliva e pin e riavvitato tutto, devo aggiungere olio?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se sono Shimano si, una volta finito di accorciare provi l'impianto, se la leva e' dura sei a posto. Se affonda troppo monti il bicchierino sul comando in alto, ci metti un po' d'olio e pompi con la leva facendo uscire l'aria e entrare l'olio che serve (vedrai delle bollicine risalire). Poi richiudi e hai finito.
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Oggi dovrebbero arrivare i freni e dovrò sicuramente accorciare il tubo perchè sarà troppo lungo.
Un dubbio: dopo aver tagliato, messo oliva e pin e riavvitato tutto, devo aggiungere olio?
no non dovrai aggiungere olio ..anche perché riducendo la lunghezza del tubo ne ne ritroveresti un po' di più!! semmai è opportuno come già suggerito fare x precauzione uno spurgo x eliminare qualche possibile bolla d'aria durante l'operazione.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Immagino che dal tubo non uscirà olio, il mio dubbio si riferisce all'olio che, eventualemente, potrebbe uscire dalla leva quando stacco il tubo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo