Cambio freni Xtr 9100 vs cura 2 vs cura x

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
Ciao ragazzi come da titolo vorrei un consiglio sul nuovo acquisto dei freni, ho una frm anakim full 2020 ma purtroppo ha dei freni che non mi soddisfano ( level tl) quindi vorrei cambiare, cosa mi consigliate xtr, cura 2, cura x? Dei cura x qualcuno sa cos'è cambiato? Grazie


io ho sia cura 2 che xtr 9100. sono freni entrambi affidabilissimi. i cura sono un poco più pesanti, sono più potenti degli xtr e frenano immediatamente, li trovo un po' meno modulabili, in più come tutti i formula hai le pastiche molto vicine al disco e questo ti porta a bestemmiare i santi quando devi centrare la pinza,io infatti ormai ho rinunciato a farlo.
gli xtr sono più leggeri, sono un po' meno potenti dei cura ma
più modulabili. vanno bene se non ti piace un freno che morde appena tocchi la leva ma ti piace avere più modulabilità.
entrambi richiedono poca manutenzione.
la differenza di prezzo è a favore dei cura.
 

Kri100u

Biker novus
11/2/21
4
0
0
37
Appiano gentile
Visita sito
Bike
Frm anakim
io ho sia cura 2 che xtr 9100. sono freni entrambi affidabilissimi. i cura sono un poco più pesanti, sono più potenti degli xtr e frenano immediatamente, li trovo un po' meno modulabili, in più come tutti i formula hai le pastiche molto vicine al disco e questo ti porta a bestemmiare i santi quando devi centrare la pinza,io infatti ormai ho rinunciato a farlo.
gli xtr sono più leggeri, sono un po' meno potenti dei cura ma
più modulabili. vanno bene se non ti piace un freno che morde appena tocchi la leva ma ti piace avere più modulabilità.
entrambi richiedono poca manutenzione.
la differenza di prezzo è a favore dei cura.
Innanzitutto grazie della risposta, io in effetti cercavo un freno potente ma modulabile, ho letto e riletto recensioni su cura 2 con scritto potenti e modulabili, ora invece mi dici il contrario non vorrei però gli xtr fossero poco potenti, sono tanto on/off i cura? O basta farci la mano, non sono imbranato penso che col tempo ci si possa abituare ma se proprio sono secchi passo. Aspetto un tuo parere. Grazie
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.761
2.238
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ho preso i cura 2 non sono arrivati dunque non so dirti, lo so che XT/XTR sono freni eccezionali ma che noia....e poi a Prato c'ho un sacco di bei ricordi...

certo ora ho i dischi magura spessi 2.0 mm spero di non avere problemi a centrarli.
 

Kri100u

Biker novus
11/2/21
4
0
0
37
Appiano gentile
Visita sito
Bike
Frm anakim
ho preso i cura 2 non sono arrivati dunque non so dirti, lo so che XT/XTR sono freni eccezionali ma che noia....e poi a Prato c'ho un sacco di bei ricordi...

certo ora ho i dischi magura spessi 2.0 mm spero di non avere problemi a centrarli.
In effetti esteticamente piacciono di più i cura..poi polish sono bellissimi, solo che non vorrei fossero troppo secchi come freni
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
Innanzitutto grazie della risposta, io in effetti cercavo un freno potente ma modulabile, ho letto e riletto recensioni su cura 2 con scritto potenti e modulabili, ora invece mi dici il contrario non vorrei però gli xtr fossero poco potenti, sono tanto on/off i cura? O basta farci la mano, non sono imbranato penso che col tempo ci si possa abituare ma se proprio sono secchi passo. Aspetto un tuo
Diciamo che devi dosarli i cura ma è qualcosa che poi impari dopo un po'. Gli xtr sono meno diretti, in effetti possono darti l'impressione di non frenare abbastanza ma se tiri a fondo la leva ti ribalti ugualmente.
Per le tue preferenze, ti consiglio i cura.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho sia i cura 2 su una bici che gli Shimano sull'altra.. I cura li trovo migliori xke più potenti e modulabili. Con meno sforzo freni di più.. Gli Shimano mi sono sempre piaciuti ma odio il fatto che il punto di frenata cambia nella discesa.. All'inizio la leva frena più vicino al manubrio poi scaldando si allontana.. Pecca come scritto sopra dei cura è la centratura xke le pastiglie sono molto vicine al disco..
Pastiglie in resina dei cura durata incredibile.. Le ho da aprile dell'anno scorso e sono ancora le originali (ormai quasi alla frutta) e cmq uso la bici 2 volte a sett e quasi solo sentieri..
Le pastiglie organiche Shimano duravano poco, in estate quando uso la bici 3o4 volte a settimana mi durano 1 mese e mezzo. . Ma è un problema che dovrebbe in aver risolto con i nuovi modelli..
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

capitanrock

Biker novus
23/2/23
2
0
0
46
Roma
Visita sito
Bike
RR RACE900S
Ciao, tra Shimano XTR m9100 o Cura X chi sa quanto pesano realmente i due impianti a parità di lunghezza tubo freno? A me piace un freno molto diretto ed aggressivo, Cura non ha la regolazione del punto di contatto tra pistoni e rotore, Shimano invece si. E' un plus che può spostare secondo voi la scelta tra l'uno e l'altro?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, tra Shimano XTR m9100 o Cura X chi sa quanto pesano realmente i due impianti a parità di lunghezza tubo freno? A me piace un freno molto diretto ed aggressivo, Cura non ha la regolazione del punto di contatto tra pistoni e rotore, Shimano invece si. E' un plus che può spostare secondo voi la scelta tra l'uno e l'altro?
No, in quanto non ha quella funzione... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

capitanrock

Biker novus
23/2/23
2
0
0
46
Roma
Visita sito
Bike
RR RACE900S
No, in quanto non ha quella funzione... :roll:
Ho trovato i pesi da un venditore, l'impianto completo Cura X pesa infine 45gr in più complessivi (404gr Shimano con tubi a misura vs 450gr con tubi a misura)
Ho optato infine per i Cura X, considerata la maggiore potenza frenante il peso in più è ancora accettabile, ed anche per dare fiducia ad un'azienda italiana su un prodotto di alta gamma e fattura
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo