Cambio freni su Stumpjumper Carbon Expert

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


domerss

Biker novus
8/5/15
11
0
0
Piacenza
www.facebook.com
Bike
Wilier 101X; Wilier 903 Trn, Wilier Jaroon
Chiederei il vostro consiglio e feedback circa la vostra esperienza, ho una Stumpjumper Carbon Expert St (130 - 130) che monta di serie freni Sram Guide, che mi danno spesso problemi di attrito nonastante abbia già fatto 3 spurghi, esco anche in gravel e quindi la uso la mtb in questione ma non proprio tutte le settimane, (riporto questa info dato che leggevo della differenza di oli utilizzati per il funzionamento dei freni Dot Sram - minerale Shimano) sarei fortemente tentato di passare a Shimano Xt a 4 pistoncini, che ne dite? Grazie per il vostro tempo
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Per me assolutamente si, se vuoi risparmiare un filo puoi prendere anche gli SLX che sono comunque ottimi, li monti e te ne dimentichi.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Chiederei il vostro consiglio e feedback circa la vostra esperienza, ho una Stumpjumper Carbon Expert St (130 - 130) che monta di serie freni Sram Guide, che mi danno spesso problemi di attrito nonastante abbia già fatto 3 spurghi, esco anche in gravel e quindi la uso la mtb in questione ma non proprio tutte le settimane, (riporto questa info dato che leggevo della differenza di oli utilizzati per il funzionamento dei freni Dot Sram - minerale Shimano) sarei fortemente tentato di passare a Shimano Xt a 4 pistoncini, che ne dite? Grazie per il vostro tempo
Personalmente, nonostante la maggiore complessita' nell'utilizzo di freni che adottano olio dot ,debbo dire che : Avid e Sram , se manutentati rigorosamente e spurgati correttamente ,oltre a regolari sostituzioni di olio , non mi hanno mai deluso nel risultato soprattutto per la potenza frenante e ,specificatamente ,per i due marchi ,riporto le mie esperienze con Avid Code modelli dal 2008 al 2016 e Sram Code RSC dal 2019 .
Su altre Mtb che posseggo ho anche Shimano XT serie 8000 2pistoni con zero problemi e potenza davvero piu' che soddisfacente ,(immagino la superiorita' del modello a quattro pistoni della gamma XT) ,e da poco ho acquistato e montato ma ancora da testare (Causa impedimenti per intervento chirurgico da poco concluso)mi sono tolto lo sfizio di una Chicca che sognavo da tempo :
HOPE TECH 3 - V4 Con dischi Flottanti da 203mm. che spero di provare quanto prima .
Premetto pero' che faccio tutto in proprio ,dal montaggio alle manutenzioni/revisioni ,utilizzando sempre prodotti di consumo originali ed attrezzi dedicati ,con estrema scrupolosita' e forse proprio questo mi garantisce sempre piena soddisfazione.
-Per rispondere infine alla tua richiesta di consiglio ti dico che ,se preferisci dedicare quanto meno tempo al manutentarli , bhe',... non posso che dirti e consigliarti di optare proprio per la ultima versione degli XT a 4 Pistoni ,ma fossi in te , un occhio lo darei anche agli hope di fascia Tech3 E4 , budget permettendo ovviamente visto il costo molto piu' elevato .
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Chiederei il vostro consiglio e feedback circa la vostra esperienza, ho una Stumpjumper Carbon Expert St (130 - 130) che monta di serie freni Sram Guide, che mi danno spesso problemi di attrito nonastante abbia già fatto 3 spurghi, esco anche in gravel e quindi la uso la mtb in questione ma non proprio tutte le settimane, (riporto questa info dato che leggevo della differenza di oli utilizzati per il funzionamento dei freni Dot Sram - minerale Shimano) sarei fortemente tentato di passare a Shimano Xt a 4 pistoncini, che ne dite? Grazie per il vostro tempo
problemi di attrito??
che vuol dire??
rimane frenata la ruota..è normale. non serve spurgo, va fatta revisione del pompante.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
problemi di attrito??
che vuol dire??
rimane frenata la ruota..è normale. non serve spurgo, va fatta revisione del pompante.
Direi ,forse, anche un pelino di olio in piu' rabboccato con le vecchie pastiglie, e poi successivamente, con le pastiglie nuove ,lo spazio tra pastiglie e disco e' diminuito e da qui' l'attrito generato, quindi e' sufficiente svitare il grano ed eliminare una-due gocce di olio ed il problema e' risolto !
Magari non ha usato il blocchetto ed avra' utilizzato le vecchie pastiglie quando avra' effettuato lo spurgo...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Direi ,forse, anche un pelino di olio in piu' rabboccato con le vecchie pastiglie, e poi successivamente, con le pastiglie nuove ,lo spazio tra pastiglie e disco e' diminuito e da qui' l'attrito generato, quindi e' sufficiente svitare il grano ed eliminare una-due gocce di olio ed il problema e' risolto !
Magari non ha usato il blocchetto ed avra' utilizzato le vecchie pastiglie quando avra' effettuato lo spurgo...
bravo
giustissimo

io parlavo, dopo uno spurgo fatto da manuale.
con bleed block corretto e tutto il resto + avid dot grease sui pistoni.
 

domerss

Biker novus
8/5/15
11
0
0
Piacenza
www.facebook.com
Bike
Wilier 101X; Wilier 903 Trn, Wilier Jaroon
Direi ,forse, anche un pelino di olio in piu' rabboccato con le vecchie pastiglie, e poi successivamente, con le pastiglie nuove ,lo spazio tra pastiglie e disco e' diminuito e da qui' l'attrito generato, quindi e' sufficiente svitare il grano ed eliminare una-due gocce di olio ed il problema e' risolto !
Magari non ha usato il blocchetto ed avra' utilizzato le vecchie pastiglie quando avra' effettuato lo spurgo...
analisi sicuramente corretta, mi sembra di capire dai forum che i freni Sram necessitano di cure più frequenti e precise, e da qui anche il desiderio di passare a Shimano che dal riscontro "popolare" portano meno cure di questo tipo, correggetemi se sbaglio, non ho la manualità per farlo in autonomia, l'investimento sugli shimano sarebbe per fare qualche passaggio in meno in officina
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
analisi sicuramente corretta, mi sembra di capire dai forum che i freni Sram necessitano di cure più frequenti e precise, e da qui anche il desiderio di passare a Shimano che dal riscontro "popolare" portano meno cure di questo tipo, correggetemi se sbaglio, non ho la manualità per farlo in autonomia, l'investimento sugli shimano sarebbe per fare qualche passaggio in meno in officina
Con shimano se proprio vuoi ti munisci di bicchierino e olio e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per ora gli xt devo dire che sono i migliori freni che ho avuto e arrivo da cura2 e cura4..i guide li ho buttati dalla disperazione,osceni e con 1000problemi..quindi per me si,degli xt a 4 pistoni sono un'ottima scelta

Interessante...gli Shimano rispetto ai Cura cosa hanno di più secondo te?
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo