Cambio freni RockRider 5.3 ?

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Salve a tutti,
premetto che sono principiante, ho 30 anni, obeso e da poche settimane (grazie anche alla lettura del vostro forum) in possesso di una rockrider 5.3....

Arrivo al dunque...
sono 1,75 per 110kg.... :nunsacci: e ho notato, come altri del forum che la rockrider non è un mostro di frenata (freni a dischi meccanici).... non potendo spendere il mio tempo in lunghe e fantastiche escursioni in bici... causa il mio stato di forma poco smagliante... mi sono messo in testa di cambiare i freni e prendere un bel set tipo gli avid exlir cr ant + post ..... non riesco a capire se lo posso fare o meno... nel senso praticamente il set costa quanto la bici!!! mi sono detto che semmai un giorno cambio bici mi porto via i freni... cmq non sono riuscito molto a credere alle mie parole ed è per questo che vi scrivo sperando di trovare o parole di convincimento per comprarli... (sono troppo fighi anche se a me non servono ma sono molto belli) oppure un bel convincimento del tipo... invece di farti seghe mentali e di perdere tempo a pensare ai freni vai fuori a pedalare... un domani quando avrai 500/1000 km se avrai ancora la bici vedrai che venderai tutto in toto e comprerai una bici nuova.... insomma le mie parole mi tradiscono solo che mi dico... ho fatto troppe poche uscite... sono lontanissimo dall'avere 500km sulle gambe e l'idea di comprare a settembre una bici da 1500 euro... sinceramente ancora non c'è...e quindi compro i freni e mi passo un po il tempo?!?!?!? hehehe :nunsacci:

PS potete sparare a zero

PS2 praticamente sono un po come "ivan" praticamente mi ci sono rispecchiato in tutto... unica cosa io devo ancora non ho perso 1 grammo!!!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mah, comprali, e facciamo girare sta economia allora!

No, sul serio, lascia fare, prima pedala un pò e quei soldi spendili in abbigliamento adatto, magari in una buona sella perchè se sei in sovrappeso ti servirà.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao, anche io ho una 5.3 e anche io peso parecchio, raggiungo il quintale.
Io ho semplicemente comprato sul mercatino dei freni Avid Juicy 7 usati.
Ho dovuto solo cambiare l'adattatore anteriore e li ho montati direttamente sui vecchi dischi.
Ora riesco finalmente a bloccare la ruota posteriore (prima non ce la facevo).
Poca spesa (70 euro) e tanta resa!

Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
:-) grazie per i consigli... solo che sono 1vs1 quindi non sono a nulla ... il problema tuccio e che se mi parte la scheggia io compro gli exlir cr mag!!!!! scherzo cercherò di restare entro 220 euro....

Per la sella beh... bo anche quello ancora non riesco a capire... prima di sapere che anche le mtb necessitavano di pantaloncini con fondello... avevo preso un copri sella in gel del decathlon... provando non riuscivo a stare più di 20 minuti un male cane!!! poi la settimana dopo sono tornato ho preso i pantaloncini... altro pianeta sono passato da 20 minuti ad 1 ora!!! viaggio sempre con il copri sella in gel però sembra che riesca ancora a gestire la situazione... ovviamente dovrò rivedere tutto quando starò 2 ore in sella... per ora cerco di stare solo 1 oretta la mattina prima di andare a lavoro...
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
:-) grazie per i consigli... solo che sono 1vs1 quindi non sono a nulla ... il problema tuccio e che se mi parte la scheggia io compro gli exlir cr mag!!!!! scherzo cercherò di restare entro 220 euro...

Ciao, non è una votazione o un sondaggio, ragionaci sopra e scegli cosa fare. Se ti avanzano soldi spendili pure per un paio di freni che costano come la mtb, sono fatti tuoi. E' anche facile dire che se vendi la tua 5.3 e aggiungi la cifra dei freni che ti vuoi prendere, puoi acquistare una mtb di livello superiore che avrà un buon impianto frenante.
Ma valuta la possibilità di spendere meno per dei freni usati, come ti ha consugliato Tuccio o per dei modelli nuovi meno costosi, ma molto buoni come gli Shimano SLX.
 

Firechris

Biker popularis
24/6/11
50
0
0
Roma
Visita sito
premettendo che si chiamano elixir e non exlir :D comunque credo che sinceramente, a meno che tu non arrivi lungo alle frenate o riscontri proprio dei problemi eccesivi nella frenata, quelli sono pur sempre freni a disco. Sarà che io dei V-Brake di 7 anni fa che ancora vanno, sarà che peso 75Kg e sono 1.83, ma comunque ogni qualvolta provo un freno a disco mi sembra tutta un'altra storia, e cambiando freni a disco non credo che cambierai così di molto, in compenso ti consiglio di non farti prendere dalla smania dell'acquisto dei nuovi freni.. se proprio devi, fai come già consigliato, compra un buon sellino e pedala pedala pedala, e magari anche qualche chilo di meno non farebbe male, ricordati che la mtb è sempre buona per perdere qualche chiletto :)
detto questo, facci sapere!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
premettendo che si chiamano elixir e non exlir :D comunque credo che sinceramente, a meno che tu non arrivi lungo alle frenate o riscontri proprio dei problemi eccesivi nella frenata, quelli sono pur sempre freni a disco. Sarà che io dei V-Brake di 7 anni fa che ancora vanno, sarà che peso 75Kg e sono 1.83, ma comunque ogni qualvolta provo un freno a disco mi sembra tutta un'altra storia, e cambiando freni a disco non credo che cambierai così di molto, in compenso ti consiglio di non farti prendere dalla smania dell'acquisto dei nuovi freni.. se proprio devi, fai come già consigliato, compra un buon sellino e pedala pedala pedala, e magari anche qualche chilo di meno non farebbe male, ricordati che la mtb è sempre buona per perdere qualche chiletto :)
detto questo, facci sapere!

Ciao Firechris, purtroppo Denab82 ha ragione, i freni a disco non sono tutti uguali, e i Tektro della 5.3 sono abbastanza scarsi, specie per persone che pesano parecchio.
Come ho già scritto qualche post fa, io non sono quasi mai riuscito a bloccare la ruota posteriore e ho sempre avuto una frenata abbastanza lunga, nulla di veramente preoccupante, ma le prestazioni sono comunque abbastanza scarsine.
Ora ho messo direttamente sui vecchi dischi un paio di Juicy (pinza dei 3 e leve dei 7) che anche se molto belli esteticamente sono pur sempe degli entry level e stiamo su un altro pianeta, devo dar ragione a chi mi diceva che sarebbe cambiato parecchio.
Ora blocco il posteriore come e quando voglio.

Denab82 ha scritto:
grazie per i consigli... solo che sono 1vs1 quindi non sono a nulla ... il problema tuccio e che se mi parte la scheggia io compro gli exlir cr mag!!!!! scherzo cercherò di restare entro 220 euro....

Liberissimo di spendere, anche io inizialmente volevo prendere degli Elixir 5 (bianchi) con dischi G3CS inclusi 185/160 da Gambacicli a 159 euro.
Poi mi sono ridimensionati pensando che su una 5.3 non ne valesse la pena e quando mi è capitata l'occasione sul mercatino ho preso dei Juicy.
Come ti ho già detto.. poca spesa e tanta resa, sono soddisfattissimo.
Anche esteticamente giudica tu stesso.

Ciao

P.S. forse sono stato fin troppo fortunato perchè non hanno un graffio ne hanno segni di usura, sembrano appena usciti dalla scatola, è stato più unico che raro trovare dei freni usati in queste condizioni.
Sono rimasto stupito a vedere come la persona che me li ha venduti li teneva bene, ogni pinza e ogni leva avvolta nella plastica a bolle, con l'elastico... egregia persona, poi di Roma, ci siamo incontrati e li ho potuti vedere prima di prenderli... ovvio ci vuole in sacco di tempo e di dedizione sul mercatino per trovare l'occasione vera. Basta aver pazienza.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
scusa... vendi la 5.3 e prendi una 8.1, magari la trovi pure in offerta a 499 :spetteguless:
ehhhh... addirittura. E' fortunato se la trovaa 599 (mod.2010).

Il consiglio è sempre il solito. Lascia la 5.3, dall'imbattibile rapporto qualità/prezzo, così com'è (se un amico ti regala degli idraulici usati in buono stato magari ci fai un pensiero). I freni a disco meccanici, ben regolati, sono accettabili. Spendere sulla 5.3 è quasi sempre un errore. Pedalaci almeno fino a fine garanzia e poi vendila. Ci aggiungi i soldi messi da parte e passi ad altro (potrebbe anche essere una bici diversa da una front fra un paio d'anni...).
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Si ovviamente, niente di preoccupante però mi ritrovo in tutto quello che ha detto tuccio... come anche sono cosciente di non spendere eccessivamente sulla 5.3.... devo trovare qualche set usato e limitare a 130 euro la spesa.... io voglio soltanto una bici che frena come e quando voglio io!!!! :-) sull'usato si può stare tranquilli? c'è da sapere qualcosa a riguardo?
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Si ovviamente, niente di preoccupante però mi ritrovo in tutto quello che ha detto tuccio... come anche sono cosciente di non spendere eccessivamente sulla 5.3.... devo trovare qualche set usato e limitare a 130 euro la spesa.... io voglio soltanto una bici che frena come e quando voglio io!!!! :-) sull'usato si può stare tranquilli? c'è da sapere qualcosa a riguardo?

ma guarda sono cose abbastanza affidabili, senza contare che ci sono un sacco di ragazzi che si comprano bici come la 8.1 e poi cambiano i freni dandosi via degli idraulici Avid Juicy 3, che sono già buoni per quello che ci devi fare e si trovano senza problemi a 50 euro senza dischi.

tanto per farti un esempio, questi sono tutti sotto le 100 euro e vanno più che bene, ma se vuoi salire trovi senza problemi degli Elixir, per rimanere in casa SRAM:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/145522/cat/16
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/145488/cat/16
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/145377/cat/16
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/142564/cat/16

Comunque le cose da vedere sono poche, a parte l'estetica ovviamente:
- che non abbiano perdite di olio
- la lunghezza dei tubi e che siano integri, misura i tuoi per la lunghezza
- ogni anno/anno e mezzo hanno bisogno di uno spurgo, frenano uguale anche dopo, ma con una corsa più lunga, quindi è sempre meglio capire quando è stato fatto l'ultimo.
- le pasticche costano dai 10 ai 20 euro per freno, quindi se stanno finendo devi preventivare un'altra spesa.
- probabilmente se tieni il disco da 160 davanti devi cambiare l'adattatore che quello tektro è strano e non si adatta bene, se vai in negozio uno usato te lo danno a 5 euro comunque

ciao
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ho avuto anch'io quella bici, e anch'io cambiai i freni, ma con dei BB7 (meccanici)..erano di un altro pianeta rispetto a quelli che montava di serie..ma il consiglio che ti do' è..se sai che tieni la bici per un po' di tempo, relativamente lungo, allora cambiali...se invece hai già il solletico per cambiare la bici, lascia stare, e tienila così com'è, facendo attenzione eprcheè quei tektro IO non sono un gran che..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...
sono 1,75 per 110kg
Se proprio devi cambiare i freni per degli idraulici, visto che sei pesantuccio, prevederei un 180mm davanti ed un classico 160mm dietro. Maggiore potenza frenante ma un occhio in più (ditino leggero) al bloccaggio dell'anteriore.

Uno dei motovi per cui i freni meccanici a disco non ti soddisfano è il tuo peso. Si potrebbe anche "agire lì" per migliorare la frenata...
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
... invece di farti seghe mentali e di perdere tempo a pensare ai freni vai fuori a pedalare... un domani quando avrai 500/1000 km se avrai ancora la bici vedrai che venderai tutto in toto e comprerai una bici nuova.... ;-)

questo è il miglior consiglio che ti posso dare :-)

se senti proprio questo pessimo feeling con gli attuali punta su soluzioni comunque economiche come quelle proposte da tuccio81,
certamente non i mag /carbon/ cr / chi più ne ha più ne metta :-)
 

M_Scofield

Biker popularis
31/5/10
58
0
0
Bergamo
Visita sito
non è che invece te li han regolati malissimo i tektro ?!?! io dopo un pò di tempo passato a "smanettare" frenano bene.. il posteriore mi si blocca subito, e l'anteriore inchioda; è anche vero anche che io peso meno di 60 kg...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
non è che invece te li han regolati malissimo i tektro ?!?! io dopo un pò di tempo passato a "smanettare" frenano bene.. il posteriore mi si blocca subito, e l'anteriore inchioda; è anche vero anche che io peso meno di 60 kg...


io penso che sia tutto relativo al peso
te devi frenare 80 kg, lui 130 kg.

ricorda che solo quando raggiungi e superi i limiti di un oggetto ti accorgi dei suoi reali problemi, se pesi poco anche 2 pezzi di formaggio al posto delle pasticche frenano bene (si fa per dire :smile:)
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
La bici avendo 1 mese non intendo cambiarla (prima bici), ho provato a regolarla in 1000 modi.... ma capisco che a 19km/h io+bici abbiamo una discreta mole da frenare hihihhihh :-)
io sono di firenze, ma ho una casa in trentino... e mi dico se mela volessi portare su... anche solo per scendere da un passo (scendere perchè a salire non ce la farei!!!) e chi frena?!?!?!? :-) cmq si dai... infondo mi avete detto tutti quello che avevo già intuito....
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, non è una votazione o un sondaggio, ragionaci sopra e scegli cosa fare. Se ti avanzano soldi spendili pure per un paio di freni che costano come la mtb, sono fatti tuoi. E' anche facile dire che se vendi la tua 5.3 e aggiungi la cifra dei freni che ti vuoi prendere, puoi acquistare una mtb di livello superiore che avrà un buon impianto frenante.
Ma valuta la possibilità di spendere meno per dei freni usati, come ti ha consugliato Tuccio o per dei modelli nuovi meno costosi, ma molto buoni come gli Shimano SLX.

Quoto in tutto!

Se mai dovessi deciderti a cambiare i freni considera dei rotori grandi 180 o 203 perchè se fai tanta discesa oppure se nei tuoi giri hai discesine cazzute con forte pendenza è facile che si scaldino subito e ti si allunghi la frenata o peggio perdano tutta la potenza non frenando più.

Io ho i gli Elixr CR e sono pesante anche io (arrivo a 100kg vestito e col cammello pieno sulla schiena) e dopo aver rischiato di andar lungo più di una volta al tornante di questa discesa (asfalto) ho deciso di cambiare il rotore posteriore passando da un 160 ad un 180 mm come l'anteriore.
Da allora la frenata è molto migliorata. Il massimo sarebbe mettere un 203 davanti o meglio perdere qualche kg :mrgreen: eheheh
(sarà più facile che metta il 203.. :omertà:)

Ciaoo
 

Classifica mensile dislivello positivo