Cambio freni Mtb E-Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guidobos

Biker novus
28/12/20
10
0
0
63
Cavalese
Visita sito
Bike
E-Bike CUBE
Salve, ho intenzione di sostituire l'impianto Shimano ZEE a 4 pistoni della mia Cube, volevo avere un consiglio se montare SRAM o Magura, e soprattutto se devo smontare anche i tubi olio sostituendoli o posso montare solo le pinze e le leve.
altra domanda: i freni che smonto dalla Cube voglio montarli su un altra E-Bike Atala, ho notato che il tubo freni si innesta con un metodo diverso (non sistema Banjo mi sembra che si chiami) come nella pinza freno, devo per forza sostituire l'intero tubo o esiste un adattatore?
grazie
Guido
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve, ho intenzione di sostituire l'impianto Shimano ZEE a 4 pistoni della mia Cube, volevo avere un consiglio se montare SRAM o Magura, e soprattutto se devo smontare anche i tubi olio sostituendoli o posso montare solo le pinze e le leve.
altra domanda: i freni che smonto dalla Cube voglio montarli su un altra E-Bike Atala, ho notato che il tubo freni si innesta con un metodo diverso (non sistema Banjo mi sembra che si chiami) come nella pinza freno, devo per forza sostituire l'intero tubo o esiste un adattatore?
grazie
Guido
i tubi viaggiano con i freni.
se vuoi cambiare impianto (e peggiorare) devi cambiare tutto
idem sull altra bici

su bici da 50 tonnellate obbligatori freni enduro / downhill 4 pistoncini abbinati a dischi 203.

ce un forum apposito per bici elettriche ed è meglio scrivere la.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Quoto chi mi ha preceduto, ho gli Zee e li cambierei solo per i Saint, gli Sram li ho tolti mettendo gli Zee ed è stato l'upgrade migliore che avessi potuto fare sulla bici.
Ora riuscendo a frenare vado anche il doppio in discesa!!
 

Guidobos

Biker novus
28/12/20
10
0
0
63
Cavalese
Visita sito
Bike
E-Bike CUBE
Grazie delle risposte,

gli Zee in effetti sono degli ottimi freni ma quello che mi da fastidio è che i dischi sembrano usurarsi molto in fretta oltre al fatto che mi ritrovo molto spesso a doverli manutenere perchè hanno i pistoni pigri il che porta a mangiare le pastiglie in modo asimmetrico, se li paragono ai Magura MT5e che monta la ebike di mio figlio noto come i Magura durano molto di più sia come pastiglie che come dischi (perchè Magura vende anche dischi appositi per ebike più spessi dei normali) e in più un altro vantaggio dei Magura sta nel fatto che anche quando le pastiglie sono usurate la leva del freno non risulta "molla" come invece mi capita nei Shimano.

Fatte queste considerazioni, chi di voi ha gli Zee ha notato gli stessi problemi, oppure i miei sono arrivati alla frutta?

Guido
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
E soprattutto il materiale delle pastiglie! Una metallica 'frenata' male dura molto ma molto meno di una organica 'frenata' bene
 

Guidobos

Biker novus
28/12/20
10
0
0
63
Cavalese
Visita sito
Bike
E-Bike CUBE
Come pastiglie sempre usato quelle in resina le H01S (mi pare si chiamino), i dischi ho sempre comprato quelli XT, ma si nota anche da nuovi la differenza con i Magura.

L'uso che ne facciamo è più o meno simile, la bici dove ho montato gli Zee la usava lui prima ed è stato proprio lui a dirmi che con i Magura sente una bella differenza. entrambe le bici montano dischi da 203mm sia all'anteriore che al posteriore (forse esagerato).

Guido
 

Guidobos

Biker novus
28/12/20
10
0
0
63
Cavalese
Visita sito
Bike
E-Bike CUBE
Eheheh, forse è veramente così.

Mi premeva però sapere se questi problemi con gli Zee li noto solo io oppure anche gli altri possessori devono fare manutenzione continua, i dischi sono spesso scentrati e mi ritrovo ogni 2-3 uscite a dover ricentrare la pinza, pistoni pigri e i dischi si mangiano come il burro, oppure sono solo io, perchè in questo caso allora probabilmente sono le mie pinze che sono arrivate alla frutta (specifico che hanno 6 anni alle spalle).

Cercando un po' online, ho trovato questa recensione di MtbMag dei Magura MT7 e in effetti i pregi che presenta il recensore sono proprio la necessità di poca manutenzione:

Guido
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eheheh, forse è veramente così.

Mi premeva però sapere se questi problemi con gli Zee li noto solo io oppure anche gli altri possessori devono fare manutenzione continua, i dischi sono spesso scentrati e mi ritrovo ogni 2-3 uscite a dover ricentrare la pinza, pistoni pigri e i dischi si mangiano come il burro, oppure sono solo io, perchè in questo caso allora probabilmente sono le mie pinze che sono arrivate alla frutta (specifico che hanno 6 anni alle spalle).

Cercando un po' online, ho trovato questa recensione di MtbMag dei Magura MT7 e in effetti i pregi che presenta il recensore sono proprio la necessità di poca manutenzione:

Guido
Be... 6 anni non sono pochi se usi tanto la mtb, comunque almeno una volta all anno io cambio l olio e questo esce nero ma nero da rosso in origine, parlo di xt e xt m8120, mentre sulla dh ho i Saint è anche loro vanno benone.
Quindi questi problemi non li hai da sempre, ma da adesso se ho ben capito
 

Guidobos

Biker novus
28/12/20
10
0
0
63
Cavalese
Visita sito
Bike
E-Bike CUBE
La bici l'ho comprata nel 2017 usata, il proprietario precedente mi ha detto che le ha montate appena comprata, capendo poco o nulla (sia io che mio figlio) all'epoca credevamo che una manutenzione così dei freni fosse una cosa normale, il dubbio mi è sorto ad Agosto scorso quando abbiamo preso una Moustache che montava appunto i Magura Mt5 e dopo qlc mese di uscita notavamo come questi Magura nei mesi non hanno mai avuto bisogno di una ricentratura, le pastiglie si usuravano in modo simmetrico e la frenata tutto sommato era equiparabile agli Zee.

Se mi dite che questi problemi che ho menzionato sopra, probabilmente è proprio perchè le mie pinze sono andate, e forse invece di comprare tutto l'impianto Magura mi conviene comprare solo le pinze Zee (a proposito che differenza c'è tra Saint e Zee)?

Guido
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La bici l'ho comprata nel 2017 usata, il proprietario precedente mi ha detto che le ha montate appena comprata, capendo poco o nulla (sia io che mio figlio) all'epoca credevamo che una manutenzione così dei freni fosse una cosa normale, il dubbio mi è sorto ad Agosto scorso quando abbiamo preso una Moustache che montava appunto i Magura Mt5 e dopo qlc mese di uscita notavamo come questi Magura nei mesi non hanno mai avuto bisogno di una ricentratura, le pastiglie si usuravano in modo simmetrico e la frenata tutto sommato era equiparabile agli Zee.

Se mi dite che questi problemi che ho menzionato sopra, probabilmente è proprio perchè le mie pinze sono andate, e forse invece di comprare tutto l'impianto Magura mi conviene comprare solo le pinze Zee (a proposito che differenza c'è tra Saint e Zee)?

Guido
Più che comprare le pinze si potrebbe fare una semplice manutenzione di o ring e pistoni.
Differenze nessune, i Saint costano di più ma tralasciando le scritte sono uguali le pinze..
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Cercando un po' online, ho trovato questa recensione di MtbMag dei Magura MT7 e in effetti i pregi che presenta il recensore sono proprio la necessità di poca manutenzione:
MT5 ed MT7 cambiano solo di colore e la possibilità di cambiare leve su MT7...per assurdo si possono prendere pinze MT5 e pompanti MT7 con leva HC3 e si risparmierebbe
 

Classifica mensile dislivello positivo