Cambio freni Elixir 3 -> Shimano XT

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
La mia fida Gran Canyon AL 29 del 2013 ( http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20121109170931 ) ha per la secoda volta dei problemi all'impianto idraulico anteriore. Dato che la volta precedente e' stato un parto (...) questo giro sarei per cambiare tutto e non stare a perdere un mese facendo 10 spurghi per poi finire per mandare l'impianto in assistenza e spendere 80euro per un freno che non e' mica un gran che'...

Pensavo di montare uno Shimano XT e approfittare delle offerte su Wiggle / CR.
Immagino che l'ideale sarebbe comprare anche il disco dato che l'impianto completo funzionera' meglio piuttosto che reciclare il vecchio disco degli Elixir 3: sbaglio?
Domanda: per gli attacchi sulla forca ( Fox 32 Float CTD Evolution 29" ) quale disco dovrei prendere?
- Questo e' il set freno: http://www.wiggle.com/shimano-deore-xt-br-m8000-caliper-assembly/

Le opzioni per i dischi potrebber essere:
- http://www.wiggle.com/shimano-xt-rt86-ice-tec-160mm-6-bolt-rotor/
- http://www.wiggle.com/shimano-xt-and-saint-rt81-ice-tec-180mm-cl-rotor/
- http://www.wiggle.com/shimano-xt-rt86-ice-tec-203mm-6-bolt-rotor/

Se invece optassi per un piu' economico Deore il disco andreabbe bene sempre XT? Perche' non vedo dischi Deore...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.160
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Intanto l'offerta di Wiggle non è che sia tanto un'offerta
a quel prezzo credo siano più convenienti altri siti :-)

tra RT81 e RT86 ci sono delle sostanziali differenze
il primo ha l'attacco CL mentre il secondo è un 6 fori

considero il Deore BR-M6000 un buon impianto
e vi si possono tranquillamente usare i rotori c.s.d.
altrimenti i suoi, sarebbero RT64 o RT66 ;-)
 

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Intanto l'offerta di Wiggle non è che sia tanto un'offerta
a quel prezzo credo siano più convenienti altri siti :-)
Oh grazie, controllero' allroa.
Il mio meccanico mi ha proposto i prezzi di listino e sembrava gia' tanto se potessi comprare un deore...

tra RT81 e RT86 ci sono delle sostanziali differenze
il primo ha l'attacco CL mentre il secondo è un 6 fori
Grazie per avermelo fatto notare, a me servira' un 6 fori.

considero il Deore BR-M6000 un buon impianto
e vi si possono tranquillamente usare i rotori c.s.d.
altrimenti i suoi, sarebbero RT64 o RT66 ;-)
In effetti sto rivalutando il Deore, grazie per la segnalazione dei suoi dischi.
 

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
@eaman

hai valutato anche SLX BR-M7000?
In realta' no, ci sto guardando ora: immagino sia una via di mezzo tra XT e Deore.
Al momento sto puntando il Deore M615 a 54 euro su CR + RT66 A 12e spediti gratis.

Sto cercando di capire se varrebbe la pena montare il disco XT RT66 sempre da 160mm (la bici fa sentieri molto leggeri e mooolto ghiaiati quindi non mi serve molta potenza). Diciamo che la cosa che mi piacerebbe e' che frenasse sul bagnato, cosa che gli elixir 3 che ho ora proprio non fanno :( .
 

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Sì infatti, la gerarchia sarebbe, a salire, Deore - SLX - XT
presta attenzione, di solito CRC, a quel prezzo, offre un solo freno ;-)
Dopo averci guardato direi che SLX mi interessa poco: non ha una seconda regolazione per il precarico come XT.
Si balla tra Deore (al limite con disco XT se ha senso) e XT.

Yes a me serve un freno solo per sostituire un elixir che non ne vuole piu' sapere
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.160
8.296
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dopo averci guardato direi che SLX mi interessa poco: non ha una seconda regolazione per il precarico come XT.
Si balla tra Deore (al limite con disco XT se ha senso) e XT.
Non ho ben presente a cosa ti riferisci con
"seconda regolazione per il precarico"

ma se intendi la vite di regolazione della corsa libera,
allora non è presente neanche sul Deore

dischi RT86 o 76 con un Deore BR-M615 hanno un senso
in quanto l'impianto monta le stesse pastiglie di XT

Yes a me serve un freno solo per sostituire un elixir che non ne vuole piu' sapere
a040.gif
 

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Crc è il sito meno conveniente!guarda bikediscount o probikeshop o hibike..

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
Thanks
Per altro sembra che anche il mio freno posteriore abbia dei problemi, potrebbe essere che mi servano due freni alla fine, quindi mi sa che il deore sara' abbastanza.

Devo montarli su una gran canyon AL 29' misura M: suppongo che l'anteriore possa essere della lunghezza giusta ma per il posteriore magari ci sara' da accorciare il cavo: c'e' un qualche kit per fare la cosa? Il mio attuale misura 127cm.
Su hibike c'e' solo il posteriore da 1700mm (che sara' da tagliare?), su BikeDiscount si possono scegliere 3 lunghezze (in compenso non e' disponibile il Deore anteriore, ci sarebbe un SLX).
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Da un commento su depor village riguardo l'accorciamento dei tubi:

"Credevo fosse difficile accorciare i tubi ma è veramente una stupidaggine . Con il kit in dotazione non serve fare altro che tagliarlo con una semplice tronchesina , non serve pinzare che restino fuori i pistoncini ( come descritto in qualche tutorial su youtube ) , per il resto seguire le istruzioni che si trovano in rete . Freni comunque fantastici ."
 

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Ho guardato un paio di video e sembra che accorciare i tubi sia fattibile, per altro sembrerebbe che anche l'anteriore sia comunque da accorciare...
Pero' servono le ogive / olive: le vendono sui siti on line o devo passare da un meccanico?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.520
2.859
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo