Cambio freni: da Grimeca System12 a Hope Tech X2?

rizzari

Biker novus
9/1/06
28
1
0
Trento
Bike
Nobrand
Ciao a tutti. Come da titolo stò per cambiare i miei Grimeca System12 arrivati a fine vita e sarei indirizzato verso gli Hope Tech X2.

Cosa dovrei aspettarmi in più o in meno dagli Hope rispetto ai Grimeca?

L'uso che ne farei è: gare XC amatoriali, qualche endurance e giri in montagna, in discesa vado abb. forte e i grimeca hanno sempre fatto il loro lavoro.
Al momento sulla mia Scott Genius monto un disco 203 davanti e 160 dietro, peso 90 kg .
Avendo avuto esperienze nel motocross sfrutto soprattutto il freno anteriore, come è giusto che sia, ecco perchè il 203 davanti.

E se per caso davanti monto i Tech M4? Esagerati per l'uso che ne faccio?

E l'impianto misto Tech M4 e Tech X2 è una stupidata?

Spero di avervi dato tutte le info per potermi dare un consiglio, grazie a chi dirà la sua.

Ciao.

magika

Biker velocissimus
10/1/07
2,356
2
0
trapiantato a beri
cavolo...certo che i grimeca 12 sono pesantissimi....e per un uso xc gara è davvero troppo....!io andrei su qualcosa tipo avid 7...shimano slx o xt...!
su che bici verrebbero montati?
sciao!

rizzari

Biker novus
9/1/06
28
1
0
Trento
Bike
Nobrand
cavolo...certo che i grimeca 12 sono pesantissimi....e per un uso xc gara è davvero troppo....!io andrei su qualcosa tipo avid 7...shimano slx o xt...!
su che bici verrebbero montati?
sciao!

Li cambio anche per il peso.
La scelta però rimane per gli Hope, devo solo capire come vanno i tech x2.
Come scritto nel mio post la bici è una Scott Genius.

magika

Biker velocissimus
10/1/07
2,356
2
0
trapiantato a beri
si scusa...la stanchezza gioca brutti scherzi...gli hope da te menzionati non li ho mai provati e quindi non posso dire..perchè proprio quel modello di hope e proprio hope??sciao!

rizzari

Biker novus
9/1/06
28
1
0
Trento
Bike
Nobrand
si scusa...la stanchezza gioca brutti scherzi...gli hope da te menzionati non li ho mai provati e quindi non posso dire..perchè proprio quel modello di hope e proprio hope??sciao!

Ci sarà sicuramente qualcuno che ha provato e/o usa gli Hope.

Ho scelto questi per la qualità e per l'estetica, avevo valutato anche altre marche ma gli Hope sono stupendi!

Vorrei solo capire se i tech x2 variano molto dai grimeca perché i tech m4 mi sembravano quasi esagerati. Ma aspetto consigli.

muttleyctm

Biker ciceronis
7/2/08
1,548
10
0
maser-torino
io uso hope , ma i race x2
nessuna lamentela da fare , frenano bene , come estetica una spanna sopra qualunque freno io abbia mai avuto (de gustibus) ..

maxopen

Biker urlandum
7/23/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
io uso hope m4 davanti e x2 dietro con dischi 180-180. Il bilanciamento della frenata è ottima. Le due leve intervengono con lo stesso peso e nello stesso istante. Blocchi solo se vai a fare pressione altrimenti ti rallentano in maniera potente e progressiva...non si stancano mai...
Vengo da un passato crossistico pure io e capisco le esigenze dell'anteriore...Con l'm4 riesco a frenare prima dell'ingresso in curva perchè riesco a gestire tutta la frenata con gli avid juicy bruciavo i dischi e pastiglie perchè non davano la stessa sicurezza...e quindi pinzavo leggero con molto anticipo per riuscire ad avere la giusta velocità. Ho anche dei formula oro che funzionano benissimo, ma sono molto più ignoranti. Sono modulabili ma forse troppo potenti...è molto più facile sentire l'anteriore che se ne va perchè arriva a bloccarsi...

Un mio amico ha i grimeca...ha provato i miei e ha detto che se cambia passa ad hope...

Ultimi itinerari e allenamenti