Cambio forcella...

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
Salve gente,è arrivato il momento di mandare in pensione la mia Forcella Gila pro Rl...(pensione anticipata 4mesi di delusioni)

Avendo una bici da entry level volevo buttarmi su una forcella che non costasse uno sproposito ma che cmq quando trovo una buca faccia il suo dovere di forcella,cosa che la Gila pro non faceva.

Ho provato da un amico questa Forcella: SR XCM-H-D-RL 80mm Lockout montata sulla sua merida e mi è piaciuta molto

Dando un occhiata al mercatino ho trovato anche queste:

Ho visto la RockShox TORA 302 Coil a 75€,Fox f80x Prezzo da decidere,Rock Shox Psylo xc 80-125 a 90€

Quale è il miglior affare?Considerate che voglio una forcella che non mi faccia venire il mal di braccia ;-)(per quello ho gia la Gila!!!)

C

ciarlyy

Ospite
La tora coil secondo me se tenuta bene sembra un buon affare...
L'escursione è da 80 mm...
(75 compresa spedizione....faresti un gran passo in avanti sicuramente rispietto alla Gila che hai ora)

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ho provato da un amico questa Forcella: SR XCM-H-D-RL 80mm Lockout montata sulla sua merida e mi è piaciuta molto
se ti è piaciuta questa le altre saranno strepitose :smile:
Dando un occhiata al mercatino ho trovato anche queste:

Ho visto la RockShox TORA 302 Coil a 75€,Fox f80x Prezzo da decidere,Rock Shox Psylo xc 80-125 a 90€

Quale è il miglior affare?Considerate che voglio una forcella che non mi faccia venire il mal di braccia ;-)(per quello ho gia la Gila!!!)

la migliore sulla carta è la fox f80x ma costa moooolto più delle altre (altrimenti lascia strare che c'è la fregatura)
la tora coil è onesta e il prezzo è buono, considera anche che la si trova a 110 nuova però

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Rimanendo in casa Rock Shox, per stare ancora più sicuro ti consiglio di prendere la Tora 318, quella con il motion control, magari ad aria... E' vero che spendi un po' di più rispetto alle altre (anche se puoi trovare delle ottime offerte), ma considera che nel funzionamento è molto superiore rispetto alla 302 e non ti farà sicuramente pentire dell'acquisto!
Ti dico così perche anche io avevo i tuoi stessi dubbi... E alla fine ho preso la Tora 318 Solo Air e ne sono felicissimo.
Ciao!

AREM

Biker urlandum
Rimanendo in casa Rock Shox, per stare ancora più sicuro ti consiglio di prendere la Tora 318, quella con il motion control, magari ad aria... E' vero che spendi un po' di più rispetto alle altre (anche se puoi trovare delle ottime offerte), ma considera che nel funzionamento è molto superiore rispetto alla 302 e non ti farà sicuramente pentire dell'acquisto!
Ti dico così perche anche io avevo i tuoi stessi dubbi... E alla fine ho preso la Tora 318 Solo Air e ne sono felicissimo.
Ciao!

Aggiungo a queato consiglio di conservarti la vecchia fork,in quanto penso che comunque non te la comprerebbe nessuno,e la ripiazzi sotto quando rivenderai la bici conservandoti la fork migliore.Qui poi hai 2 soluzioni:se copri la bici nuova già con una buona forcella la venderai oppure,se anche la fork della bici nuova non te gusta,dopo una bella manutenzione,la rimonti sotto.

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
La tora coil secondo me se tenuta bene sembra un buon affare...
L'escursione è da 80 mm...
(75 compresa spedizione....faresti un gran passo in avanti sicuramente rispietto alla Gila che hai ora)

quoto!...anche io come te nella mia vecchia bici avevo la mitica GILA...abbandonata per la tora...

Violet

Biker serius
17/2/08
103
0
0
provincia CR
Visita sito
Ciao
vorrei un consiglio sulla forcella RST Gila ProRL8 (credo sia la stessa di luca83).
Nell'acquistare una mtb entry level vale la pena spendere 25€ di più per avere la forcella Gila al posto della Suntour XCM MLO?
La diversità fra le due è percepibile?

Grazie :-)

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
Si tanto lo so...va a finire che la mia Gila la levo!!!

L'ho portata oggi dal mio biciclettaio per mandarla in manutenzione(garanzia) perche era diventata troppo dura,eppure la pulivo ed ungevo sempre...

Il fatto è che la bici l'ho pagata 470€ e non volevo spende chissa che cifra sulla forcella...Diciamo che fino a 100€ ci posso stare oltre non ne vale la pena per la bici che è,almeno credo

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
io terrei la gila finché dura... poi la cambierei magari con una ad aria.

io ho fatto cosi... ho scassato la mia RST e quando fuori garanzia ho comperato una manitou axel usata con 100 euro dal mio negoziante di fiducia che mi ha dato pure un anno di garanzia scritta.

adesso pare un'altra bici...

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
Ciao
vorrei un consiglio sulla forcella RST Gila ProRL8 (credo sia la stessa di luca83).
Nell'acquistare una mtb entry level vale la pena spendere 25€ di più per avere la forcella Gila al posto della Suntour XCM MLO?
La diversità fra le due è percepibile?

Grazie :-)

tieni la xcm e risparmia i 25 euro.
piuttosto se puoi aggiungi qualche euro in più e chiedi al negoziante se ha qualcosa di più decente delle gila e della xcm. chessò, magari una tora sarebbe di gran lunga migliore

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
che modello di Tora mi consigliate? e quante verrebbe a costare?

quì il discorso sarebbe lunghetto. diciamo che una tora 302 con pochi euro (al giorno d'oggi gli euro non sono mai pochi) in più te la cavi ed è molto meglio di quelle da te citate. ma sarebbe ancora meglio una 318 che ha un'idraulica molto migliore della 302 ma il prezzo si alza. però è anche vero che prendendo la 318 poi non avrai necessità in futuro di cambiarla ulteriormente... poi c'è a corsa fissa da 80 100 130 oppure u-turn, a molla ad aria... insomma un bel casotto. se ci dici cosa vorresti farci e quanto saresti disposto ad aggiungere al tuo negoziante sarebbe meglio.

cmq in sintesi se non vuoi spendere molto prendi la 302 chè è comunque MOLTO migliore della rst e della xcm.

dicci un pò di più che restringiamo il campo

cmq x farti un'idea del nuovo
302 http://www.gambacicli.com/rock-shox-tora-coil-diffusion-black-poploc-p-1973.html
318 ad aria http://www.gambacicli.com/rock-shox-tora-solo-poploc-p-79.html
318 u-turn http://www.gambacicli.com/rock-shox-tora-uturn-poploc-p-78.html

ho preso come riferimento questo sito ma sia chiaro che girando si può trovare meno. non sò il tuo negoziante che prezzi ti farebbe.
prova a chiedergli e dicci
ciao

C

ciarlyy

Ospite
Per le uscite Xc potrebbe andar bene la 302?!
Io di solito esco su Fango,anrgimni sconnessi,ghiaia queste cose qui insomma.

Certo che può andare bene......su questi fondi io ci vado con la Axel che è inferiore alla tora!!!
(certo non è una forcella leggerina ma direi che andrà più che bene)

Violet

Biker serius
17/2/08
103
0
0
provincia CR
Visita sito
poi c'è a corsa fissa da 80 100 130 oppure u-turn, a molla ad aria... insomma un bel casotto. se ci dici cosa vorresti farci e quanto saresti disposta ad aggiungere al tuo negoziante sarebbe meglio.
cmq in sintesi se non vuoi spendere molto prendi la 302 chè è comunque MOLTO migliore della rst e della xcm.

Il mio utilizzo è su argini anche asfaltati e strade sterrate, nulla di impegnativo, e non mi serve una super forcella se alla fine non posso nemmeno rendermene conto del mezzo che ho.

Sinceramente già il prezzo della 302 mi spaventa un po'... :????: qualcosa meglio della gila e xcm a minor prezzo non c'è?
la corsa credo che per me basti quella da 80 mm o sbaglio? :nunsacci:

Posso sapere perchè la Gila non è una buona forcella e qual è la differenza tra questa e la 302? sul sito ho visto che esiste anche la Tora 289 potrebbe andare o è allo stesso livello della Gila.

Per il negoziante non so ancora dirvi niente perchè la bike che mi interessa arriva la settimana prossima e non sono più andata al negozio.

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
per quello che intendi farne la tora 302 da 80mm è sufficiente. qualcosa a meno si trova, ma considera che dopo un pò di tempo avrai la voglia/necessità di cambiare di nuovo per insoddisfazione. a mio parere scendere sotto la tora come qualità potrebbe farti pentire d'avere speso 50 euro in meno. considera sempre che montando la tora poi non ci pensi più.
onestamente non conosco la differenza tra la 289 e la 302...

in ogni caso se non hai pretese anche la xcm fornita di serie và bene, ma potresti un giorno volerla cambiare. con la tora questo non succederebbe

C

ciarlyy

Ospite
Il mio utilizzo è su argini anche asfaltati e strade sterrate, nulla di impegnativo, e non mi serve una super forcella se alla fine non posso nemmeno rendermene conto del mezzo che ho.

Sinceramente già il prezzo della 302 mi spaventa un po'... :????: qualcosa meglio della gila e xcm a minor prezzo non c'è?
la corsa credo che per me basti quella da 80 mm o sbaglio? :nunsacci:

Posso sapere perchè la Gila non è una buona forcella e qual è la differenza tra questa e la 302? sul sito ho visto che esiste anche la Tora 289 potrebbe andare o è allo stesso livello della Gila.

Per il negoziante non so ancora dirvi niente perchè la bike che mi interessa arriva la settimana prossima e non sono più andata al negozio.

A questo punto allora forse la soluzione migliore potrebbe essere proprio la tora usata...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo