Cambio forcella

paolo19

Biker novus
9/16/18
40
2
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visit site
Bike
scott scale 980
Ciao a tutti..ho una Cube Analog 26 del 2014 che monta una Rockshox a molla piuttosto dura con steli da 28 e canotto dritto e vorrei sostituirla con una ad aria. Avrei la possibilità di acquistare una Nanlio x7 Pro 27.5 da 120mm con steli da 32 usata ma ho qualche dubbio:
- qualcuno conosce questo tipo di forcelle e sa dirmi come siano rispetto alle Rockshox o alle Fox?
- avendo le ruote da 26 ed esssendo la forcella in questione per mtb da 27.5 quali problemi potrei avere visto anche che dovrei passare da un'attuale escursione di 110mm ad una da 120mm?
E' una delle poche forcelle usate ad aria a canotto dritto lungo quanto quello che ha l'attuale forcella che si trovano attualmente su Subito.it e simili ad un prezzo abbordabile...

avalonice

Biker grossissimus
4/2/09
5,906
4,420
0
ovunque
Visit site
Bike
con le ruote
Rapida ricerca e ho scoperto che le Nanlio sono vendute su aliexpress a 130€, ora una forcella che ha questo costo da nuova usata non dovrebbe costare più di 50€, inoltre pensando alla irreperibilità di eventuali kit di manutenzione non promette niente di buono.
Se queste sono le premesse lascerei stare e cercherei altro.

• Like
Reactions: Boro

Fast34

Biker grossissimus
9/27/10
5,887
1,056
0
50
Verona
Visit site
Bike
Trek ProCaliber
Da 27,5 più escursione da 120 ti alzano tutto l'avantreno,non so quanto vuoi spendere,ma esistono anche le sid a canotto dritto (ne possiedo una) ed era al epoca una gran forcella, nulla a che vedere con quelle cinesi

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,261
1,922
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Ciao a tutti..ho una Cube Analog 26 del 2014 che monta una Rockshox a molla piuttosto dura con steli da 28 e canotto dritto e vorrei sostituirla con una ad aria. Avrei la possibilità di acquistare una Nanlio x7 Pro 27.5 da 120mm con steli da 32 usata ma ho qualche dubbio:
- qualcuno conosce questo tipo di forcelle e sa dirmi come siano rispetto alle Rockshox o alle Fox?
- avendo le ruote da 26 ed esssendo la forcella in questione per mtb da 27.5 quali problemi potrei avere visto anche che dovrei passare da un'attuale escursione di 110mm ad una da 120mm?
E' una delle poche forcelle usate ad aria a canotto dritto lungo quanto quello che ha l'attuale forcella che si trovano attualmente su Subito.it e simili ad un prezzo abbordabile...

perché non inizi a fare manutenzione della tua forcella? con un po' di manualità e un tubetto di grasso per forcelle (tipo slick kick) te la cavi.

Scommetto che da lustri nessuno ci ha messo mano, sbaglio?

Soldi in una forcella ad aria cinesotta non ce li spenderei.. una forcella buona come tipologia per quella bici la trovi sicuramente vecchia e da revisionare, e difficilmente sarà conveniente in termini di soldi.

Nitrus_916

Biker superioris
2/25/09
839
110
0
Vaud (CH)
Visit site
Bike
Blue pig

paolo19

Biker novus
9/16/18
40
2
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visit site
Bike
scott scale 980
perché non inizi a fare manutenzione della tua forcella? con un po' di manualità e un tubetto di grasso per forcelle (tipo slick kick) te la cavi.

Scommetto che da lustri nessuno ci ha messo mano, sbaglio?

Soldi in una forcella ad aria cinesotta non ce li spenderei.. una forcella buona come tipologia per quella bici la trovi sicuramente vecchia e da revisionare, e difficilmente sarà conveniente in termini di soldi.
..credo che in effetti nessuno ci abbia mai messo le mani..

paolo19

Biker novus
9/16/18
40
2
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visit site
Bike
scott scale 980
Io sono del parere che se la revisione va fatta meglio farla su una forcella decente a questo punto.
Cerca una buona forcella usata da 26", magari REBA o SID che son facilmente revisionabili in casa senza attrezzi specifici.

Giusto per completezza che forcella monti attualmente ?

EDIT: forse una Rock Shox XC 28, TK, PopLoc (https://www.velovert.com/gammes/2014/cube/5eefc4cc80ead62636773f4a6bc8cc73/Analog-26)
Si,è la forcella che monta di serie quel modello. Avev trovato una Reba usata per ruota da 26 ma mi è scappata sotto al naso..

GianlucaR92

Biker popularis
1/17/25
74
23
0
32
Enna
Visit site
Bike
Lombardo

un mio amico ha preso una Bolany 29" su aliexpress a 90€. sicuramente non è una fox o rockshox, ma da nuova e in contesti non tosti, ti posso assicurare che non ha nulla da invidiare a una di marca. dopo circa 3mila km è ancora perfetta tranne per il blocco forcella che non è piu marmoreo come prima ma la forcella, anche da bloccata, tende a comprimersi qualche mezzo centimetro.
quando sarà da revisionare, ne compra una nuova.
lui l'ha presa da 120mm, blocco al manubrio e comando sotto il fodero dentro per settare il rebound.
Quindi per me è da valutare se non fai percorsi gravity o comunque xc toste e ti serve una forcella da battaglia che non superi il valore della bici.
Per farti un idea lui l'ha montata su una bici pagata usata 200€ che in origine montava una suntour xct a molla (mai revisionata e ridotta all'osso)

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,261
1,922
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
un mio amico ha preso una Bolany 29" su aliexpress a 90€. sicuramente non è una fox o rockshox, ma da nuova e in contesti non tosti, ti posso assicurare che non ha nulla da invidiare a una di marca. dopo circa 3mila km è ancora perfetta tranne per il blocco forcella che non è piu marmoreo come prima ma la forcella, anche da bloccata, tende a comprimersi qualche mezzo centimetro.
quando sarà da revisionare, ne compra una nuova.
lui l'ha presa da 120mm, blocco al manubrio e comando sotto il fodero dentro per settare il rebound.
Quindi per me è da valutare se non fai percorsi gravity o comunque xc toste e ti serve una forcella da battaglia che non superi il valore della bici.
Per farti un idea lui l'ha montata su una bici pagata usata 200€ che in origine montava una suntour xct a molla (mai revisionata e ridotta all'osso)
puo' essere una soluzione, ma solo se si pesa poco.. per farle leggere risparmiano molto sulla robustezza e la possibilita' che ti si spacchi sotto al muso c'e'.

Al contrario le suntour economiche sono belle toste e pesanti, e anche da trascurate e maltrattate non si spaccano mai.

Io preferirei senza alcun dubbio una suntour a molla in buone condizioni (tipo una xcr32) che se ben pulita e ingrassata (operazione che si puo' imparare a fare da soli) da ottimi risultati.

Io ne avevo messa una sulla mia ex bici, una rockrider st530, forcella che veniva da una rockrider 540. Comprata a 60 euro, smontata e revisionata da me stesso.. ancora la usa il suocero che ha preso la bici...

GianlucaR92

Biker popularis
1/17/25
74
23
0
32
Enna
Visit site
Bike
Lombardo
puo' essere una soluzione, ma solo se si pesa poco.. per farle leggere risparmiano molto sulla robustezza e la possibilita' che ti si spacchi sotto al muso c'e'.
Questo è cio che dichiarano.
  • Material of Tube: Aluminum Alloy
  • Material of Legs: Magnesium Alloy
  • Fork Type: Oil and Gas Fork (Air Resilience/Oil Damping)
  • Tube Type 1: Straight 1-1/8"(28.6mm)
    Tube Type 2: Tapered 1.5"(38.1mm)
  • Weight 26": 1750±50g
  • Weight 27.5": 1800±50g
  • Weight 29": 1850±50g
  • Internal Bushing: Teflon
  • Sponge Lubrication: Yes

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,261
1,922
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Questo è cio che dichiarano.
  • Material of Tube: Aluminum Alloy
  • Material of Legs: Magnesium Alloy
  • Fork Type: Oil and Gas Fork (Air Resilience/Oil Damping)
  • Tube Type 1: Straight 1-1/8"(28.6mm)
    Tube Type 2: Tapered 1.5"(38.1mm)
  • Weight 26": 1750±50g
  • Weight 27.5": 1800±50g
  • Weight 29": 1850±50g
  • Internal Bushing: Teflon
  • Sponge Lubrication: Yes
Quel che ti scrive su una scheda tecnica un produttore cinese lascia molto il tempo che trova (e bada bene non ho nulla contro i prodotti cinesi, anche le suntour le fanno li'..)..

c'e' chi ha provato a massacrarle.. con risultati abbastanza dubbi.. mentre le suntour al massimo le pieghi (ma non si spaccano)

GianlucaR92

Biker popularis
1/17/25
74
23
0
32
Enna
Visit site
Bike
Lombardo
Quel che ti scrive su una scheda tecnica un produttore cinese lascia molto il tempo che trova (e bada bene non ho nulla contro i prodotti cinesi, anche le suntour le fanno li'..)..

c'e' chi ha provato a massacrarle.. con risultati abbastanza dubbi.. mentre le suntour al massimo le pieghi (ma non si spaccano)

La forcella bolany in questione è proprio quella del primo video (in piu ha il blocco al manubrio). Dal video sembra che il peso sia in linea col dichiarato (ho intravisto 1,77kg). inoltre il tizio è rimasto piacevolmente sorpreso dalla costruzione (sempre in relazione al suo costo). l'unica cosa dove pecca è il lato blocco. e questo lo posso confermare ma solo dopo circa 3mila km.
Detto ciò sono d'accordo con te che una buona forcella di marca è piu sicura magari nelle botte secche.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo